CON LA MOSTRA “LA BELLE EPOQUE” AL PALAZZO BLU DI PISA, IL MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO, PRANZO LIVORNESE “CON IL CACIUCCO” E LA VISITA AL SANTUARIO DI MONTENERO
1° GIORNO – PARTENZA / PISA: Ritrovo dei partecipanti dai punti di partenza previsti e partenza con Bus Granturismo alla volta di Pisa. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo a Pisa nel primo pomeriggio dove ci attende la visita a Palazzo Blu, uno dei centri culturali più vivaci della città. Qui sarà possibile visitare la mostra dedicata alla “Belle Epoque”, un periodo affascinante della storia europea, ricco di eleganza, fermento artistico e innovazioni culturali. La mostra offre un’occasione preziosa per immergersi in atmosfere d’inizio Novecento attraverso opere, manifesti, oggetti d’arte e testimonianze dell’epoca. Al termine della visita, tempo libero a disposizione per un giro nel centro storico di Pisa. Sarà possibile visitare la celebre Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente, il Duomo e il Battistero, oppure passeggiare lungo le rive dell’Arno, godendosi l’atmosfera vivace della città universitaria. Non mancherà dunque l’occasione per curiosare tra le botteghe artigiane o semplicemente rilassarsi uno dei tanti caffè all’aperto. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel situato nei dintorni, con sistemazione nelle camere riservate. La giornata si concluderà con la cena in albergo in zona e il pernottamento.
2° GIORNO – PISA / LIVORNO / RIENTRO: La giornata inizierà con la colazione in hotel, prima di proseguire con la visita al Museo Nazionale di San Matteo, uno dei più importanti musei della Toscana per l’arte medievale e rinascimentale. All’interno, sarà possibile ammirare una straordinaria collezione di opere provenienti dalle chiese e dai conventi della zona, tra cui dipinti, sculture e preziosi oggetti liturgici che raccontano secoli di storia e di devozione. Terminata la visita, si lascerà Pisa per raggiungere Livorno, dove ci attenderà un pranzo ricco di sapori locali. Sarà l’occasione per gustare il celebre caciucco livornese, piatto simbolo della cucina marinara della città: una zuppa di pesce dal sapore intenso, servito con pane tostato e un tocco di peperoncino. Dopo pranzo faremo una breve tappa al Santuario della Madonna di Montenero, situato sulle alture che dominano la città. Il complesso religioso, dedicato alla Madonna delle Grazie, è anche un luogo ricco di storia e spiritualità, oltre a offrire una splendida vista panoramica sul litorale toscano. Nel pomeriggio è prevista la partenza per il rientro verso la Riviera Ligure con arrivo previsto in serata.
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
270 € |
| Supplemento Singola | 38 € |