Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione in bus gran turismo e partenza per il Piemonte. Arrivo a Murazzano (CN) dove ci aspetta una robusta degustazione di formaggi presso il caseificio Penta. Il prodotto Principe è la famosa “toma di Murazzano” ma un occhio di riguardo lo meritano anche il sublime Gorgonzola, i conservati e i prodotti orticoli.
Ci trasferiamo subito dopo a Castiglione Falletto. Sosta presso la cantina Sobrero per degustazione e acquisti di vini e spumanti. Le etichette dell’azienda viti-vinicola Sobrero coprono l’intera gamma dei vini di Langa, spaziando dal Barolo al Nebbiolo, dalla Barbera al Dolcetto, dallo Chardonnay al Moscato. Né vanno dimenticati i liquori come lo specialissimo Barolo Chinato e la Grappa. La tappa successive è a Rodello, dove siamo attesi per un sontuoso pranzo presso il Ristorante “Il Faro”.
Ebbi e satolli, raggiungiamo poi Gallo d’Alba per visitare il Torronificio Sebaste, che, utilizzando ingredienti di eccellenza del territorio e i tradizionali metodi di lavorazione, vanta specialità di assoluto rilievo, quali il torrone nocciolato e tartufato e tante altre golosità piemontesi. Anche qui la visita si traduce in prelibati assaggi di torroni e altri dolciumi, tra i quali non può mancare la deliziosa torta di nocciole. Il gran finale è a Carrù, dove andiamo appositamente per completare il nostro carrello della spesa con la famosa carne piemontese proveniente dai bovini di razza Fassone. Completate le scorte di generi alimentari, si chiude qui la nostra incursione nelle contrade subalpine del Basso Piemonte.
Prima di fare ritorno alle nostre case, c’è ancora lo scambio di auguri e l’omaggio di una strenna natalizia che verrà distribuita a tutti i partecipanti. Il buonumore ci accompagnerà fin sulla soglia di casa con la mitica lotteria che metterà in palio oggetti (ça va sens dire) ispirati alla festa più cara dell’anno. Partenza quindi per il viaggio di rientro con arrivo nelle rispettive località di provenienza previsto in serata.