ALVERNIA - CUORE VERDE DI FRANCIA

4 giorni - Venerdì 3 Aprile 2026
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / CLERMONT FERRAND: Ritrovo dei partecipanti nella località prescelta e partenza in pullman granturismo alla volta della Francia. Attraversamento delle regioni alpine con soste lungo il percorso. Pranzo Libero. Nel pomeriggio, arrivo a Clermont-Ferrand, elegante capoluogo dell’Alvernia, situato nel cuore del Massiccio Centrale e circondato da un suggestivo paesaggio vulcanico. Incontro con la guida locale e visita della città, caratterizzata dall’inconfondibile utilizzo della pietra lavica nera proveniente dai vulcani circostanti. Nel centro storico si ammirano la Cattedrale gotica di Notre-Dame-de-l’Assomption, simbolo cittadino, e la Basilica romanica di Notre-Dame-du-Port, patrimonio UNESCO, oltre a piazze, fontane in pietra lavica e palazzi storici, con richiami alla storia della famiglia Michelin. Al termine della visita, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO - I VULCANI DELL’ALVERNIA / ISSOIRE: Prima colazione in hotel e partenza per una giornata interamente dedicata alla scoperta del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Alvernia, uno dei più vasti parchi naturali di Francia, modellato dall’attività vulcanica e caratterizzato da paesaggi spettacolari. Trasferimento a La Mont-Dore, località termale ai piedi del Massiccio del Sancy, e salita in funivia al Puy de Sancy, la vetta più alta del Massiccio Centrale con i suoi 1886 metri. Dalla stazione di arrivo, breve passeggiata panoramica, adatta a tutti, per ammirare crateri spenti, pascoli d’altura e ampie vedute sulla regione circostante. Discesa e trasferimento a Besse-Saint-Anastaise, affascinante borgo medievale in pietra lavica. Pranzo in ristorante con cucina locale. Nel pomeriggio visita di Issoire, nota per la chiesa romanica di Saint-Austremoine, uno dei più significativi esempi dell’arte romanica dell’Alvernia. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – SALERS / TOURNEMIRE / CASTELLO DI ANJONY: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per una giornata dedicata alla scoperta di alcuni tra i borghi più affascinanti dell’Alvernia, immersi in un paesaggio collinare fatto di pascoli, muretti in pietra e antiche dimore signorili. Arrivo a Salers, splendida cittadina medievale classificata tra Les Plus Beaux Villages de France, dove si passeggia tra le vie lastricate, antiche porte e suggestivi scorci panoramici sulle vallate circostanti. Proseguimento per Tournemire, altro incantevole villaggio medievale dominato dal Castello di Anjony, imponente fortezza feudale del XV secolo costruita dal nobile cavaliere e compagno di Giovanna d’Arco. Visita del castello, che conserva arredi originali, arazzi e affreschi, preziosa testimonianza della vita aristocratica dell’epoca. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio, rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – LE PUY EN VELAY / RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per Le-Puy-en-Velay, una delle località più suggestive e fotografate della Francia centrale, incastonata in un paesaggio spettacolare di origine vulcanica. La città è celebre per essere uno dei principali punti di partenza storici del Cammino di Santiago de Compostela, percorso fin dal Medioevo da pellegrini provenienti da tutta europa. All’arrivo, visita della cittadina e dei suoi monumenti più rappresentativi. Si ammirerà al cattedrale di Notre-Dame-du-Puy, capolavoro dell’arte romanica e Patrimonio UNESCO e l’imperdibile Chapelle Saint-Michel d’Aiguilhe. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico e tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, partenza per il viaggio di rientro in Riviera, con arrivo previsto in serata. Cena libera.

Luoghi Visitati

CLERMONT FERRAND
ISSOIRE
SALERS
TOURNEMIRE
CASTELLO DI ANJONY
LE PUY EN VELAY
La quota comprende:
Viaggio in bus granturismo
Hotel 3/4 stelle
Mezza pensione
Visite guidate come da programma
Pranzo del 2° giorno
Assicurazione medico/bagaglio per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende:
I pranzi non menzionati
Gli extra personali in genere
Eventuale tassa di soggiorno richiesta dall'hotel
Eventuali ingressi
Assicurazione annullamento, facoltativa ma consigliata (€ 42 a persona in camera doppia/matrimoniale € 51 in camera singola) da stipulare al momento effettivo della prenotazione
Partenze da tutta la Riviera Ligure di Ponente e Savona

Partenza / Hotel

Durata: 4 giorni
Data Partenza: Venerdì 3 Aprile 2026
Partenza da: Partenze da tutta la Riviera Ligure di Ponente e Savona
Hotel: /
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]