GRAN TOUR DELL'EGITTO E CROCIERA SUL NILO con GUIDA ARCHEOLOGO

9 giorni - Mercoledì 16 Ottobre 2024
€ 2.210

Programma

1° GIORNO -  ITALIA / IL CAIRO: Trasferimento dalle località di partneza previste in bus alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza con volo per l’Egitto. Arrivo al Cairo e incontro con l'accompagnatore locale per la consegna del visto d’ingresso. Trasferimento con bus gran turismo in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO - IL CAIRO / LA PIANA DI GIZA CON LE PIRAMIDI E SAQQARA / DASHUOR :  Colazione in hotel. Partenza in bus e visita delle tre piramidi di Giza . La Piramide di Cheope , conosciuta anche come Grande Piramide di Giza , è la più antica e la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza . È la più antica delle sette meravigliE del mondo antico e l'unica ad essere rimasta in gran parte intatta. Si prosegue poi con la visita alla piramide di Chefren  la seconda come grandezza dopo la famosa piramide del padre Cheope. La piramide di Chefren appare più alta di quella di Cheope perché venne costruita su uno zoccolo di roccia alto circa 10 metri. Visita quindi alla  piramide di Micerino o Menkaura , eretta nell'ultima area libera dell altopiano roccioso di Giza, la più piccola delle tre piramidi della piana. Il suo volume non supera i 250.000 m³ ossia un decimo di quella di Cheope presentando la particolarità dei blocchi molto più grandi anche di quella di Chefren , ma le facce della piramide hanno superfici imperfette e le pietre sembrano sistemate senza l'armonia delle altre due. C'è anche una bella parte della piramide rivestita ancora di granito rosa di Aswan. Visita quindi al Tempio nella valle di Chefren, l'edificio del complesso funerario piramidale dedicato al culto del sovrano. A seguire ammireremo la  Grande Sfinge. Una gigantesca scultura di pietra calcarea situata nella necropoli di Giza raffigurante una Sfinge sdraiata, una figura mitologica con la testa di un uomo (simbolo di intelligenza) ed il corpo di un leone (simbolo di forza). La Grande Sfinge  è lunga 73 metri, alta 20  e larga 19. La sola testa ha un'altezza di 4 metri. Pranzo in corso d'escursione. Dopo pranzo visita al complesso funerario di Djoser , più conosciuto con il generico nome di piramide a gradoni ; è una struttura funeraria eretta nella necropoli di Saqqara .Venne costruita per la sepoltura di Djoser fondatore della III dinastia dal suo architetto Imohteb. La piramide è la struttura principale di un vasto complesso funerario costituito da una grande corte circondata da strutture cerimoniali e decorative con innovazioni realizzate per la prima volta, nella storia dell Egitto antico quali i padiglioni, le colonne scanalate, le edicole, i portici, e il capitello a foglie pendule.  Al termine faremo una  escursione veramente emozionante: le piramidi di  Dashur, una zona poco nota alla massa dei turisti ma che vale la pena visitare in quanto qui sorgono due meravigliose piramidi in mezzo al deserto.  Incominceremo con la "piramide rossa", cosi chiamata perché fu costruita in pietra calcarea rossa. La percorreremo all'interno per più di 65 metri fino ad arrivare alla camera funeraria . Dopo di che ci sposteremo per vedere l'altra piramide , quella romboidale, che ancora conserva più del 60% del rivestimento originale . E' un sogno poter vedere le piramidi in pieno deserto, lontani da tutto e da tutti. Rientro in hotel per la cena ed il  pernottamento.  

3° GIORNO - IL CAIRO, IL MUSEO EGIZIO LA CITTADELLA DI SALADINO E KAN EL KALILI:  colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo Egizio con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della tomba di Tutankhamon e la sala dedicata ai meravigliosi gioielli talismani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del  Museo della Civiltà Egiziana faraonica, islamica, cristiana e araba; Dove sono presenti tutte le mummie dei faraoni. Proseguimento poi con la visita della Cittadella di Saladino, costruita fra 1176 finita 1206 (La Cittadella viene spesso chiamata erroneamente Cittadella di Muhammad Alì, poiché in essa si trova la Moschea di Muhammad Alì costruita fra il 1828 ed il 1848). La Cittadella, antica fortezza situata sulla collina del Muqattam e delle moschee. La visita proseguirà poi con una passeggiata nella Cairo copta, la parte più antica dell’attuale Cairo, tra vicoli tranquilli e luoghi di culto. Sosta al Bazar di Khan el-Khalili, il principale Suq della città vecchia. Cena in ristorante tipico e al termine rientro in hotel per il pernottamento.

4° GIORNO - VOLO PER LUXOR / IL TEMPIO DI KARNAK / INIZIO DELLA CROCIERA SUL NILO: prima colazione in hotel e trasferimento privato in aeroporto. Partenza con volo di linea per Luxor. All'arrivo sistemazione a bordo minibus privato e inizio delle visite con nostra guida locale. Visiteremo il tempio di Karnak, forse il più esteso complesso monumentale mai costruito, considerato oggi il sito più importante dell'Egitto faraonico. Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri. Al centro, il recinto più grande, dedicato ad Amon e dominato dal Grande Tempio,  luogo di culto principale della triade tebana (Amon-Ra, Mut e Khonsu). A sud è situato il recinto di Mut, consorte di Amon, collegato al tempio maggiore da un viale di sfingi a testa di ariete, mentre a nord si estende il recinto di Montu, il dio-falco tebano. Al termine della visita di questo meraviglioso tempio che si considera il piu grande di tutta la storia egiziana per la sua architettura, si prosegue per la visita del tempio di Luxor. In serata imbarco sulla motonave.  Cena e pernottamento a bordo.  

5° GIORNO - LA VALLE DEI RE / TEBE / MADINAT HABU / I COLOSSI DI MNEMONE: dopo la colazione inizieremo la visita della parte occidentale del Nilo con la necropoli di Tebe, la famosissima Valle dei Re. Per 5 secoli la necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, uno dei siti archeologici più ricchi del mondo. Durante questo periodo dell'antico Egitto, quasi tutti i faraoni venivano sepolti qui, in tombe di particolare bellezza scavate nella roccia e decorate con misteriose rappresentazioni dell' aldilà. Si visiterà il tempio di Madinat Habu, il tempio piu grande nella parte ovest del Nilo, costruito da Ramsete III,  uno dei templi che mantiene i suoi colori e l' unico tempio in cui si trova il resto del palazzo reale del sovrano egizio con una bellissima terrazza per il sovrano. Al suo interno troviamo cappelle e camere colorate e molti bassorilievi che raffigurano le vittorie di Ramsete III.  Da ultimo ammireremo da vicino i colossi di Memnone. In serata rientro a bordo ed inizio della crociera  navigando avvolti dal silenzio e dal rosso fuoco del tramonto sul Nilo . Cena e pernottamento a bordo. 

6° GIORNO - EDFU E KOM OMBO: colazione a bordo. Navighiamo in mattinata fion a raggiungere la citta di Edfu. Sosta  e visita al tempio del dio Horus, antico luogo di culto risalente  all' Antico Regno. Fu restaurato durante il Nuovo Regno nella XVIII da Thutmosi III ed inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica .Il tempio di Edfu è il meglio conservato fra tutti i templi perche rimase sepolto sotto la sabbia fino al 1860 quando venne finalmente  liberato rivelando la sua ottima conservazione. Faremo un simpatico giro con il calesse per arrivare  fin sotto il tempio. Dopo la visita riprendiamo la navigazione per raggiungere il tempio di Komombo dedicato alle due divinità di Sobek (con la testa di un coccodrillo) ed Hurweris, Horo il Vecchio. Il tempio fu costeruito strategicamente su di una collinetta ed è poco distante dal fiume dal quale si gode un bel panorama ssul grande fiume Nilo. Rientro a bordo per la cena ed il pernottamento. 

7° GIORNO - LA DIGA DI ASWAN ED IL GRANDE TEMPIO DI ABU SIMBEL: prima colazione a bordo nave e partenza in primissima mattinata alla volta di Abu Simbel a bordo di un  bus riservato. All'arrivo visita del grande complesso  con i suoi templi ubicati  sulla riva occidentale del Lago Nasser, formatosi  dopo la costruzione dell'Alta diga di Aswan , a circa 280 km dalla città. Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel, è composto principalmente da due enormi templi scavati nella roccia da Ramsete II nel XIII secolo a.C., per commemorare la sua vittoria nella Battaglia di Qadesh.  Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo 1813 dallo svizzero Burckhardt. Era  quasi completamente ricoperto di sabbia, e fu violato per la prima volta solo il 1º agosto 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Belzoni. Il tempio grande di Abu Simbel dedicato a Ramsete si considera come il piu bello in assoluto. Dopo pranzo  possibilità di escursione facoltativa al bellissimo villaggio nubiano dove si potrà ammirare il paesaggio piu bello lungo il Nilo,  dove si trova il granito coperto dal limo, alberi secolari, il verde ed il deserto sabbioso creano un paesaggio meraviglioso. Rientro a bordo nave per la cena ed il pernottamento.  

8° GIORNO - IL TEMPIO DI FILE / LA DIGA DI ASWAN / IL CAIRO  dopo la colazione partiremo alla scoperta del  Tempio di File:  si tratta di un complesso di templi che sorgevano originariamente sull'omonima isola del Nilo,  poi smontati e trasferiti sulla vicina isola di Agilkia nel 1977. Il Tempio di Iside rappresentava il principale centro di culto di quella divinità. Nel 1979 i templi di File sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità. Si proseguirà  per la visita all’Alta Diga di Aswan. Pranzo in corso di escursione. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. All'arrivo trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.  

9° GIORNO - IL CAIRO / ITALIA: Dopo la colazione tempo a disposizione secondo l'operativo dei voli. Trasferimento all’aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo diretto per l’Italia. All’arrivo sistemazione a bordo bus o minibus e trasferimento nelle rispettive località di provenienza.

Luoghi Visitati

Egitto
Il Cairo
Piramidi
Giza
Luxor
La Valle dei Re
Edfu
Kom Ombo
Aswan
Abu Simbel
La quota comprende:
Trasferimento in bus per l'aeroporto di Milano
Volo diretto da Milano e voli interni
Trattamento di pensione completa con tutti i pasti: colazione e cena in hotel, il pranzo in ristorante durante le visite
4 notti in hotel 4 stelle sup. e 4 notti in cabina esterna a bordo nave da crociera 5*
Visto di ingresso
Visite guidate come da programma
Accompagnatore guida archeologo locale di provata esperienza (dall'Italia con minimo 20 partecipanti)
Assicurazione medico bagaglio non stop
Tour in minibus riservato solo per pochi
La quota non comprende:
Le bevande ai pasti
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata € 115
Le escursioni facoltative: il villaggio nubiano 40 euro e giro sul cammello alle piramidi 15 euro
Documenti richiesti: consigliabile il passaporto con validità residua non inferiore a mesi 6 dalla data di ingresso nel paese , o la carta di identità (con due foto tessere a colori al seguito per ottenere il visto in aeroporto).
Assicurazione annullamento viaggio "All Inclusive" facoltativa, ma consigliata, euro 115 (da richiedersi contestualmente alla prenotazione)   
Hotel previsti: Il Cairo hotel Pyramids Park Resort (4 stelle) o similare - Motonave sul Nilo: Royl Ruby (5 stelle)
 
Mance varie circa € 40 - (escluso mancia per la guida da pagare a parte) - Eventuale escursione al villaggio Nubiano € 40 - Spettacolo Suoni e Luci al tempio di Karnak € 40 - Giro in Mongolfiera (durata 45 min.) a Luxor € 95 - Cammellata alle piramidi € 15 € 40
Dalle località della Riviera Ligure

Partenza / Hotel

Durata: 9 giorni
Data Partenza: Mercoledì 16 Ottobre 2024
Partenza da: Dalle località della Riviera Ligure
Hotel:
Motonave 5* - Hotel 4* e guida archeologa e minibus esclusivi !!
Prezzi
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto 2.210 €
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
2.320 €
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A)
Dettaglio Punti di Carico
2.350 €
Supplemento Singola 450 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

counterfeit rolex fake rolex
Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel