SAFARI IN TANZANIA

13 giorni - Sabato 13 Luglio 2024
Programma

1° GIORNO | 13.07.24 - MILANO MALPENSA / ADDIS ABEBA: Trasferimento con bus o minibus gran turismo per l’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il resto dei partecipanti e con il nostro Accompagnatore, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea della Ethiopian Airlines per Addis Abeba. Pasti a bordo. Cambio volo e proseguimento per l’aeroporto di Kilimanjaro. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO | 14.07.24 - ADDIS ABEBA / KILIMANJARO / ARUSHA: Arrivo a Kilimanjaro, disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei bagagli, ed incontro con l’autista parlante italiano. Partenza con veicolo 4X4 verso il lodge riservato ad Arusha. Nel pomeriggio faremo visita al Faraja Young Women Development Organization, un progetto fondato nel 2006 da Mama Siara in collaborazione con il comune di Arusha. All’interno del centro vengono accolte e assistite giovani ragazze madri vittime di tratta e di emarginazione sociale che non hanno, a causa della violenza subita e/o dell’abbandono familiare, nessuna opportunità di proseguire gli studi e apprendere un mestiere. L’obiettivo del progetto è quello di formare queste giovani donne in diversi campi professionali per offrire loro l’opportunità di un impiego e quindi la possibilità di crescere in modo sereno e responsabile anche i loro figli. (www.thefarajacenter.org). Qui è prevista la cena preparata dalle ragazze del centro. Sistemazione presso il Kahawa House o similare e pernottamento.

3° GIORNO | 15.07.24 - ARUSHA / TARANGIRE NATIONAL PARK: Prima colazione e incontro con la guida parlante italiano e partenza in direzione di Tarangire. Safari nel parco e sosta per il pranzo pic-nic; nel tardo pomeriggio sistemazione al camp riservato (Tarangire Simba Lodge o similare), cena e pernottamento.

Tarangire National Park | Ha una superficie di 2.600 Km² ed è solcato dal fiume Tarangire che garantisce la presenza di numerosi animali e in particolar modo di branchi di elefanti, oltre che di mammiferi quali orici, kudu, leoni, ghepardi e leopardi. Durante il periodo secco (la nostra estate) è molto interessante vedere i numerosi animali che vanno ad abbeverarsi intorno alle poche pozze d’acqua lungo il fiume, è il periodo più adatto per gli avvistamenti. Altra caratteristica di questo parco è la presenza, in alcune aeree, di imponenti alberi di baobab che dominano la savana.

4° GIORNO | 16.07.24 - LAKE EYASI: Dopo la colazione partenza verso il Lake Eyasi, situato non molto lontano da Karatu; si tratta di uno dei laghi salati della Great Rift Valley e si trova in una piccola depressione all’ombra del monte Oldeani. Tra le aride zone boschive intorno al lago vivono le tribù degli Hadzabe e dei Datoga: gli ultimi autentici gruppi di cacciatori-raccoglitori del Paese. Arrivo al lodge per l’ora di pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita di un villaggio della popolazione Blacksmith, specializzati nella lavorazione dei metalli che vendono ai loro cugini Datoga ed Hadzabe che popolano la zona. Dopo aver ammirato l’arte della lavorazione dei metalli usati per la creazione di monili, coltelli, frecce ed altri strumenti utili alla coltivazione, partenza verso il successivo villaggio abitato dai Datoga, popolazione di allevatori agricoltori. Le donne trattano le pelli di capra per     ricavarne indumenti che adornano con perline colorate.  Vivono una vita molto autentica seguendo tradizioni ancestrali; arrivati dal Sudan in Tanzania e poi allontanati dai Masai sulle sponde del Lago Eyasi. Successiva visita alle sponde del lago Eyasi per ammirare il tramonto. Cena e pernottamento nel Lodge (Lake Eyasi Safari Lodge o similare).

Lago Eyasi | Situato all'ombra del monte Oldeani si trova il piccolo Lago Eyasi, uno dei laghi salati della Rift Valley che in alcuni periodi dell'anno attrae meravigliose specie di uccelli quali fenicotteri e pellicani. Tutt'intorno vi sono aree boschive e antichi alberi dai baobab dove vivono le tribù dei Blacksmith, dei Datoga e degli Hadzabe: gli ultimi autentici gruppi di cacciatori-raccoglitori del Paese. Solitamente durante un soggiorno nell'area si visita un villaggio della popolazione Blacksmith, specializzati nella lavorazione dei metalli che vendono ai loro cugini Datoga ed Hadzabe. Dopo aver ammirato l’arte della della creazione di monili, coltelli, frecce ed altri strumenti utili alla coltivazione, si visita un villaggio abitato dai Datoga, popolazione di allevatori agricoltori. Le donne trattano le pelli di capra per ricavarne indumenti che adornano con perline colorate.  Vivono una vita molto autentica seguendo tradizioni ancestrali; arrivati dal Sudan in Tanzania e poi allontanati dai Masai sulle sponde del Lago Eyasi. Si visitano infine gli Hadzabe, l’ultima popolazione di cacciatori-raccoglitori presenti in Tanzania; vivono in piccoli villaggi nomadi, parlano una lingua particolare, caratterizzata da “click” simili a schiocchi, molto vicina ai linguaggi usati dai bushmen nelle zone più a sud dell’Africa. Si ritiene che il loro linguaggio faccia parte del gruppo di lingue Khoisan, tuttavia va considerata come una lingua a parte, isolata e senza collegamenti con altre.

5° GIORNO | 17.07.24 - SERENGETI NATIONAL PARK (AREA CENTRALE): Prima colazione molto presto e successiva partenza in direzione del cratere di Ngorongoro. Tarda mattinata e primo pomeriggio dedicato ai safari (le autorità locali consentono dei safari di massimo 6 ore): profonda 600 m e del diametro di 19 Km è la più vasta caldera ininterrotta e integra esistente nel nostro pianeta, un anfiteatro naturale di eccezionale bellezza che occupa una superfice di circa 300 Kmq. Al suo interno vivono tra i 25.000 e i 35.000 mammiferi (gnu, zebre, bufali, gazzelle di Grant e Thomson, antilopi, ippopotami, elefanti ed una piccola popolazione di rinoceronti neri, non facili da avvistare in quanto sono pochi e purtroppo in via d’estinzione a causa del bracconaggio), inclusi predatori quali leoni, facilmente avvistabili durante la stagione secca, ghepardi e leopardi, più difficili da trovare. Parte del cratere è occupata dal Lago Magadi, le cui dimensioni dipendono dalla pioggia, spesso si possono ammirare centinaia di fenicotteri che vi si recano per nutrirsi. Pranzo pic-nic in uno dei siti di sosta. Ingresso da Naabi Hill Gate e proseguimento verso l’area centrale del parco, chiamata Seronera, con safari lungo il tragitto perché ricco di incontri con l’incredibile fauna che popola questo parco. Arrivo al camp (Serengeti Pure Luxury Camp o similare), sistemazione in camera e, dopo un po’ di relax, cena nella tenda-ristorante.

Serengeti Centrale | La parte centrale del parco Serengeti che si estende lungo la cosiddetta 'Seronera Valley' è senz'altro la più popolare; in quest'area si concentrano molti lodge e campi tendati (di varia categoria in grado di accontentare qualsiasi esigenza e budget) ed è una delle zone più ricche di fauna, dove incontri spettacolari sono all'ordine del giorno. Il paesaggio è caratterizzato da vaste pianure punteggiate di acacie sulle quali di tanto in tanto si ergono massi granitici antichissimi dalla forma tondeggiante (chiamati Kopje); senz'altro una delle immagini fotografiche ricorrenti è la famiglia di leoni adagiata e sonnecchiante sopra uno di questi massi! La grande migrazione degli gnu si muove in quest'area per molti mesi grazie alla presenza di aree sconfinate e freschi pascoli. La varietà di animali che si può incontrare comporterebbe un elenco troppo lungo, senz'altro mai nessuno è rientrato da Seronera senza essersi imbattuto in qualche incontro entusiasmante con i     suoi abitanti!

6° GIORNO | 18.07.24 - NORTHERN SERENGETI: Prima colazione e partenza verso la parte nord del Serengeti, verso il confine con il fiume Mara, area perfetta in questo periodo dell'anno per ammirare la Grande Migrazione degli Gnu che attraversano il fiume Mara. Pranzo pic-nic, cena e pernottamento al campo (Mara Pure Migration Camp o similare).

Northern Serengeti | Le vaste savane ondulate del Serengeti Settentrionale sono conosciute per essere il cuore pulsante della Grande Migrazione; qui il fiume Mara, che segna il confine tra la Tanzania e il Kenya, segna anche spesso il confine tra la vita e la morte degli gnu che a milioni lo attraversano rischiando ad ogni passo la vita, nella loro disperata corsa perpetua alla ricerca di verdi pascoli. I mesi salienti che vedono gran parte delle mandrie attraversare il fiume vanno da luglio a novembre. Ma quest'area del parco è sempre meravigliosa grazie a paesaggi selvaggi e vari e alla presenza di molti animali. Tra le attività che suggeriamo di non perdere vi è senz'altro un safari in mongolfiera, un'esperienza senza paragoni per poter ammirare dall'alto il Serengeti e il fiume Mara, vedere tanta magnificenza dal cielo è davvero un'esperienza che lascia il segno.

7°/8° GIORNO | 19/20.07.24 - NORTHERN SERENGUETI: Due giornate dedicate ai safari. Pranzo pic-nic oppure a camp, cena e pernottamento al camp.

9° GIORNO | 21.07.24 - LAGO VITTORIA: Prima colazione partenza in direzione del Lago Victoria. Pranzo pic-nic. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione al lodge (Serenity on Lake resort o similare), cena e pernottamento.

Lake Victoria, Tanzania | Il massiccio lago Vittoria di 6,5 milioni di ettari è tre volte più grande del Galles ed è condiviso da Kenya, Tanzania e Uganda. Conosciuto come uno dei «Grandi Laghi» dell'Africa, è famoso in tutto il mondo come fonte del Nilo ed è il lago più grande dell'Africa. Le sue acque sono ricche di fauna ittica con banchi scintillanti di ciclidi colorati e grandi persici del Nilo. Il lago vanta un impressionante tratto di costa di 3440 chilometri ed è costellato da oltre 3000 isolotti abitati. I visitatori possono aspettarsi una varietà di attività tra cui pesca eccellente, osservazione della fauna selvatica e canottaggio, escursioni in barca, visita ai villaggi dei pescatori locali.

10° GIORNO | 22.07.24 - LAGO VITTORIA: Dopo colazione escursione alla scoperta di un villaggio di pescatori che si trova in prossimità del lodge. Serenety Lodge sostiene le comunità locali e crede nella collaborazione con le stesse, per questo ha aperto una scuola nel villaggio che si potrà visitare. Si potranno poi incontrare sia gli agricoltori che i pescatori del villaggio che saranno felici di raccontare come vivono e come il Lago sia da sempre la loro fonte di sostentamento e vita. Il 50% del costo del tour al villaggio verrà donato per sviluppare ulteriormente la scuola. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio escursione lungo le sponde del Lago Vittoria a bordo di una tipica canoa accompagnati da una guida locale che racconterà segreti e curiosità del lago e di come sia vivere in una zona così remota del paese. Cena e pernottamento al lodge (Serenity on Lake resort o similare).

Il Lago Vittoria | Situato nella regione nord-occidentale della Tanzania, è il più grande lago d'acqua dolce dell'Africa e il secondo più grande al mondo. Questo incredibile corpo d'acqua è circondato da una bellezza naturale mozzafiato e offre un'esperienza unica per i visitatori. Lungo le sponde del lago i villaggi locali vivono secondo ritmi antichi, immersi in un'atmosfera di pace e tranquillità. Il lago è il luogo perfetto per esplorare la natura incontaminata e scoprire la cultura locale. La vita delle comunità di pescatori sulle sue rive offre uno sguardo affascinante sulla vita tradizionale tanzaniana.

11° GIORNO | 23.07.24 - LAGO VITTORIA / ARUSHA: Prima colazione e mattinata di relax; in base all'orario che sarà riconfermato in loco trasferimento all'aeroporto di Mwanza, partenza con volo di linea Air Tanzania in direzione di Arusha Kilimanjaro, arrivo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento presso l’Arusha Planet Lodge o similare).

12° GIORNO | 24.07.24 - ARUSHA / ADDIS ABEBA: Dopo colazione mattinata libera. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo Ethiopian Airlines diretto ad Addis Abeba da dove si prosegue per Malpensa. Pasti e pernottamento a bordo.

13° GIORNO | 25.07.24 - MILANO MALPENSA: Proseguimento con volo diretto a Milano Malpensa, arrivo e sistemazione a bordo bus o minibus 8 posti gran turismo per il rientro nelle rispettive località di provenienza.

Luoghi Visitati

Africa orientale
Arusha
Tarangire National Park
Lago Eyasi Serengeti Centrale
Northern Serengeti
Lake Victoria
La quota comprende:
Trasferimento sotto casa con minibus privato per l’aeroporto di Milano (partenze previste dalla Riviera Ligure di ponente, Genova Voltri e Bologna con minimo 6 partecipanti)
Voli di linea da Milano Malpensa
Volo interno Air Tanzania Mwanza / Arusha Kilimanjaro
Le tasse aeroportuali
Auto 4x4 con tettuccio apribile in esclusiva (5 o 7 posti in base al numero di partecipanti)
Autista / guida parlante italiano per tutta la durata del tour
2 notti (prima e ultima) ad Arusha in lodge in mezza pensione
9 notti di safari con sistemazione in Lodge / Camp come da programma o similari con trattamento come indicato
Ingressi (fees per il veicolo compresi) ai parchi menzionati in programma
Attività safari in tutti i parchi nazionali indicati in programma
Tutti i trasferimenti (compreso quello dell’ultimo giorno da Arusha città all’aeroporto)
Assistenza in tutti gli aeroporti
Acqua (1 litro al giorno a persona di acqua) e soft drink a bordo dei veicoli
Assicurazione ‘Flying Doctors’ che copre le spese di trasporto in elicottero in loco in caso di necessità
Accompagnatore dall’Italia
Assicurazione medico bagaglio con massimale € 20.000 per le spese mediche ed € 1.000 per il bagaglio / Diaria da ricovero in caso di infezione Covid
19 € 100 al giorno per max 10 giorni / Indennità da convalescenza € 1.500 (a seguito infezione da Covid
19)
Organizzazione tecnica Etlim Travel.
La quota non comprende:
Le bevande ai pasti
I pasti non indicati nel programma
Il visto d’ingresso USD 50 a persona (da pagare al momento della prenotazione online almeno 3 settimane prima della partenza)
Le escursioni facoltative non incluse in programma
Le mance € 80 a persona (da consegnare all’accompagnatore)
Eventuali visite ai villaggi Masai USD 30 a persona
Eventuali adeguamenti carburante, valutari e delle tasse aeroportuali
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”
Assicurazione annullamento facoltativa su quota base 12 persone (include massimale spese mediche di € 500.000), ma consigliata, € 310 in camera doppia e € 340 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Viaggio: È ristretto ad un numero massimo di 12 partecipanti.
  • Tour e sistemazione: Si viaggerà a bordo di confortevoli Toyota Land Cruiser modificati con massimo 6 posti a sedere. Tutti i posti sono con finestrino. La jeep dispone di tettuccio apribile. A bordo soft drink ed acqua a disposizione per tutto il tour.
  • Guide locali parlanti italiano già sperimentate di altissimo valore e affidabilità
  • Il tour ci permetterà di avere un rapporto autentico con le popolazioni indigene della savana 
  • Il nostro tour prevede 4 notti nel meraviglioso parco naturale del Serengeti. L’accesso al parco comporta una tassa di soggiorno quotidiana di 140 USD già inclusa nel nostro pacchetto
  • La sistemazione è prevista in confortevoli lodge (campo tendato fisso) con camere grandi con letti rialzati e normali materassi, bagno privato, zanzariere, acqua calda, e completi di tutto il necessario.
  • Arriveremo fino al mitico Lago Vittoria 
  • Accompagnatore: Avremo un accompagnatore esclusivo dall’Italia esperto della destinazione, flora, fauna e cultura locale
  • Visite: le visite potrebbero essere invertite nella loro successione per motivi organizzativi senza alterare il contenuto
  • Quote: le quotazioni sono state calcolate in base ai costi attuali considerato il periodo di effettuazione del viaggio, eventuali aumenti tariffari aerei, del costo carburante o nel cambio valutario comporteranno un adeguamento della quota. 
  • Documenti richiesti per l’espatrio: passaporto elettronico in corso di validità con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data del rientro, con almeno tre pagine libere. Visto di ingresso da fare online almeno 3 settimane prima. 
  • Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
Dalle Località della Riviera Ligure

Partenza

Durata: 13 giorni
Data Partenza: Sabato 13 Luglio 2024
Partenza da: Dalle Località della Riviera Ligure
Prezzi
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
6.100 €
Supplemento Singola 660 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel