"MAGICA INDONESIA "

14 giorni - Sabato 27 Giugno 2026

..... Programma in allestimento .....


1°GIORNO  ITALIA - YOGYACARTA  VOLO Trasferimento dalle località previste con servizio privato alla volta dell’aeroporto di partenza. Incontro con il nostro Accompagnatore, in partenza dall'Italia. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo per Yogyacarta. Pernottamento a bordo dell'aeromobile.

2°GIORNO   YOGYACARTA - BOROBUNDUR – YOGYACARTA (Pranzo, Cena)  Arrivo in mattinata  – Disbrigo delle formalità doganali,  incontro con la nostra guida e trasferimento diretto in hotel per  un po’ di riposo – Pranzo in hotel/ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita della piana dei templi di Borobudur, il più grande monumento buddista del mondo, che si erge sopra un mosaico di risaie dalle intense sfumature verdi e di palme ondeggianti. La gente del posto chiama questa zona “il giardino di Java” per la bellezza straordinaria della natura che circonda il tempio.  Visita del complesso, incluso il Tempio di Mendut che conserva la più pregevole statua del Buddha di tutto il paese. Rientro a Yogyakarta  per la cena in un ristorante locale con rappresentazione del Teatrino delle ombre "wayang kulit”.  

3°GIORNO   VISITA DELLA CITTA’ – PRAMBANAN - DANZA  RAMAYANA  (Colazione, Pranzo, Cena)  Al mattino visita della città capitale culturale del paese: Yogyakarta con l’immenso Palazzo del Sultano, conosciuto come il  "Kraton", di fatto una città fortificata nella quale vivono 25.000 persone. Vi si trovano un mercato, numerosi negozi, scuole moschee e laboratori artigianali di batik. Visita ai laboratori artigianali dell’oro e dell’argento. La raffinata lavorazione della filigrana è una delle attività tradizionali di Yogyakarta. Visita del palazzo quindi proseguimento per il  Taman Sari, a pochi passi a sud ovest del Kraton: si tratta di un complesso di palazzi, piscine e canali che un tempo costituiva uno splendido luogo di delizie per il sultano e la sua corte. E’ conosciuto anche con l’antico nome di “Water Castle”, il castello sull’acqua. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al complesso di Prambanan, considerato il massimo monumento induista dell'Indonesia. Tre sono i templi che si distinguono all'interno del complesso, quelli dedicati a Brahma, Vishnu e Shiva, quest’ultimo alto circa 47 m e decorato con bassorilievi che raccontano la storia di Ramayana. Si visiteranno anche i  Templi di Plaosan e Sewu. Cena tipica seguita da un balletto tradizionale indonesiano  ispirato al Ramayana,  uno dei testi sacri e poemi epici Induista.

4°GIORNO  YOGYACARTA -  SOLO – CETOH E CANDI SUKUH (Colazione, Pranzo, Cena)  Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Solo (65 km a est).  Fulcro delle identità e delle tradizioni Javanesi Solo è una delle città meno occidentalizzate dell’isola, con i mercati tradizionali, dove l’artigianato, specie del batik, è ben rappresentato. Visita del Palazzo del sultano Mangkunegaran, che ospita le preziose collezioni di oggetti appartenute alla dinastia dei  Sultani di Solo, quindi ad un mercato tradizionale formato da strette viuzze con i laboratori artigianali ove scoprire i manufatti di Java. Solo è infatti considerata uno dei principali centri tessili di tutta l’Indonesia poiché produce non soltanto batik tradizionali unici nel loro genere, ma anche tessuti di ogni tipo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza presto alla volta dei i templi hindu Candi Cetoh e Candi Sukuh, lungo un percorso naturale molto vario, fatto da infinite piantagioni di tè e risaie e fino ad arrivare  all’altezza di 1400 m. Costruiti prima della diffusione dell'Islam sono ritenuti i templi induisti più antichi di Java e combinano elementi dello shivaismo e del culto della fertilità con chiari riferimenti a simboli sessuali maschili e femminili e numerose immagini erotiche. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento a Solo.

5°GIORNO  SOLO –  MALANG - BROMO  (Colazione, Pranzo, Cena)   Prima colazione in hotel. In prima mattinata partenza verso est alla volta di Malang attraverso  un percorso lungo che porterà via praticamente tutta la giornata, abbiamo previsto alcune soste tra le piantagioni e le terrazze coltivate. Pranzo in un ristorante locale. In serata arrivo in zona monte Bromo. Sistemazione in hotel semplice e spartano per la cena ed il pernottamento.

6°GIORNO  MT. BROMO - SURABAYA  (Colazione, Pranzo, Cena)    In nottata (ore 03.00 circa) partiremo alla scoperta  del Parco Nazionale di Bromo, forniti di box per la colazione. Con  un paesaggio lunare di proporzioni “epiche” e la sua bellezza surreale, la regione vulcanica del Gunung Bromo rappresenta una delle attrattive più spettacolari di tutta l’Indonesia. Il Gunung Bromo (2392 m) è uno dei tre vulcani emersi dagli abissi della caldera del Tengger. Un enorme cratere del diametro di 10 km. Fiancheggiato dalle cime di altri due vulcani, il cono  fumante del Bromo svetta su una mare di ceneri e di sabbia vulcanica, circondato dalle imponenti pareti rocciose. La bellezza straordinaria del paesaggio in particolare al sorgere del sole  valgono di sicuro la fatica di alzarsi molto presto. Con le jeep  partiamo nottetempo alla volta di  Penanjakan per ammirare appunto il sorgere del sole. Attraversiamo il mare di  sabbia vulcanica, a piedi o a dorso di un cavallino o asinello  per arrivare al punto  dove iniziano i 245 scalini che ci portano sulla sommità della panoramica (circa a 2000 m. di altitudine ) dal quale  ammirare il panorama del Vulcano. Al termine dell’ escursione,  rientro  in hotel quindi partenza in direzione Surabaya. Se possibile e tempo permettendo  visita ai templi Singosari,  disposti ad anello intorno a Malang. Sono per lo più edifici funebri dedicati ai sovrani della dinastia Singosari che precedette il regno di Majapahit. Sosta a Candi Singosari a 12 km da Malang, per la visita al tempio risalente al 1304. Gli abitanti del posto visitano il Candi Singosari per dedicarsi alla meditazione e lasciare petali di fiori come offerte. Pranzo in corso di viaggio. Proseguimento e sosta    a Candi Sumberewan, un piccolo e tozzo stupa buddista eretto per celebrare la visita del grande sovrano Hayam Wuruk . Per raggiungere lo stupa, immerso in mezzo alla natura e alla foresta,  occorre camminare per circa 1 km lungo risaie e canali di acqua dolce: si tratta di un’ incantevole passeggiata con scene di vita quotidiana (tra i canali chi si lava, chi gioca, chi lavora……). Proseguimento del viaggio alla volta di Surabaya. Arrivo per la cena ed il pernottamento in hotel.    

7°GIORNO  SURABAYA - ARRIVO A MAKASSAR - TORAJA (Colazione, Pranzo, Cena)  - VOLO  Trasferimento all'aeroporto (ore 04,30) di Surabaya per il primo volo del mattino  alla volta di Makassar, sull’isola di Sulawesi (partenza prevista intorno alle ore 06.00). All'arrivo all'aeroporto Hasanuddin di Makassar, sarete accolti dalla nostra guida. Successivamente, vi porteremo in un suggestivo viaggio verso Toraja, della durata di circa 8-9 ore, attraversando i villaggi Bugis con le loro tipiche case. Lungo il percorso faremo delle soste per scattare fotografie. Il pranzo a base di pesce sarà servito in un ristorante a Pare-Pare. Nel pomeriggio sosta a Puncak Lakawan per ammirare lo spettacolare panorama. Arrivo a Rantepao nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

8°GIORNO TORAJA : LEMO - NONONGAN - LONDA - KARUAYA - KETE KESU (Colazione, Pranzo, Cena)  Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata all'esplorazione di Tana Toraja. Per prima cosa visiterete Lemo per ammirare le file di statue Tau Tau e le tombe sospese. Successivamente continuerete verso Nonongan per scoprire i segreti degli “alberi dei bambini”. Proseguimento per Londa con le sue antiche tombe, dove i defunti non sono sepolti ma collocati tra le rocce. Pranzo in un ristorante locale a Rantepao. Nel pomeriggio partenza per Kete Kesu con una sosta a Karuaya per godere del tipico panorama torajano. Da qui proseguiremo con una breve passeggiata fino a Kete Kesu, uno dei villaggi più antichi di Toraja. Qui si possono ancora vedere due file di case tradizionali, le Tongkonan, le dimore ancestrali del popolo Toraja, oltre ai granai tradizionali decorati con colorate incisioni lignee. Cena e pernottamento in hotel.

9°GIORNO  TORAJA : PALLAWA - WEAVING CENTER - BATU TUMONGA - SOFT TREKKING - BORI (Colazione, Pranzo, Cena)  Dopo la colazione in hotel, vi porteremo a visitare Pallawa e Sa'dan To'baranna, villaggi torajani locali conosciuti come il centro tessile di Rantepao. Successivamente, proseguiremo verso Tinimbayo, dove potremo ammirare lo spettacolare panorama dei megaliti sparsi tra le ampie risaie. Continuazione verso la grotta funeraria di Lokomata. Da Lokomata, trasferimento in un ristorante locale per il pranzo con vista sulle risaie. Dopo pranzo, proseguiremo il nostro viaggio verso Batutumonga, da dove inizieremo una breve passeggiata di circa 2-3 ore fino al villaggio di Lempo. Lungo il percorso potrete godere del magnifico paesaggio e vivere un momento dello stile di vita unico dei Toraja (interazione con la vita locale, piantagioni di caffè, foreste di bambù e terrazze di riso). Infine visiteremo il villaggio di Bori per vedere i menhir in pietra, quindi rientro in hotel per cena e pernottamento.

10°GIORNO  TORAJA - MAKASSAR - DENPASAR (Colazione, Pranzo, Cena) - VOLO Dopo la colazione, partenza per il rientro a Makassar. Pranzo in un ristorante locale a Pare-Pare. Successivamente, trasferimento diretto all'aeroporto Hasanuddin, imbarco sul volo per Denpasar (intorno alle 18:00). Arrivo a Bali alle ore 20:00  incontro con la guida e cena. Sistemazione a bordo bus. Trasferimento alla volta di Ubud per la sistemazione in hotel. Pernottamento.

11°GIORNO  BATUKARU - JATILUWIH - ULUN DANU BRATAN (Colazione, Pranzo, Cena) Escursione nel nord-ovest di Bali. La prima visita è al Tempio di Batukaru, situato ai piedi dell'omonimo monte e immerso della foresta tropicale. È considerato uno dei templi più importanti di Bali e risale al XIII secolo, la cui importante funzione è quella di proteggere Bali dagli spiriti cattivi. Proseguiamo verso il Nord Ovest per vedere le bellissime risaie a terrazze di Jatiluwih, la cui bellezza è riconosciuta dall'UNESCO. E' prevista una breve passeggiata per godersi lo stupendo panorama e fare fotografie indimenticabili. In seguito arriviamo alla zona montana di Pacung per il pranzo in un ristorante locale con vista panoramica. Dopo pranzo, procedendo in salita, raggiungiamo Bedugul, a un'altitudine di 1.200 m, per ammirare il Tempio "Ulun Danu" posizionato nel Lago Beratan, dedicato alla dea delle acque. L'immagine del tempio sul lago e' fra le più fotografate di Bali. Sulla via del ritorno, facciamo una sosta al tradizionale mercato di Candikuning, pieno di fiori, spezie e frutta. Rientro in hotel.

12°GIORNO KINTAMANI E BESAKIH  (Colazione, Pranzo, Cena)  Partenza alle 08:00. Dopo circa 30 minuti raggiungiamo le splendide terrazze di riso di Tegalalang. Effettueremo una piacevole passeggiata di circa 20 minuti in un’area particolare poco frequentata dal turismo abituale, ammirando il tradizionale sistema di irrigazione chiamato “Subak”.  Poi procediamo verso nord per raggiungere il villaggio di Kintamani con una vista stupenda sul Monte Batur e sull'omonimo lago sottostante. Altitudine 1.100m. Pranzo presso un ristorante locale con vista panoramica. Nel pomeriggio proseguiamo verso il Tempio Madre di Besakih, situato a circa 1000 m sul livello del mare, sulle pendici del più grande e attivo vulcano di Bali, il Gunung Agung (3.142 m) considerato dai Balinesi "l'ombelico del mondo". Sulla via del ritorno a Ubud visitiamo l'antico tribunale di giustizia "Kerta Gosa" a Klungkung, il cui particolarissimo soffitto dipinto, mostra le pene che erano inflitte ai condannati. Rientro in Hotel a Ubud e pernottamento.

13°GIORNO BARONG DANCE - SHOPPING A UBUD - PARTENZA  (Colazione, Pranzo)  VOLO DI RIENTRO IN ITALIA Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del villaggio balinese di Batubulan dove potremo assistere alla esibizione  delle tradizionali danze balinesi Barong,  ove viene rappresentata l’eterna lotta fra il bene e il male in un connubio tra danza e teatro,  dal ritmo ipnotico  dato dalla musica e dalle movenze dei danzatori.  Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio relax e shopping per il centro di Ubud.  Ubud è sinonimo di cultura, vivacità e arte,  con molti negozi che vendono pregevoli articoli  dell’artigianato della regione . Ogni strada o viuzza sembra un luogo adibito all’esposizione di opere d’arte in vendita e le gallerie d’arte sono numerose e molto diverse per qualità. I Negozi di Ubud vendono articoli originali e di qualità, realizzati in loco dalla grande tradizione dei maestri balinesi, a cominciare dalla lavorazione del batik. Visita a laboratori artigianali quindi in serata trasferimento in aeroporto e partenza con volo  per l’Italia. E’ ora di fare le valigie e riempirle piene di ricordi ed emozioni. Trasferimento all'aeroporto e imbarco sul volo per l'Italia. Pernottamento a bordo dell'aeromobile . NOTA: Con il volo serale per Singapore  la partenza da Ubud e’ prevista per le ore 16:30.

14°GIORNO  ARRIVO IN ITALIA     Sbarco all'aeroporto in Italia e trasferimento verso le località di appartenenza.

 

 

 

Richiedi Informazioni sul viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]