Una meravigliosa crociera di 13 gg in partenza da Ushuaia, nella Terra del Fuoco Argentina, ci offrirà una possibilità unica: la scoperta del 7° continente, l’Antartide! Ogni giorno una tappa diversa per conoscere questo meraviglioso e sconosciuto paese: Trekking leggero con le racchette da neve, una l’indimenticabile notte trascorsa in tenda sotto le stelle sul pack per godere dello spettacolo della volta celeste illuminata del Polo Sud, ed escursioni giornaliere in gommone, kayak, con discese giornaliere sul pack ed attività escursionistiche.
Attenzione però, non si tratta di un viaggio in condizioni atmosferiche estreme…. assolutamente no!!! Le temperature si aggireranno tra lo 0° e i 5 gradi e l ‘abbigliamento sarà quello che usiamo normalmente per andare in montagna a sciare! Niente di eccezionale dunque. L’unico “must” saranno gli stivali di gomma alti che servono a preservare e mantenere incontaminato l’ambiente. Ci verranno dati gratuitamente sulla nave per tutta la durata del viaggio e serviranno per le nostre discese a terra giornaliere a bordo del nostro gommone.
Per intraprendere questo viaggio unico basta godere di un buon stato di salute e di tanto entusiasmo! La nave è bella e confortevole e le cabine sono tutte esterne con la finestra o con oblò.
Navigheremo per mari e canali che fanno parte dell’immaginario di ogni grande viaggiatore antico e moderno, il Canale di Drake, Capo Horn, ammirando panorami meravigliosi che ci resteranno per sempre impressi nella memoria, con la scoperta della numerosa fauna locale che avremo modo di vedere molto da vicino: foche, pinguini di diverse razze, balene, orche ed una incredibile varietà di uccelli. Un viaggio davvero unico e irripetibile a bordo di una nave da crociera per solo 100 passeggeri.
1° GIORNO - 10.12.23 - ITALIA / BUENOS AIRES: Trasferimento dei signori partecipanti all’aeroporto di Genova con ns minibus riservato e partenza sotto casa. Partenza con volo Ita Airways alla volta di Roma Fiumicino. Incontro con il nostro Accompagnatore Marcello Bobba e con gli altri partecipanti al viaggio. Proseguimento con volo diretto alla volta di Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO - BUENOS AIRES / USHUAIA LA TERRA DEL FUOCO: Arrivo a Buenos Aires incontro con la nostra guida e partenza per il centro. Dopo una sosta in un locale piacevole per una rinfrescata ed un piccolo spuntino, (visto che arriviamo molto presto), effettueremo una visita della città, per conoscerne i punti più importanti: i quartieri di Palermo e della Recoleta (nello storico cimitero si può visitare la tomba di Evita Duarte-Peròn), il Congresso e la Casa Rosada (il palazzo presidenziale), la grandiosa Avenida 9 de Julio (secondo molti la più larga al mondo), il teatro Colòn (dall'esterno) e infine il pittoresco quartiere della Boca, sviluppato soprattutto dagli immigrati italiani. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Ushuaia. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO - USHUAIA (ESCURSIONE AL PARCO NAZIONALE DELLA TERRA DEL FUOCO) E IMBARCO SULLA MOTONAVE ORTELIUS: Dopo colazione partenza in mattinata dall'hotel per l'escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Situato al confine con il Cile, fra bellissimi scenari fatti di picchi innevati, laghi e torrenti, prende il nome dai primi abitanti, gli indios Ona, che usavano accendere qui grandi fuochi, (da cui il nome “Terra del Fuoco” dato dai primi colonizzatori). Rientro a mezzogiorno. Pranzo libero. Al termine rientro a Ushuaia, trasferimento al porto per l'imbarco sulla nave ORTELIUS in partenza per l'Antartide. Il vostro bagaglio è già a bordo ed abbiamo riservato per Voi una comoda cabina esterna. Cena di benvenuto e partenza verso sud per l'inizio della crociera, in direzione capo Horn, lungo il canale di Beagle, nella parte estrema sud della Terra del Fuoco.
4° - 5° GIORNO - NAVIGAZIONE CROCIERA (LA ROTTA DEGLI ESPLORATORI): Nei prossimi due giorni attraversando il mitico Passaggio di Drake, ci godremo alcune delle stesse esperienze vissute dai grandi esploratori polari che per primi hanno tracciato le rotte in queste regioni. Dopo aver superato la Convergenza Antartica - il confine naturale dell'Antartide, là dove le acque fredde che scorrono verso nord si scontrano con i mari sub-antartici più caldi - ci troveremo nella zona di risalita circum-antartica. Non cambia solo la vita marina, cambia anche la vita aviaria. Albatros erranti, albatros dalla testa grigia, albatros dalle sopracciglia nere, albatros dal mantello chiaro, piccioni del capo, fulmari meridionali, procellarie delle tempeste di Wilson, procellarie blu e procellarie antartiche sono alcuni degli uccelli che potremo vedere durante questa navigazione ai confini del mondo …….
DAL 6° AL 12 GIORNO - CROCIERA IN ANTARTIDE: Durante questi giorni avremo la possibilità di vivere intensamente il mondo meraviglioso dell‘Antartide: icebergs imponenti, paesaggi mozzafiato e una fauna straordinariamente varia ed emozionate. La nave punta dritta verso sud attraversando le isole Melchior ed il Canale Schollaert, navigando tra le isole Brabant e Anvers.
Durante la nostra permanenza in questo mondo all’estremo del mondo, visiteremo ogni giorno un luogo diverso scendendo a terra con personale specializzato ed in insieme al nostro accompagnatore Marcello. Gli stivali di gomma in dotazione saranno obbligatori per tutti, il nostro segno di riconoscimento fra “umani” in un mondo tanto distante dal nostro quanto incredibilmente meraviglioso. L’ambiente antartico è molto delicato e va protetto in ogni modo.
13° e 14° GIORNO - NAVIGAZIONE ALLA VOLTA DI USHUAIA: Nel nostro ultimo giorno di attività vicino alla costa, passeremo vicino alle Isole Melchiorre prima di entrare in mare aperto e dirigerci verso l’Argentina. Teniamo d'occhio le balene megattere nella Dallmann Bay. Navigando poi verso Half Moon Island, nelle Shetland meridionali, avremo ancora la possibilità di svolgere ulteriori attività in loco legate a questo straordinario paesaggio. Punteremo quindi alla volta del Passaggio di Drake, per raggiungere la nostra amata Terra del Fuoco.
15° GIORNO - USHUAIA / BUENOS AIRES: Rientro a Ushuaia. Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, purtroppo ha una fine. È giunto il momento di sbarcare a Ushuaia, ma con ricordi che ci accompagneranno per sempre! Arrivo della nave a Ushuaia previsto entro la primissima mattinata. Prima colazione a bordo e sbarco .Quindi trasferimento all'ufficio del nostro corrispondente (di fronte al porto), dove potremo lasciare in custodia il nostro bagaglio, per avere alcune ore libere prima di essere accompagnati all'aeroporto per il volo a Buenos Aires .All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera.
16° GIORNO - 25 DICEMBRE 2023 NATALE A BUENOS AIRES: Colazione in hotel. Giornata a disposizione per la visita libera della bella città di Buenos Aires assieme al nostro accompagnatore. Serata di Tango Show con cena. Rientro in hotel per il pernottamento.
17° GIORNO - BUENOS AIRES / ITALIA: Colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Pranzo libero e nel pomeriggio, trasferimento all'aeroporto per l’imbarco sul volo Aerolìneas Argentinas alla volta di Roma (volo diretto). Pasti e pernottamento a bordo.
18° GIORNO - ARRIVO IN ITALIA: Arrivo nel primo pomeriggio cambio volo e proseguimento per Genova con volo diretto. All’arrivo sistemazione a bordo minibus e rientro in Riviera.
Supplemento cabina con finestra | € 995 |