GRAN TOUR DELLA CORSICA

8 giorni - Sabato 1 Giugno 2024
Programma

1° GIORNO LIVORNO-SAVONA / BASTIA: partenza dalle località previste in bus o minibus e trasferimento al porto di Livorno/Savona. Incontro con il nostro accompagnatore,  operazioni d’imbarco e partenza per la Corsica. Il nostro bus verrà caricato a bordo del traghetto.  Arrivo nel tardo pomeriggio a Bastia. Sistemazione in hotel 3-4  stelle. Cena e pernottamento  a Bastia (o dintorni).

2° GIORNO BASTIA / CAPO CORSO / SAN FIORENZO / BASTIA: dopo colazione, partenza in direzione nord per scoprire le bellezze di Capo Corso , una delle tappe imprescindibili di un viaggio alla scoperta della Corsica. Visitare Capo Corso significa scoprire i luoghi più selvaggi dell’isola tra villaggi remoti e  piccoli porti di pescatori. Situato all’estremità settentrionale della Corsica, Capo Corso è la sintesi perfetta di tutto ciò che l’isola ha da offrire. La meravigliosa strada panoramica che corre lungo il mare offre ad ogni curva scorci meravigliosi e il  paesaggio naturale di questa lunga striscia di terra dalla bizzarra forma di dito proteso verso la Liguria è  costellato  di deliziosi borghi medievali ,spiagge solitarie,mulini a vento e torri di difesa genovesi. Sosta per il pranzo libero a Centuri , uno dei più bei villaggi  di pescatori della  Corsica. Dopo pranzo si raggiungerà in bus  la piccola località di Ersa dove si trova  il Mulino Mattei, un mulino a vento bianco e rosso  dal quale si potrà godere di un panorama eccezionale sul mare della Corsica settentrionale . Ci si dirigerà, quindi, verso Nonza, borgo medievale arroccato come un nido d'aquila su una scogliera verticale alta un centinaio di metri che si affaccia sul Mediterraneo .Con la sua spiaggia  di ciottoli neri è uno dei luoghi più famosi della Corsica e nel 2016  è stato votato come il villaggio preferito dai francesi.Trasferimento a   San Fiorenzo, cittadina  nascosta nel cuore di una natura incontaminata, lambita dal Mediterraneo e  una delle località balneari più apprezzate dell'isola . Soprannominata la Saint-Tropez corsa, questa cittadina è ricca di  eleganti  dimore che sembrano tuffarsi nel mare e di  bellissime  spiagge . Il cuore della cittadina è la vecchia cittadella di origine genovese, in color sabbia, così esotica da poter essere scambiata per una località del Nord Africa. Ci prenderemo il giusto tempo per passeggiare nel suo centro storico dove i vecchi vicoli traboccano di fascino e  ci portano a graziose piazze, affascinanti chiese e fontane . Al termine della visita rientro a BASTIA  per la cena e il pernottamento. 

3° GIORNO BASTIA / LA BALAGNA ”IL GIARDINO DELLA CORSICA” / ILE ROUSSE / CALVI: dopo  colazione si parte per la Balagna ,una microregione della Corsica nord occidentale, terra ricca e affascinante  dove i paesaggi sono ricchi di  ulivi, vigneti, mandorli e altri alberi da frutto. La Balagna è composta da una parte costiera, situata tra Calvi e la parte settentrionale de L'Île-Rousse, e di un entroterra con colline a strapiombo sul mare. Conosciuta come "il giardino della Corsica", la Balagna rende ancor oggi  onore al suo soprannome. Iniziamo la giornata con la visita di Ile Rousse , una cittadina situata in uno dei golfi più belli della Corsica.  Île-Rousse era conosciuta fino al 1848 con il nome italiano di «Isola Rossa», la cui origine si deve al colore rosso porpora delle rocce di porfido che hanno formato gli isolotti circostanti.Questa località  è famosa per la spiaggia incantevole che si trova  proprio nel cuore della città, per la sua delicata e tranquilla atmosfera, per le piazzette ombreggiate e il lungomare. Nessuno può rimanere indifferente di fronte alla sua incredibile baia, sormontata da isolotti arancioni in porfido rosso. Al termine della visita proseguiamo il nostro itinerario in bus lungo una  strada che  conduce a deliziosi borghi medievali come Sant’ Antonino, arroccato a 500 m. sul livello del mare, bell'esempio di architettura medioevale  e poi Pigna, incantevole borgo a cui artigiani e artisti hanno ridato una nuova vita dopo decenni di abbandono e dove  si potranno ammirare le abitazioni ristrutturate con il tufo e con le originali persiane dipinte di  color azzurro cielo. Pranzo con cucina tradizionale in un ristorante in un villaggio della regione. Nel pomeriggio si giunge infine a Calvi, detta la Magnifica, antica piazzaforte genovese costruita tra mare e montagna, costituita da una parte alta, la Cittadella da cui si gode di un panorama straordinario sulle montagne e sul mare , con le sue mura color ocra, il celebre Palais des Eveques de Sagone e la splendida cattedrale di San Giovanni Battista, e da una parte bassa , oggi porto turistico. Questa splendida città è senza ombra di dubbio uno dei  luoghi più  belli da visitare in Corsica e  per  la purezza delle sue acque, la ricchezza del suo patrimonio e della sua storia  rappresenta un vero e proprio gioiello nell’isola della bellezza.  Al termine della visita trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento in hotel  a Calvi .

4° GIORNO – TREKKING LEGGERO PER I VILLAGGI E LE ANTICHE MULATTIERE DELLA BALAGNA : giornata speciale dedicata agli amanti delle passeggiate e del trekking facile ma affascinante.Con il bus ci recheremo al punto di partenza del nostro giro a piedi  guidato.  La Balagna è ricca di  sentieri che vi fanno scoprire paesaggi eccezionali ma anche pittoreschi  villaggi , il loro patrimonio e la loro storia. Per voi è' prevista un' escursione/passeggiata  ad anello  della durata di circa  4 ore  lungo un itinerario di 10 km . Il sentiero, ben segnalato, si snoda lungo le antiche mulattiere con viste panoramiche mozzafiato  sul mare e sulle  montagne e l'attraversamento di alcuni villaggi , là dove la macchia mediterranea ci circonda con tutta  la sua gamma di colori e profumi. Pranzo al sacco .Rientro in hotel con bus a Calvi .Tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO CALVI/PORTO/ ESCURSIONE IN BARCA NELLA RISERVA NATURALE DI SCANDOLA E LE CALANCHE DI PIANA/AJACCIO:  dopo colazione  partenza per la bella località  di mare di Porto , un luogo incantevole grazie alla natura meravigliosa che lo circonda . Qui è prevista un' escursione in barca   di circa 3h 30 - 4 ore   durante la quale potrete navigare sulle acque turchesi della costa occidentale della Corsica e scoprire  la meravigliosa riserva naturale di Scandola e le magiche Calanche di Piana . La Riserva Naturale di Scandola è una Riserva Naturale marina e terrestre, fa parte del parco naturale regionale della Corsica ed è anche elencato tra i siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Rimarrete affascinati  dalla  bellezza travolgente  dei  paesaggi modellati dall’erosione delle  rocce vulcaniche rosse dell’antica caldera  che generano uno splendido contrasto con il blu intenso dell’acqua, creando in questo modo  uno scenario mozzafiato. Durante l’escursione in mare ammireremo un’altra meraviglia della Corsica ,i Calanchi di Piana ,incredibili formazioni rocciose, modellate dal vento e circondate da una magnifica acqua turchese! Elencata nel patrimonio mondiale dell‘UNESCO, la roccia vulcanica rossa dei Calanchi di Piana è uno dei monumenti naturalistici  più impressionanti di tutta la Corsica. La natura ha dato vita a bizzarre formazioni rocciose che formano un vero e proprio giardino di pietra che si  innalza per ben   400 metri al di  sopra del  Mar Mediterraneo. Nate dal lavoro incessante dell’erosione del vento e dell’acqua nel corso dei millenni, queste forme rocciose   sembrano le sagome di piante e di animali e danno vita ad  un museo naturale che lascia tutti senza fiato. Rientro a Porto dove ci sarà il tempo per il pranzo libero. Al termine si riparte per l' antica cittadina greca di  Cargese ,  un  tranquillo e placido borgo  di origine genovese nato, e noto, per ospitare una comunità greca esiliata in Corsica. Qui si farà una breve sosta  per passeggiare tra i  vicoli  e ammirare il  candore delle  case affacciate su una baia .L’impronta dei Greci risulta ancora oggi visibile sulle case di questo borgo , per il loro caratteristico colore bianco e le persiane blu. Al termine  trasferimento  ad Ajaccio. Sistemazione in hotel .Cena e pernottamento.

6° GIORNO – AJACCIO. LA CITTA' DI NAPOLEONE / ESCURSIONE IN BARCA ALLE FAMOSE ISOLE SANGUINARIE / PORTO VECCHIO : dopo  colazione inizieremo la visita di Ajaccio,la città di Napoleone. Grazie alla sua storia, alla natura selvaggia che la circonda e alla bellezza dei suoi monumenti e del suo centro, Ajaccio è la città più visitata della Corsica. E’  davvero una località  ricca di fascino con il suo centro storico e l'antico quartiere genovese, la casa natale di Napoleone e la piccola cattedrale di Santa Maria Assunta. Il quartiere genovese è il più antico della città e custodisce l’atmosfera dei piccoli borghi marinari d’Italia. Qui troviamo i vecchi edifici dalle facciate colorate e le stradine che contribuiscono  moltissimo al fascino indiscutibile di Ajaccio. Il centro storico vi permetterà di ripercorrere la storia di questa cittadina, attraverso le sue tappe fondamentali custodite dai suoi numerosi monumenti.  Al termine della visita pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in battello per un’altra immancabile e affascinante escursione  (3 ore circa)  di questo bellissimo viaggio in Corsica ,alla scoperta  questa volta delle Isole Sanguinarie che si trovano proprio di fronte ad Ajaccio. Questo piccolo arcipelago è formato da quattro isolotti, selvaggi e sferzati dai venti marini , fatti  di pietra vulcanica scura che sono ancora oggi il regno di molte varietà di flora e fauna mediterranea. Il loro nome è dovuto al fatto che la   roccia granitica di cui sono composti  al tramonto si infiamma di tinte che variano dall’arancio al rosso più cupo creando degli scenari veramente spettacolari.  Al termine rientro in porto e proseguimento verso Porto Vecchio .Famosa cittadella dell’estremo sud della Corsica, Porto-Vecchio  è la terza città più grande della Corsica .E’ detta “la città del sale” perché a partire dal XVIII secolo le saline, situate alla foce del fiume Stabiacciu, hanno fornito alla città una grande fonte di reddito.  La città offre un affascinante litorale con magnifiche spiagge di sabbia fine ed è diventata ai giorni nostri una rinomata città balneare. Nel cuore storico di Porto Vecchio le mura di una cittadella risalente al XVI secolo dominano il pittoresco porto turistico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO – PORTO VECCHIO / BONIFACIO LA CITTA' DELLE SCOGLIERE / CORTE: dopo colazione si partirà per Bonifacio, incantevole cittadina medioevale, con i suoi vicoli stretti e ripidi. Meta imperdibile di qualunque viaggio in Corsica, con le sue case arroccate sul bordo di bianche falesie calcaree e le sue ripide strade, la città medievale di Bonifacio è una delle più affascinanti della Corsica. Questa meravigliosa cittadella medievale, costruita a 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca, modellate dal vento e dal mare ,si affaccia sulle acque turchesi delle Bocche di Bonifacio ed è circondata da una serie di magnifiche spiagge. La città  si divide in due parti : la città bassa e la città alta. Sopravvissuta a guerre, invasioni ed epidemie, oggi la città di Bonifacio  appare fiera, arroccata e incrollabile, una città dal carattere emblematico, tipico della Corsica.Per visitare la città utilizzeremo il comodo  trenino turistico  con partenza dalla marina e arrivo al castello , il che  ci consentirà di godere delle bellezze del luogo  senza troppa fatica. Pranzo in ristorante locale . Nel pomeriggio giro in barca  (2 ore e 30  min circa) per ammirare le celebri  grotte e le bianche scogliere di Bonifacio, un autentico spettacolo della natura , su un mare da favola  : un’ esperienza che non mancherà anche in questo caso di regalarvi grandi emozioni.  Al termine trasferimento  in hotel  a Corte. Cena e pernottamento.

8° GIORNO – CORTE / BASTIA / RIENTRO IN ITALIA : dopo colazione, visita di Corte, capitale storica e culturale della Corsica e cuore geografico dell'isola . Il borgo  è celebre per la sua Cittadella,  soprannominata "nido d'aquila" , situata a strapiombo sulla città vecchia e da cui si gode di una  magnifica vista sulle valli della Restonica e del Tavignano. Situata al centro della regione a metà strada tra Ajaccio e Bastia, è stata l’antica capitale dell’isola francese tra il 1755 e il 1769. La cittadina è stata sempre al centro della vita storica e politica dell’isola e ancora oggi per molti abitanti della Corsica  rappresenta la loro  capitale morale. Circondata da laghi e montagne e immersa nel Parco Naturale Regionale della Corsica,  Corte è una delle località più apprezzate di tutta l’isola. Il giro  della cittadina verrà effettuato con un comodo trenino turistico. All’interno delle fortificazioni della Cittadella, visiteremo il Museo della Corsica  che ci  offrirà  un quadro completo delle tradizioni e della cultura dell'isola. Al termine delle visite faremo il pranzo in un ristorante locale e a seguire  ci trasferiremo  al Porto di Bastia per l’imbarco sul traghetto con destinazione Livorno/Savona. Dopo lo sbarco trasferimento con bus o navette minibus alle proprie località di provenienza.

Luoghi Visitati

CORSICA
CAP CORSE
SAINT FLORENT
L’ILE ROUSSE
CALVI
PORTO
AJACCIO
BONIFACIO
CORTE
BASTIA
RISERVA DI SCANDOLA
CALANCHE DI PIANA
ISOLE SANGUINARIE
La quota comprende:
Tour in bus gran turismo con partenza dalle località previste. Accompagnatore dall'Italia
Traghetto a/r da Savona o Livorno
Sistemazione in hotels 3/4 stelle
Tutte le prime colazioni e le cene
pranzi come da programma
Acqua in caraffa ai pasti
Guida parlante italiano come indicato e guida naturalistica per trekking leggero
Entrate nei musei: Casa di Napoleone ad Ajaccio , museo della Corsica a Corte
Gita in mare a Bonifacio Falesie e Grotte
Gita in mare nella riserva naturale di Scandola e nelle Calanche di Piana
Trenino turistico a Corte e Bonifacio
Radio auricolari per tutta la durata del viaggio
assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
Assicurazione annullamento viaggio da richiedersi contestualmente all'iscrizione al viaggi € 85 in camera doppia
€mance 50 euro a pax
tassa di soggiorno se prevista da pagarsi in loco
Documenti di viaggio: Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio

Partenza / Hotel

Durata: 8 giorni
Data Partenza: Sabato 1 Giugno 2024
Hotel: /
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel