1° GIORNO - PARTENZA / CLERMONT FERRAND: Ritrovo dei partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman granturismo alla volta della Francia. Attraversamento delle regioni alpine con soste lungo il percorso. Pranzo Libero. Nel pomeriggio, arrivo a Clermont-Ferrand, elegante capoluogo dell’Alvernia, situato nel cuore del Massiccio Centrale e circondato da un suggestivo paesaggio vulcanico. Incontro con la guida locale e visita della città, caratterizzata dall’inconfondibile utilizzo della pietra lavica nera proveniente dai vulcani circostanti. Nel centro storico si ammirano la Cattedrale gotica di Notre-Dame-de-l’Assomption, simbolo cittadino, e la Basilica romanica di Notre-Dame-du-Port, patrimonio UNESCO, oltre a piazze, fontane in pietra lavica e palazzi storici, con richiami alla storia della famiglia Michelin. Al termine della visita, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - I VULCANI DELL’ALVERNIA / ISSOIRE: Prima colazione in hotel e partenza per una giornata interamente dedicata alla scoperta del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Alvernia, uno dei più vasti parchi naturali di Francia, modellato dall’attività vulcanica e caratterizzato da paesaggi spettacolari. Trasferimento a La Mont-Dore, località termale ai piedi del Massiccio del Sancy, e salita in funivia al Puy de Sancy, la vetta più alta del Massiccio Centrale con i suoi 1886 metri. Dalla stazione di arrivo, breve passeggiata panoramica, adatta a tutti, per ammirare crateri spenti, pascoli d’altura e ampie vedute sulla regione circostante. Discesa e trasferimento a Besse-Saint-Anastaise, affascinante borgo medievale in pietra lavica. Pranzo in ristorante con cucina locale. Nel pomeriggio visita di Issoire, nota per la chiesa romanica di Saint-Austremoine, uno dei più significativi esempi dell’arte romanica dell’Alvernia. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – SALERS / TOURNEMIRE / CASTELLO DI ANJONY: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata dedicata alla scoperta di alcuni tra i borghi più affascinanti dell’Alvernia, immersi in un paesaggio collinare fatto di pascoli, muretti in pietra e antiche dimore signorili. Arrivo a Salers, splendida cittadina medievale classificata tra Les Plus Beaux Villages de France, dove si passeggia tra le vie lastricate, antiche porte e suggestivi scorci panoramici sulle vallate circostanti. Proseguimento per Tournemire, altro incantevole villaggio medievale dominato dal Castello di Anjony, imponente fortezza feudale del XV secolo costruita dal nobile cavaliere e compagno di Giovanna d’Arco. Visita del castello, che conserva arredi originali, arazzi e affreschi, preziosa testimonianza della vita aristocratica dell’epoca. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – LE PUY EN VELAY / RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per Le-Puy-en-Velay, una delle località più suggestive e fotografate della Francia centrale, incastonata in un paesaggio spettacolare di origine vulcanica. La città è celebre per essere uno dei principali punti di partenza storici del Cammino di Santiago de Compostela, percorso fin dal Medioevo da pellegrini provenienti da tutta europa. All’arrivo, visita della cittadina e dei suoi monumenti più rappresentativi. Si ammirerà al cattedrale di Notre-Dame-du-Puy, capolavoro dell’arte romanica e Patrimonio UNESCO e l’imperdibile Chapelle Saint-Michel d’Aiguilhe. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico e tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro in Riviera, con arrivo previsto in serata. Cena libera.
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
695 € |
| Supplemento Singola | 145 € |