TOUR DELLA GIORDANIA E DELL'ARABIA SAUDITA

15 giorni - Domenica 20 Aprile 2025
In Arrivo

..... Programma in allestimento .....


1° GIORNO - ITALIA / GIORDANIA: Trasferimento in bus GT dalle località previste alla volta dell’aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore, disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per la Giordania. All’arrivo ad Amman trasferimento in bus in hotel. Cena inclusa e pernottamento.

2° GIORNO - AMMAN / JERASH / AJLOUN / AMMAN: Prima colazione in hotel e partenza per Jerash, chiamata la "Pompei dell’Est". Si entra attraverso la Porta  monumentale sud e ci si ritrova dentro una vera e propria città romana. Si cammina nella Piazza Ovale circondata da colonne, si visitano il Teatro Romano e le Chiese  Bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico. Si passeggia lungo la strada principale di Jerash, chiamata Cardo, e si visita il Ninfeo. Vi stupirà l’acustica meravigliosa del Teatro, palcoscenico del festival della musica di Jerash, che si svolge qui ogni anno. Osserverete come i Romani furono capaci di costruire le colonne antisismiche della strada colonnata. Terminata la visita di Jerash, si parte verso Ajloun, un'antica roccaforte usata dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione contro i crociati.  Dopo la visita, ritorno ad Amman per un tour panoramico della capitale giordana, città anticamente chiamata Rabbat Ammoun. Si visiterà la Cittadella, le rovine romane e il Teatro Romano situato nel centro attivo del Vecchio Souq. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - AMMAN / MONTE NEBO / PETRA: Dopo la prima colazione in hotel si parte verso Madaba, dove si visita una delle chiese più spettacolari al mondo: la Chiesa di S. Giorgio con il suo pavimento decorato a mosaico raffigurante la mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, si parte in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se sarete fortunati e il cielo sarà limpido, potrete apprezzare una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Si continua poi verso Petra. Arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4° GIORNO - PETRA: Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita del sito archeologico di Petra. Non esiste una visita completa della Giordania, senza vedere la capitale dell’antico Regno Nabateo. La città perduta di Petra, scavata interamente tra le montagne rosa-rosse, mette veramente a dura prova l’immaginazione umana. Le ricchezze naturali delle montagne qui si combinano con la cultura e l’architettura dei Nabatei, che realizzarono i loro teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade proprio nella roccia rosa. Nessuna meraviglia nel sapere che l’UNESCO ha inserito la città nella lista del Patrimonio Mondiale. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potete riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, vedrete infatti centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO - PICCOLA PETRA / WADI RUM: Dopo la prima colazione in hotel si parte verso Beida, la piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, la piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente, dirette fino in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. Si prosegue, quindi, verso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un gruppo di ricercatori italiani ha ritrovato alcuni reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Escursione in jeep 4x4 per 3 ore. Sistemazione al campo tendato, cena e pernottamento sotto le stelle del Deserto.

6° GIORNO - WADI RUM / AQABA: Dopo colazione proseguiremo l’affascinante esplorazione del deserto del Wadi Rum sulle jeep per circa 4 ore. Al termine pranzo al campo e a seguire proseguimento del viaggio verso Aqaba. All’arrivo nella famosa città di mare, tempo libero. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

7° GIORNO - AQABA / CONFINE GIORDANO-ARABO / AL ULA: Prima colazione in hotel. La lunga giornata di transfer di oggi ci porterà attraverso paesaggi mozzafiato, con montagne imponenti e deserti sconfinati, che si estendono all'orizzonte. Sarà un percorso ricco di avventura e panorami spettacolari e, seguendo l'antica via dei Nabatei, percorreremo le stesse rotte delle carovane che secoli fa trasportavano spezie, incenso e tesori preziosi attraverso queste terre affascinanti. Benvenuti in Arabia Saudita! Dopo aver effettuato tutte le procedure doganali necessarie, proseguiremo verso il confine di Tabuk per arrivare successivamente ad Al Ula, preparandoci a esplorare questa affascinante oasi, pronta a svelare i suoi segreti nascosti, un tempo crocevia vitale per le rotte commerciali dei Nabatei. Arrivo ad Al Ula, sistemazione, cena e pernottamento in resort.

8° GIORNO - AL ULA: Dopo colazione ci immergeremo totalmente nelle meraviglie di Al Ula, una gemma nascosta nel deserto saudita. La giornata inizierà con un tour di Hegra, il primo sito UNESCO dell'Arabia Saudita. Esploreremo le magnifiche tombe scolpite nella roccia e i resti della civiltà nabatea, immergendoci nelle storie millenarie di commercio e cultura lungo la Via dei Nabatei. Dopo pranzo visiteremo la città vecchia e poi proseguiremo verso la famosissima Elephant Rock, una formazione naturale mozzafiato in mezzo al deserto, che prende il nome dalla sua impressionante somiglianza con un elefante gigante, una tappa imperdibile per ogni viaggiatore! Qui ci fermeremo per ammirare il meraviglioso tramonto! Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

9° GIORNO - AL ULA / WADI DISSAH / AL ULA: Dopo la prima colazione in hotel faremo un’escursione in 4x4 nella stupenda valle del Wadi Dissah: una bellissima valle montuosa nella provincia nord-occidentale di Tabuk, in Arabia Saudita. Al Disah si traduce in "la valle delle palme" e quando arriveremo qui capiremo esattamente il perché. Il fondovalle lussureggiante è circondato da massicce scogliere di arenaria e pilastri perfetti. Da Al Ula in sole tre ore saremo arrivati in uno dei gioielli naturali imperdibili dell'Arabia Saudita. Andremo più in profondità all'interno di questo sbalorditivo canyon per goderci la sua vegetazione, il piccolo ruscello d'acqua che scorre tutto l'anno, le montagne di arenaria con altezze superiori a 100-500 metri, che racchiudono questa valle, una vegetazione lussureggiante fatta di erba alta 3 metri, numerose palme e cespugli, che fioriscono tra le maestose scogliere del canyon. Dopo questa emozionante esperienza avremo il pranzo in loco e al termine il rientro ad Al Ula per la cena e il pernottamento in hotel.

10° GIORNO - AL ULA / DADAN E IKMAH / MEDINA: Dopo la prima colazione in hotel, la mattina inizia con un incredibile viaggio nel tempo svelando i segreti di un'epoca lontana con un’escursione a Dadan e Ikmah, dove ci attendono iscrizioni rupestri e antiche tombe monumentali, che raccontano le storie delle civiltà passate. Al termine pranzo e a seguire trasferimento alla Medina. La "città illuminata" è una delle due città più sacre dell'Islam, destinazione chiave per milioni di pellegrini, che si recano in Arabia Saudita per l’Hajj o Umrah. La città è costruita attorno alla Moschea del Profeta (non accessibile ai non musulmani), che fu costruita dal Profeta stesso ed è anche il luogo in cui è sepolto.

11° GIORNO - MEDINA / JEDDAH: Dopo colazione visita della Medina. È la seconda più sacra città dell'Islam e si ritiene che sia stata fondata nel 622 d.C., poiché è qui che il Profeta Maometto si trasferì dopo l'esilio dalla Mecca (Hijra). Medina è una città che ospita i tre santuari musulmani più importanti: la moschea del Profeta (visita esterna), la moschea Quba e la moschea al-Masjid an-Nabawi. Al termine delle visite pranzo in ristorante e a seguire si prenderà il treno ad alta velocità, che ci porterà a Jeddah (1h 48min). All’arrivo trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

12° GIORNO - JEDDAH: Dopo colazione inizio della visita della città. Prima di tutto faremo un giro panoramico della città a partire dalla Corniche di Jeddah e arrivando alla Moschea Galleggiante (solo esterno), un sito di grande importanza e uno dei simboli distintivi della città. Questa moschea, chiamata anche “Moschea Al-Rahmah”, è stata costruita su una superficie d’acqua, con basi piantate sotto la superficie del mare. La moschea è caratterizzata dal suo colore bianco brillante e dalla sua cupola turchese, che crea uno spettacolo meraviglioso, soprattutto quando il sole splende su di essa, riflettendo la bellezza dell’architettura unita all’arte costruttiva islamica e tradizionale. A seguire avremo modo di ammirare la Fontana del Re Fahd, una delle fontane più grandi al mondo. Dopo pranzo, nel pomeriggio, esploreremo il sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: la Città Vecchia di Jeddah (Al-Balad). Ci immergeremo nella storia mentre esploreremo i suoi antichi edifici con l’architettura intricata, le moschee e i negozi. Inizieremo il nostro tour nel centro storico, viaggiando indietro nel tempo per scoprire la vita degli abitanti e dei mercanti dell’epoca attraverso storie affascinanti. Infine avremo del tempo libero prima del rientro in hotel per cena e pernottamento.

13° GIORNO - JEDDAH / RIYADH: Dopo la prima colazionein hotel trasferimento all’aeroporto e partenza con volo diretto per Riyadh. All’arrivo, in base all’operativo aereo, pranzo oppure trasferimento diretto in hotel. Nel pomeriggio visita del quartiere di Diriyah, dove ebbe inizio la conquista della famiglia Al-Saud. Qui avremo modo di visitare gli antichi resti della città proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Al termine trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

14° GIORNO - RIYADH: Dopo la colazione inizieremo il nostro tour di Riyadh visitando il Museo Nazionale, che è il principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita. Il Museo è un luogo di apprendimento e di scoperta e offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria all'era moderna. Proseguiremo la visita con il vicino Palazzo Murabba (visita esterna), uno degli edifici storici della città. Ci fermeremo poi per pranzo in un tipico ristorante locale saudita. Nel pomeriggio continueremo il nostro tour della mistica Riyadh visitando il Forte Masmak e il suo Museo, che illustra la storia della conquista dell'Arabia da parte della famiglia Al-Saud. Il palazzo fu costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid, nell'anno 1895 d.C., per fungere da guarnigione militare per il suo esercito. Sua Maestà il Re Abdulaziz, il padre della nazione odierna, catturò il forte nel 1902, facendo di questa fortezza il luogo di nascita del terzo regno saudita, quello moderno in cui viviamo. Alla fine del pomeriggio passeremo davanti alla torre del regno e alla Faisaliah, per poi tornare in hotel per la cena e il pernottamento.

15° GIORNO - RIYADH / ITALIA: Prima colazione in hotel. Secondo operativo dei voli trasferimento in aeroporto e partenza con volo di ritorno per l’Italia. All’arrivo sistemazione a bordo bus GT e rientro nelle rispettive località di provenienza.

Richiedi Informazioni sul viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]