1° GIORNO 02.06 – PARTENZA / IL BORGO DI PONTREMOLI ED IL MUSEO DELLE STATUE STELE: Partenza dalle località prescelte con minibus gran turismo alla volta della Lunigiana, lungo l’appennino tosco Emiliano. Lungo il tragitto incontro con il resto del gruppo e arrivo nel borgo di Pontremoli, incontro con la guida e visita all’interessantissimo ed unico Museo delle Statue Stele. In Lunigiana infatti è particolarmente diffusa una interessante categoria di monumenti di età preistorica: le statue stele. Se ne conoscono attualmente 80 esemplari. Le statue stele costituiscono un’importante testimonianza di civiltà preistoriche e protostoriche che hanno interessato l’area lunigianese nel corso di un lungo periodo di tempo, ben 3000 anni prima di Cristo. Si tratta di massi destinati ad essere infissi verticalmente nel terreno, in cui si riconoscono sembianze umane attributi fisici come il volto, gli occhi, oppure elementi di corredo quali collane, vesti o armi. La sua raccolta, di grandissima suggestione costituiscono ancora oggi un enigma in parte irrisolto. Dopo la visita è prevista una passeggiata sulla famosa Via Francigena che attraversa la Lunigiana dal Passo della Cisa (1041 mt.), antico confine naturale, scendendo attraverso boschi e piccoli borghi montani, proprio fino al centro storico di Pontremoli. A seguire pranzo in ristorante con menù tipico della Lunigiana. Nel pomeriggio continuiamo le visite a due borghi tipici della Lunigiana, BAGNONE E FILETTO. Bagnone, nel cuore dei boschi appenninici è noto come "paese da favola" e si fregia della Bandiera Arancione dei borghi più belli d’Italia. È famoso per il castello dei conti Malaspina (oggi privato) dal torrione cilindrico, e per i caratteristici portici in pietra ove piacevolmente passeggiare. Filetto è invece un tipico borgo della Lunigiana che conserva intatta la sua anima antica. Il territorio circostante è un continuo alternarsi di colline, castagneti secolari e piccoli corsi d’acqua, dove la natura e la storia si intrecciano dando vita a paesaggi incantevoli. Passeggiare per le vie di Filetto è come fare un salto indietro nel tempo. Il borgo ha conservato la pianta originaria a forma di castrum romano-bizantino, con mura difensive, torri cilindriche agli angoli e porte monumentali che ne delimitano l’ingresso. Questo impianto urbanistico è rimasto inalterato nel corso dei secoli, rendendo Filetto uno dei borghi più affascinanti e meglio conservati della Lunigiana. In serata sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
2° GIORNO 03.06 - IL GOLFO DEI POETI LERICI , PORTOVENERE E GIRO DELL’ARCIPELAGO DELLA PALMARIA IN BARCA: Prima colazione in hotel. Partenza in minibus alla volta del borgo di Lerici. Conosciuta come la "perla del Golfo dei Poeti” è un suggestivo borgo ligure caratterizzato da un imponente castello medievale del 1152, case colorate, e una passeggiata a mare lunga ben 3 km. Oggi Bandiera Blu, offre scorci tra mare e collina davvero suggestivi, inclusi i borghi di San Terenzo e Tellaro, quest'ultimo tra i più belli d'Italia. Incontro con la guida e passeggiata a piedi sul bel lungomare con spiegazione delle bellezze suggestive del borgo. Alle ore 11.30 tutti a bordo. Salpiamo alla volta della bellissima Portovenere, tagliando in due tutto il Golfo dei Poeti. Il nostro percorso in barca, con le spiegazioni della guida, ci porterà a circumnavigare gli isolotti di Palmaria, Tino e Tinetto le tre isole che formano un suggestivo arcipelago all'estremità del Golfo della Spezia. Insieme a Porto Venere e alle Cinque Terre, sono dal 1997 un Patrimonio dell'Umanità UNESCO e parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere. Sbarco e pranzo in ristorante con menù di pesce. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con il bordo gi Portovenere noto per le sue case-torri colorate, la chiesa di San Pietro a picco sul mare e il Castello Doria. Caratterizzato da una "palazzata" di alti edifici colorati che fungevano da difesa, il borgo si sviluppa attorno a un porticciolo. Il carruggio (via principale) porta alla spettacolare Chiesa di San Pietro, arroccata sul promontorio, simbolo del paese. Oltre alla chiesa di San Pietro, sono visitabili la Chiesa di San Lorenzo (Santuario della Madonna Bianca) e il Castello Doria.
3° GIORNO 04.06 – IL CASTELLO DI FOSDINOVO E LA CITTA’ DI PIETRASANTA: Prima colazione in hotel. Partenza in minibus alla volta Castello Malaspina di Fosdinovo. Si tratta del Castello più grande e meglio conservato della Lunigiana, una imponente fortezza del XII-XIV secolo Situato in posizione dominante la struttura fonde elementi medievali e rinascimentali con il cortile centrale, le merlature ghibelline e le logge. L’interno è completamente arredato. Notevoli sono la sala da pranzo col camino, la sala del trono, la "stanza di Dante" (che si dice ospitato dalla famiglia nel 1306) e i saloni affrescati. Il castello è noto per la "camera del trabocchetto" (legata alla Marchesa Cristina Pallavicino) e la storia di Bianca Malaspina, murata viva perché innamorata di uno stalliere, contro il volere dei nobili genitori. Il castello domina il borgo di Fosdinovo, offrendo una vista che spazia dalle Alpi Apuane alla costa tirrenica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Pietrasanta, di origine medievale, con il duomo di San Martino di origine trecentesca, la Rocchetta Arrighina, Palazzo Moroni e Palazzo della Posta. Da segnalare anche la casa natale di Giosuè Carducci. Tante le botteghe di artigiani del marmo e di laboratori di mosaici artistici. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° GIORNO 05.06 - SARZANA, LA FIRENZE DELLA VAL DI MAGRA CON LA FORTEZZA FIRMAFEDE E LA FORTEZZA DI SARZANELLA / RIENTRO: Prima colazione in hotel. Visita in mattinata della città di Sarzana con il suo splendido centro storico medievale e le due imponenti fortezze Firmafede e Sarzanello. In compagnia della nostra guida faremo la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio saliremo con il nostro minibus alla Fortezza di Sarzanello, un imponente complesso militare del XV-XVI secolo simbolo della Val di Magra. Voluta da Lorenzo de' Medici tra il 1493 e il 1502 dispone di ben tre torrioni circolari, un maschio centrale un tempo alloggio del capitano e un grande rivellino a protezione dell'ingresso. Durante il nostro giro visiteremo i sotterranei, con le gallerie lunghe ben 160 metri, le prigioni, i camminamenti di ronda e le sale interne. Dalla sommità si gode una vista che spazia dalle Alpi Apuane al Golfo dei Poeti e fino alla costa toscana. Al termine inizio del nostro viaggio di ritorno con minibus e arrivo in serata.
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
695 € |
| Supplemento Singola | 120 € |