1° GIORNO - 01.06.24 - MILANO MALPENSA / ENTEBBE: Trasferimento con bus o minibus gran turismo per l’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il resto dei partecipanti e con il nostro Accompagnatore, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea della Ethiopian Airlines per l’Uganda. Pasti e pernottamenti a bordo.
2° GIORNO - 02.06.24 - ENTEBBE / KAMPALA (45 km): Arrivo ad Addis Abeba e proseguimento con volo in connessione diretto a Entebbe. Arrivo, accoglienza all’aeroporto e trasferimento in Hotel a Kampala. Cena e pernottamento.
3° GIORNO - 03.06.24 - KAMPALA / MURCHISON FALLS NATIONAL PARK: Prima colazione, incontro con la guida parlante inglese e partenza verso il Murchison Falls National Park, la più grande riserva protetta del Paese. Lungo il tragitto sosta nella Riserva di Ziwa, un progetto di conservazione nato per la tutela dei rari rinoceronti bianchi. Grazie a questo parco è ancora possibile vedere questi splendidi animali in Uganda. Pranzo e proseguimento del viaggio attraverso le grandi foreste che precedono la savana e il corso del fiume Nilo che in questo punto dà vita alle Murchisons Falls, qui il Nilo restringe il proprio corso passando lungo un canyon roccioso di poche centinaia di metri, irrompendo così nella grande Rift Valley occidentale, uno spettacolo davvero emozionante! Nel tardo pomeriggio sistemazione nel lodge, cena e pernottamento.
· Il trasferimento odierno è molto lungo: si tratta di un percorso della durata di circa 6 ore, parte delle quali sulle strade sterrate del parco. Il trasferimento di oggi è di circa 6 ore per una percorrenza di circa 350 km.
Murchison Falls National Park - Si estende su una superficie di oltre 3.900 km quadrati ed offre una varietà straordinaria di ambienti: la parte meridionale è ricoperta da foreste rigogliose, piantagioni di banane ed alcuni villaggi, mentre verso nord, complice l’aumento delle temperature, le foreste lasciano lo spazio ad ampie zone di savana intervallate da alcune piantagioni di palme. Tra gli animali che popolano questo grande parco si possono trovare numerose giraffe, ippopotami, coccodrilli, babbuini, scimpanzé, diverse specie di piccole antilopi, leoni, ghepardi ed elefanti.
4° GIORNO - 04.06.24 - MURCHISON FALLS NATIONAL PARK: Dopo la colazione partenza per un safari fotografico mattutino, durante il quale si ha l’opportunità di incontrare leoni, giraffe, elefanti, bufali, numerose specie di antilopi e coloratissimi volatili che popolano il parco, fino a raggiungere il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientro al lodge per il pranzo; nel pomeriggio partenza per un’emozionante escursione in battello, si risale il Nilo fin quasi a raggiungere la base delle cascate; lungo il percorso si incontrano numerosi animali, tra cui ippopotami e coccodrilli oltre che elefanti, antilopi e numerosissime specie di uccelli. Si prosegue quindi con una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe prima di compiere il salto nella Rift Valley Albertina. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO - 05.06.24 - BUGOMA CENTRAL FOREST RESERVE: Dopo colazione, safari fotografico nel parco di Murchison Falls. Pranzo e nel pomeriggio, proseguimento per la Foresta di Bugoma dove potremo fare un’attività di carattere culturale nei villaggi, guidata da guide locali. In questo modo è possibile interagire con le persone per conoscere il modo di vivere in una zona limitrofa alla foresta. Cena e pernottamento al lodge.
Nota: Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio.
· Il trasferimento di oggi è di circa tre ore con percorrenza di circa 180 km.
Bugoma Central Forest Reserve - Situata nel distretto di Hioma, nell'Uganda occidentale, a est del lago Albert, la Bugoma Central Forest Reserve è una delle fasce forestali di pianura lungo la scarpata occidentale del paese. Questa importante area, che si estende per 400 chilometri quadrati, ospita specie a rischio biologico e specie minacciate a livello internazionale, tra cui il bellissimo Francolino di Nahan e il pappagallo grigio. I mammiferi che abitano la foresta includono bufali, kob dell'Uganda, scimpanzé e altri tipi di scimmie. Occasionalmente, anche gli elefanti possono essere avvistati. Minacciata dal disboscamento illegale, dall'insediamento e dall'agricoltura che oltrepassano i confini della riserva, la foresta ha recentemente iniziato a beneficiare dell'ecoturismo.
6° GIORNO - 06.06.24 - PARK NATIONAL DE KIBALE: Dopo la prima colazione, camminata naturalistica alla ricerca degli scimpanzé e di altre specie di primati nella foresta di Bugoma, area protetta di 410 kmq che ospita un interessante progetto di conservazione dell'Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma. L'Associazione nasce con lo scopo di sviluppare l'ecoturismo a Bugoma e di coinvolgere gli abitanti del posto attraverso l'istruzione di guide locali. È possibile sostenere attivamente i progetti che includono: il progetto di riforestazione chiamato “Ogni 5 acri” (si può contribuire a piantare un albero autoctono, in modo tale da ampliare l'habitat a disposizione degli scimpanzé.); la pattuglia privata Chimp T-RAP per la lotta contro il disboscamento illegale; il vivaio pubblico per sostenere il rimboschimento con alberi autoctoni e il progetto di apicoltura con gli agricoltori locali. Partecipare alla visita stessa di questo parco aiuta a sostenere tutto ciò, è possibile inoltre fare delle donazioni o acquistare i prodotti della comunità quali thè e miele. Al termine della visita si prosegue verso sud-ovest in direzione del Parco Nazionale di Kibale, attraverso i paesaggi mozzafiato del lago Alberto e della scarpata della Rift Valley.Sosta per il pranzo e proseguimento per Fort Portal e la regione dei laghetti craterici di Kasenda con arrivo nel tardo pomeriggio.
· Il trasferimento di oggi è di circa 3 ore per una percorrenza di circa 170 km.
Kibale Forest National Park - Si trova a sud della cittadina di Fort Portal; le sue principali caratteristiche sono la rigogliosa foresta impenetrabile, e, in particolar modo, le numerose specie di primati, i più famosi sicuramente gli scimpanzè oltre ai colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa e scimmie velvet. Esperte guide conducono i visitatori sulle tracce di questi primati, gli incontri sono molto frequenti ed estremamente emozionanti. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati.
7° GIORNO - 07.06.24 - SOUTHERN QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK: Dopo colazione ci sarà il trekking degli scimpanzè nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale. Qui si possono vedere anche altre specie di primati, tra cui colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa, scimmie velvet. La foresta di Kibale ha la più alta concentrazione di scimpanzè in Uganda, circa mille quattrocento su una popolazione totale rimanente di circa cinquemila; grazie a questo progetto di “ecoturismo” avviato dall’Istituto Internazionale Jane Goodal oggi si può parlare di conservazione della foresta e dei suoi primati. Pranzo. Nel pomeriggio, organizzeremo una camminata guidata nella comunità locale di Bigodi, un modo per conoscere da vicino gli usi e le tradizioni dei popoli Batoro e Bakiga che abitano nelle zone limitrofe della foresta. Arrivo al parco Queen Elizabeth nel pomeriggio.
· Il trasferimento odierno sarà lungo dalle 6 alle 8 ore, prevalentemente su strade sterrate.
Southern Queen Elizabeth National Park - Circondato da altri meravigliosi parchi nella regione occidentale dell'Uganda, il Queen Elizabeth National Park è noto per la sua ricca biodiversità, la fauna selvatica e la storia. Nella parte meridionale del parco, il remoto settore Ishaha ospita leoni per l'arrampicata sugli alberi che trascorrono lunghe giornate pigre a sonnecchiare tra i graziosi alberi di fico. L'Uganda Kob, un tipo di antilope, viene guardato con attenzione dai leoni degli alberi mentre pascolano le pianure intorno al lago Edoardo, si diverte a pescare e guardare la selvaggina - assicurati di guardare scimpanzé, elefanti, coccodrilli e specie di uccelli perenni e migratori.
8° GIORNO - 08.06.24 - QUEEN ELIZABETH NATIONAL PARK- ISHASHA SECTOR: Giornata dedicata alla scoperta del Queen Elizabeth National Park; dopo la prima colazione partenza per un emozionante safari fotografico, i paesaggi di questo parco spaziano infatti dalle savane di acacie ed euforbie alle foreste tropicali, a zone umide e aree occupate da antichi crateri nella sua parte settentrionale. Pranzo al lodge e pomeriggio dedicato all’escursione in barca lungo il canale di Kazinga, dove si trovano molte specie di volatili d’acqua sia migratorie che stanziali e tantissimi ippopotami. Spostamento verso il settore di Ishasha, sistemazione presso il lodge, cena e pernottamento.
Ishasha Sector - Il settore di Ishasha si trova vicino all'estremità sud-occidentale del Queen Elizabeth Park ed è noto principalmente per i suoi incredibili e insoliti leoni arrampicati sugli alberi. Osservare queste enormi bestie che si fanno strada con gli artigli verso luoghi soleggiati, spesso con prede al seguito (come Buffalo, Topi e Uganda Kobs) è uno spettacolo degno di nota. Si dice che lo facciano per ottenere migliori punti di vista e per proteggersi dai venti. Tuttavia, il settore offre molte altre cose da fare e da vedere. Questa zona incontaminata di savana e fiumi, decorata con fichi, acacia e cactus, è un posto meraviglioso per godersi safari, passeggiate guidate nella natura e tradizionali tour comunitari. Ishasha è una delle migliori destinazioni per l'osservazione degli uccelli del paese ed è anche la patria di elefanti, ippopotami e zebre.
9° GIORNO - 09.06.24 - BWINDI, IMPENETRABLE FOREST: Prima colazione e partenza alla volta del Bwindi National Park. Sosta nell’area di Ishasha (sempre facente parte del Queen Elizabeth National Park) per la ricerca dei leoni arboricoli, solo qui ed in Tanzania, nel Lake Manyara National Park, c’è la possibilità di ammirare i leoni che trascorrono gran parte della giornata sui rami degli alberi (chiamati in inglese climbing lions). Nel pomeriggio proseguimento verso la regione meridionale dell’Uganda, un altopiano montuoso dove si trovano le foreste tropicali che ospitano i gorilla di montagna, ovvero il parco di Bwindi Impenetrabile, salendo a un’altitudine fino a 2300 metri; arrivo previsto per la cena e pernottamento.
· Il trasferimento odierno è lungo, dalle 5 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade e dalla localizzazione dei permessi per i gorilla.
Bwindi National Park - Ospita circa 330 gorilla di montagna, quasi la metà dell’intera popolazione mondiale di questa specie, 6 gruppi di gorilla sono abituati alla presenza dell’uomo ed è possibile incontrarli durante i ‘gorilla tracking’, accompagnati da esperti ranger, in un numero massimo di 8 persone per gruppo.
Bwindi Impenetrable Forest - Ha un’estensione di 331 km quadrati e per anni è stato l’unico luogo dove esisteva concretamente l’opportunità di avvistare i gorilla di montagna; infatti sia in Congo che in Rwanda questa possibilità è stata negata per anni a causa della difficile situazione politica, fino al 1999, quando anche il Parc des Vulcans (Rwanda) ed il Parco Nazionale di Virunga (Congo) sono stati riaperti e l’intera area ha ripreso vitalità con il ripopolamento dei gorilla. I ricercatori stimano che in queste aree vivano dai 650 ai 730 esemplari suddivisi appunto tra i parchi confinanti in Uganda, Rwanda e Congo ed è stato recentemente ipotizzato che la popolazione isolata del parco Bwindi potrebbe essere forse considerata una sottospecie. Il parco è stato indubbiamente nominato come patrimonio mondiale dall’Unesco ed oltre ai 420 esemplari di gorilla, nel Parco si trovano 120 specie di mammiferi, 200 specie di farfalle, circa 350 di uccelli.
10° GIORNO - 10.06.24 - TREKKING CON I GORILLA AL BWINDI IMPENETRABLE FOREST: Prima colazione all'alba quindi trasferimento al gate di accesso al parco, dove alle 08:00 circa avviene l’incontro con le guide per un briefing sul parco e sulle regole da tenere durante il trekking. I visitatori vengono raggruppati tenendo conto dell’età e delle capacità fisiche, cercando per quanto possibile di creare dei gruppi omogenei; ogni gruppo è accompagnato da due o tre guide ed eventuali portatori (la richiesta del portatore può essere fatta al momento e può esser pagata in loco). Il tempo per l’avvistamento dei primati è imprevedibile anche se generalmente occorrono dalle 3 alle 5 ore con sosta di un’ora circa per vedere i gorilla. Senza dubbio l’incontro con lo sguardo dei primati di montagna è una delle più grandi emozioni che l’Africa possa dare! Non dimenticare di portare uno zaino per contenere il pranzo al sacco (preparato dal lodge), l’acqua, un impermeabile ed un’eventuale T-Shirt di ricambio. Consigliamo di portare uno zaino per contenere il pranzo al sacco (preparato dal lodge), l’acqua e di indossare scarpe robuste e un K-way chiuso per proteggersi dall’umidità e in alcuni casi anche la pioggia. In loco è altresì possibile confermare un portatore che vi può aiutare durante il trekking (il contributo è minimo). Cena e pernottamento al lodge.
11° GIORNO - 11.06.24 - LAKE MBURO NATIONAL PARK: Prima colazione e partenza per un safari fotografico all’interno del Parco Nazionale del Lago Mburu, un piccolo parco di savana e sosta perfetta tra Bwindi ed il rientro a Entebbe. Il parco ricopre un’area di circa 370 kmq e al suo interno conta 5 laghi che, a loro volta fanno parte di un gruppo di 14 laghi alimentati dal fiume Rwizi. All’interno del parco, la savana domina il paesaggio ma con abbondanza di arbusti, alberi e foreste di acacie. La fauna è costituita da grandi gruppi impala e antilopi che si addensano intorno alle foreste mentre gruppi di zebre e bufali pascolano liberi. Di recente sono state introdotte le giraffe di Rothshild, seconda sottospecie di giraffa più a rischio d’estinzione, dal momento che ne rimangono solo poche centinaia di esemplari al mondo. Dopo il pranzo, organizzeremo un safari fotografico in cerca degli animali tipici del parco, ovvero impala, eland e altre antilopi, bufali, zebre. Cena e pernottamento al lodge. Safari notturno (opzionale).
· Il trasferimento di oggi dura circa 4 ore, circa 250 Km.
Lake Mburo National Park - Situato nella regione sud-occidentale dell'Uganda, il Lake Mburo National Park è un piccolo gioiello compatto e facilmente accessibile. Rinomato per la sua impressionante biodiversità, il Parco Nazionale del Lago di Mburo ospita quasi settanta specie di mammiferi e oltre 300 specie aviarie nelle sue foreste, paludi e prati. Questo paesaggio spettacolare presenta pianure aperte di savana interrotte da creste rocciose, gole boschive e lussureggianti boschi. Coccodrilli, ippopotami e una miriade di uccelli acquatici si trovano dentro e intorno ai cinque laghi, di cui il Lago Mburo è il più grande. Altri animali comunemente macchiati includono: impala, oribi, eland, zebra, bufalo, Defassa waterbuck, leopardo, iena, ippopotamo e reedbuck.
12° GIORNO - 12.06.24 - LAGO MBURO / ENTEBBE: Prima colazione, possibilità di prendere parte a un'escursione in battello o una camminata naturalistica guidata (attività facoltative). Pranzo libero. Proseguimento verso Entebbe in tempo utile per imbarcarsi sul volo Ethiopian. Arrivo ad Addis Abeba e proseguimento con volo in connessione per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
13° GIORNO - 13.06.24 - MILANO MALPENSA: Arrivo a Milano Malpensa in mattinata. Sistemazione a bordo bus o minibus 8 posti gran turismo e rientro nelle rispettive località di provenienza.
Da Ventimiglia a Milano (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
6.400 € |
Supplemento Singola | 650 € |