1° GIORNO - AEROPORTO DI PARTENZA - Trasferimento dei signori partecipanti (mininimo 4 persone da ogni linea di collegamento) alla volta dell'aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il nostro accompagnatore e sistemazione in hotel nei dintorni dell'aeroporto. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO - ITALIA / TBILISI: Trasferimento in primissima mattianata all'aeroporto di Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo per Tbilisi. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.
3° GIORNO - TBILISI - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e inizio della visita della fascinsa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Visita del centro storico e della città vecchia che è un insieme di vicoli tortuosi, di cortili nascosti, abbelliti dai tipici balconi in legno. Tbilisi offre una grande varietà di monumenti, la maggior parte dei quali sono antichi: la Fortezza di Narikala (IV sec) – una delle fortificazioni più vecchie della città, le famose Terme Sulfuree con le cupole in mattoni, la Sinagoga della città, la Cattedrale di Sioni (VII sec) dove si conserva la croce di Santa Nino, una donna giovane che convertì la Georgia al cristianesimo, e la Chiesa di Anchiskhati (VI sec). Visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia. Cena in ristorante tipico georgiano con spettacolo folkloristico e pernottamento in hotel.
4° GIORNO - TBILISI / MTSKHETA / GORI / UPLISTSIKHE / GUDAURI (280 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, entrambe fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. In seguito si parte per la città di Gori, cuore della regione di Kartli e città natale di Stalin. Visita al Museo di Stalin. Si prosegue per la Grande Via della Seta e visita della città scavata nella roccia: Uplistsikhe (I millennio a.C.). Questo è un complesso antico con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni, il teatro e la basilica sulla roccia. In seguito partenza per i paesaggi bellissimi dei monti del Caucaso lungo la Grande Strada Militare Georgiana. Arrivo a Gudauri. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO - GUDAURI / KAZBEGI / ANANURI / TBILISI (190 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per Kazbegi: situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Da qui si parte in 4x4 per valli magnifiche e boschi stupendi che ci conducono alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata all’altezza di 2170 m. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale ha reso la chiesa, un autentico simbolo della Georgia. Lungo il percorso visita al Complesso di Ananuri (XVII sec.): lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie. Al termine delle visite rientro a Tbilisi. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO - TBILISI / TSINANDALI / GREMI / KHAREBA / GURJAANI / TBILISI (280 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia, che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Visita di Tsinandali, dove si potrà ammirare il bel giardino all’inglese, l’annesso museo e la cantina di vini che appartenne al principe Chavchavadze, poeta e personaggio pubblico nel XIX secolo. Si prosegue nella splendida regione dell’est georgiano, visitando il complesso di Gremi, residenza reale e capitale del Regno di Kakheti nel XVI secolo, il Museo Regionale. Pranzo con degustazione del vino georgiano e dei piatti tipici della zona presso la cantina Khareba. Si prosegue per la visita della Chiesa di Gurjaani Kvelatsminda della Dormizione della Vergine, risalente all’ VIII secolo anche se più volte ristrutturata, situata in mezzo a una foresta e unico esempio di chiesa a doppia cupola in Georgia. Al termine rientro a Tbilisi, cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO - TBILISI / SADAKHLO / HAGHPAT / SANAHIN / DILIJAN (230 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per il confine Georgia - Armenia. Incontro sul confine Sadakhlo verso le 10:30. Disbrigo delle formalità doganali. Cambio di guida e autista e partenza per i complessi architettonici di Sanahin (966 d.C.) e Haghpat (976 d.C.), che sono tra le opere d’oro dell’architettura medievale armena e fanno parte del Patrimonio Mondiale UNESCO. I dettagli architettonici e la decorazione di monumenti che appartengono alla stessa epoca, hanno molto in comune e possiamo supporre che siano stati creati dagli architetti della stessa scuola. Proseguimento per la città di Dilijan - una delle località di villeggiatura più famose in Armenia. Si dice: "Se il paradiso avesse delle montagne, boschi e sorgenti minerali, sarebbe proprio come Dilijan". Il fascino di Dilijan ricorda la Svizzera e viene spesso chiamata "Piccola Svizzera Armena". Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in albergo a Dilijan.
8° GIORNO - DILIJAN / LAGO SEVAN / NORADUZ / PASSO DI SELIM / KARAHUNGE / GORIS (275 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per il Lago Sevan, il secondo grande lago alpino nel mondo con acqua dolce. Esso comprende il 5% della superfice d’Armenia e si trova a 2000 metri sopra il livello del mare. I monasteri sulla penisola la rendono una località molto popolare. Faremo una bellissima gita sulla zattera lungo le coste del lago per ammirare il panorama. Proseguimento per Noraduz un antico cimitero medievale, questo è il più grande cimitero di khachkars (croce su pietra) in Armenia risalenti al VII-X sec. Proseguimento per il passo di Selim una delle rotte della Grande Via della Seta medievale. Visita al Caravanserraglio di Selim costruito nel 1332 dal principe Cesare Orbelyan. Al commercio internazionale gli armeni partecipavano con i propri prodotti esportando cavalli, sale, frutta secca, argento, oro ecc. Pranzo in ristorante locale. Al termine partenza per il Karahunge (Stonehenge), antico osservatorio risalente al 6 millennio a.C. a 1770 m. sopra il livello del mare. Il monumento si compone di circa 223 lastre di basalto, di cui 84 hanno delle aperture lunghe 4-5 centimetri. Nel 2001 nelle vicinanze del Karahunge sono stati scoperti molti petroglifi e graffiti i quali rappresentano un grande interesse per l’astronomia. Arrivo a Goris. Cena e pernottamento in hotel.
9° GIORNO - GORIS / TATEV / KHNDZORESK / GORIS (95 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Inizio della visita di Goris: nota non solo per l’ambiente stupendo che la circonda ma anche per la sua architettura urbanistica particolare. Proseguimento per Khndzoresk un villaggio insediato ancora dai tempi preistorici, ma usato anche come nascondiglio durante le ribellioni del XVIII sec. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Tatev con passaggio in funivia e arrivo al monastero che è uno dei siti UNESCO ed una delle gemme dell’architettura medievale armena. Lo scenario è fantastico: gola profondissima, picchi montani e rocce selvatiche che ne hanno fatto un convento inaccessibile. Rientro a Goris. Cena e pernottamento in hotel.
10° GIORNO - GORIS / NORAVANK / KHOR VIRAP / YEREVAN (250 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per il monastero Noravank, un grande centro religioso e culturale del XIII sec. Lungo il percorso visita all’azienda vinicola di Areni per la degustazione del vino locale. Noravank o "Monastero Nuovo" dista 122 km da Yerevan e si trova in un luogo inaccessibile circondato da un paesaggio uni o. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Khor Virap. Il monastero di Khor Virap ha una storia molto ricca, sia religiosa che laica. Si trova nella valle del monte biblico Ararat sul quale è discesa l’Arca di Noè. L'importanza di questo monastero si lega però con Gregorio l'Illuminatore, che introdusse il cristianesimo in Armenia ed è diventato il primo Catolicos (Patriarca Supremo della chiesa apostolica armena) di tutti gli armeni. Visita all’azienda vinicola Tushpa famosa per il vino di alta qualità con produzione limitata. Arrivo a Yerevan, cena e pernottamento in hotel.
11° GIORNO - YEREVAN, GIRO DELLA CITTÀ / ECHMIADZIN / ZVARTNOTS / YEREVAN (70 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. La storia di Yerevan, risale all’ VIII secolo a.C. Visita al Tsitsernakaberd, memoriale e museo delle vittime del Genocidio. Durante la sua visita commemorativa in Armenia nel 2001, il Papa piantò un abete nel parco commemorativo per ricordare le vittime delle stragi effettuate dal governo turco all’inizio del XX sec. Visita del Museo Storico d’Armenia che comprende importantissime testimonianze dell’antica civiltà armena. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Echmiadzin, il Vaticano Armeno, che ospita anche la santa sede dei Cattolicos Armeni. Visita anche delle rovine della cattedrale di Zvartnots, perla dell’architettura armena del VII sec. e patrimonio dell’UNESCO. Rientro a Yerevan. Cena in ristorante tradizionale con musica dal vivo e pernottamento in hotel.
12° GIORNO - YEREVAN / GARNI / GEGHARD / YEREVAN (85 km circa) - pensione completa: Prima colazione in Hotel. Partenza per il Tempio Garni. La cittadella e il tempio pagano di Garni sono un suggestivo monumento del periodo ellenistico e un impressionante esempio dell’architettura antica armena. Pranzo in una casa locale a Garni dove avrete l’occasione di partecipare alla preparazione del pane nazionale armeno "Lavash" nella stufa tradizionale chiamata "tonir". A nord-est di Garni, nella valle superiore della gola del fiume Azat, c’e` un magnifico monumento d’architettura medievale armeno, il monastero Geghard facente parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Degustazione in una distilleria di cognac. Rientro nella capitale. Visita a Matenadaran, biblioteca di antichi manoscritti, che contiene documenti storici provenienti da tutta Europa e dall’Asia nel corso dei secoli. Lì sono custodite la prima copia della Bibbia in armeno e i Vangeli che affascinano con le loro belle miniature. Visita del mercato aperto di Vernisage dove è rappresentato l’artigianato locale e ove si possono trovare anche tappetti e kilim locali e caucasici. Cena di arrivederci e pernottamento in hotel.
13° GIORNO - YEREVAN / ITALIA: Al mattino molto presto trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di rientro per l’Italia. Pasti liberi. All'arrivo sistemazione a bordo bus e rientro nei rispettivi luoghi di provenienza.
| Partenza con ritrovo diretto in aeroporto | 2.790 € |
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
2.950 € |
|
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A) Dettaglio Punti di Carico |
2.970 € |
|
Da Bologna a Milano (Linea E) Dettaglio Punti di Carico |
2.970 € |
| Supplemento Singola | 495 € |