CORTONA E AREZZO

2 giorni - Sabato 1 Giugno 2024
€ 310

Programma

1° GIORNO - RIVIERA LIGURE / CORTONA / FOIANO DELLA CHIANA: Ritrovo dei partecipanti in mattinata, sistemazione in bus gran turismo, e partenza per la Toscana. Pranzo libero in autogrill. Arrivo a Cortona, incontro con la guida e visita del borgo medioevale situato su un colle, nel meraviglioso scenario della Val di Chiana, è uno dei borghi più belli e conosciuti d'Italia. Piccola ma di straordinaria bellezza. Il centro storico con le sue piazze inserite in una cornice di edifici medioevali testimonia il suo nobile passato. In piazza della Repubblica incontriamo il trecentesco Palazzo Comunale, con la sua facciata signorile e la torre dell’orologio. Il nostro giro a Cortona si conclude nel punto più elevato della città. È la Fortezza del Girifalco, in cima al poggio. I quattro bastioni della rocca furono fatti costruire da Cosimo I de’ Medici, però il castello esiste sin dal tempo degli Etruschi. Si è trasformato durante i secoli, da carcere a rifugio per la popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Il panorama da sogno che si contempla da lassù dà una sensazione da capogiro. Trasferimento a Foiano della Chiana, sistemazione presso l’Hotel Hotel Forum (4 stelle), cena e pernottamento.

2° GIORNO - FOLIANO DELLA CHIANA / AREZZO / RIVIERA LIGURE: Prima colazione in hotel e trasferimento ad Arezzo. Incontro con la guida e visita della città. Arezzo è di origine antichissima, importante centro etrusco, romano e poi spiccatamente medioevale, il cui centro storico conserva ancora tutto il fascino dell’illustre passato e principali monumenti, tra cui il Duomo, sono arricchiti dalle opere di grandi artisti come Cimabue e Piero della Francesca. Gemma incastonata fra le dolci colline toscane, ispirò il poeta Giosuè Carducci che disse: “Basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”. Visita della Basilica di San Francesco all’interno della quale Piero della Francesca nella Cappella Bacci ha dipinto il famosissimo ciclo di affreschi intitolato “La leggenda della Vera Croce”. Potremo ammirare l’immenso capolavoro del maestro biturgense in tutto il suo splendore dopo il lungo restauro terminato nel 2000 e durato 15 anni. Pranzo in ristorante in centro città. Nel pomeriggio prendiamo la via del ritorno che, com’è ormai tradizione, sarà animata dalla mitica lotteria che dispenserà un premio a tutti i viaggiatori.

Luoghi Visitati

Cortona
Arezzo
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in Hotel 4 stelle
Trattamento di mezza pensione, bevande incluse (1/4 vino + 1/2 minerale)
Pranzo in Ristorante nel centro storico di Arezzo
Visite guidate di Cortona e Arezzo
L’ingresso alla Chiesa di San Francesco (gli affreschi di Piero della Francesca narranti la Leggenda della Vera Croce)
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio Filodiretto Tour Nobis
Organizzazione tecnica Etlim Travel.
La quota non comprende:
Il pranzo del primo e la cena dell’ultimo giorno
Le mance
Gli extra personali in genere
Gli ingressi facoltativi nei siti oggetto di visite, come da programma
Il facchinaggio
La tassa di soggiorno da pagare in Hotel
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa, ma consigliata, € 20 a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
Riviera Ligure di Ponente

Partenza / Hotel

Durata: 2 giorni
Data Partenza: Sabato 1 Giugno 2024
Partenza da: Riviera Ligure di Ponente
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel