GRAN TOUR DELLA BRETAGNA E DELLA NORMANDIA IN BUS

9 giorni - Sabato 13 Luglio 2024
Programma

UN GRANDE CLASSICO DEI TOUR ESTIVI - BRETAGNA E NORMANDIA FRA STORIA E NATURA.

DALLA COSTA DI ALABASTRO DI  ETRETAT AGLI INCANTEVOLI VILLAGGI DI HONFLEUR E TROUVILLE PER ARRIVARE POI ALLE SPIAGGE DELLO STORICO SBARCO IN NORMANDIA CON OMAHA BEACH ED I CIMITERI DI GUERRA. E POI TUTTO IL FASCINO DI MONT ST MICHEL, E DI ST MALO' CON I SUOI BASTIONI SUL MARE. QUINDI LA COSTA DI GRANITO ROSA DALLE FORME BIZZARRE E STRAVAGANTI CON I SUOI  PAESINI UNICI COME PERROS GUIREC E PLOUMANAC'H ED ANCORA  I CALVARI BRETONI , COMPLESSI PARROCHIALI  NATI DALLA DEVOZIONE POPOLARE ED UNICI AL MONDO.  VISITEREMO LE SCOGLIERE PIU' SPETTCOLARI COME LA POINT DU PEN-HIR PER SENTIRCI GIUNTI "FINO IN CAPO AL MONDO " E LA POINTE DU RAZ IL PUNTO PIU' OCCIDENTALE DI FRANCIA  A PICCO SUL MARE. E POI ANCORA I "MENHIR" DI CARNAC E LA CITTADELLA FORTIFICATA DI CONCARNEAU...

1° GIORNO - LOCALITA' DI PARTENZA / TROYES : partenza alla volta della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo nell’incantevole città medievale di Troyes che sembra uscita da un libro di favole . Il suo centro storico, splendidamente conservato e incredibilmente grazioso, ha la curiosa forma di un tappo di champagne. La città è ricca di chiese, tra le quali spicca la maestosa Cathédrale Saint-Pierre et Saint-Paul. Costruita tra la fine del XII e l'inizio del XVII secolo, è un superbo esempio di architettura gotica champenoise. Le strade sono fiancheggiate da meravigliose case a graticcio dalle facciate color pastello, ricostruite dopo il devastante incendio del 1524. Passeggiare nel centro storico vuol dire fare un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Troyes è una tappa di passaggio quindi  se avremo  tempo faremo una passeggiata nel centro storico in compagnia del nostro accompagnatore. Sistemazione in hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.

2° GIORNO - TROYES / ROUEN LA CITTÀ DI GIOVANNA D’ARCO E CAPITALE STORICA DEL DUCATO DI NORMANDIA, ETRETAT E LE FALESIE DELLA COSTA DI ALABASTRO / LE HAVRE  : dopo colazione   partenza  verso il nord della Francia  in direzione di Rouen. Arrivo e visita del centro storico della città di Giovanna d'Arco  che qui' fu messa al rogo per eresia. Case a graticccio  risalenti al XV° e XVI° secolo, piazze curate e una cattedrale dalle ampie guglie  hanno fatto di Rouen un piccolo gioiello dell’Alta Normandia. Visita a piedi in centro con il nostro accompagnatore quindi proseguimento alla volta di Etretat lungo la Costa di Alabastro della Normandia. Etretat è un "romantico teatro all'aperto" sul canale della manica, fatta di casette curate e raccolte, giardini fioriti ed una atmosfera davvero di altri tempi.  Tempo a disposizione per ammirare le bianche falesie  dalla cui sommità è possibile osservare l’arco naturale ed il gigantesco obelisco che si staglia nell’Oceano. Proseguimento in direzione di Le Havre. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO -  PONT DU NORMANDIE / IL VILLAGGIO DI HONFLEUR /  TROUVILLE - LE SPIAGGE DELLO SBARCO IN NORMANDIA / ARROMANCHES / OMAHA BEACH ED I CIMITERI DI GUERRA AMERICANO DI COLLEVILLE E QUELLO TEDESCO DI LA CAMBE : dopo colazione supereremo   l’estuario della Senna lungo l’avveniristico Pont de Normandie per giungere  nel colorato villaggio di Honfleur, celebrato da numerosi pittori, ammaliati  dall'atmosfera così particolare che regna qui anche ai nostri giorni. Tempo a disposizione per girare nel porticciolo, fra gli ateliers e le gallerie d’arte che fanno della cittadina un gioiello del Nord della Francia. Successivamente sostaa a Trouville quindi partenza per la scoperta dei litorali dove avvenne lo sbarco in Normandia il 6 giugno del 1944. Sarà una visita toccante ed includerà: Colleville, il più esteso cimitero di guerra americano che si affaccia sulla tristemente nota Spiaggia di Omaha Beach ed il Museo dello Sbarco di Arromanches.  Prima di lasciare questa zona  andremo a visitare, tempo permettendo,  il   cimitero tedesco di La Cambe ove sono sepolti migliaia di giovani tedeschi.  Proseguimento del viaggio  e  arrivo in hotel zona Mont Saint Michel . Cena  e pernottamento.

4° GIORNO - MONT SAINT MICHEL / VISITA GUIDATA NELLA BAIA / SAINT MALO LA CITTA' CORSARA : dopo colazione partenza per il Mont Saint Michel ,l’isolotto roccioso al centro dell’omonima baia famosa per le sue maree e  primo sito francese a essere dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO. Gioiello incontestato della regione normanna, è un tripudio di storia. visita dell’abbazia benedettina  capolavoro dell’arte gotica  i cui splendidi edifici storici sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Un secondo gruppo invece farà il tour guidato di 3 ore  a piedi  (con guida specializzata) per la baia attorno all’isolotto per ammirare ancor di più la bellezza straordinaria di questo luogo. Pranzo libero.  Nel pomeriggio   trasferimento a Saint Malo e visita di questa città costiera fortificata il cui porto si affaccia sul Canale della Manica, con il suo ricco e vivace centro storico, dove bastioni e vicoli ricordano l’epoca d’oro della città mercantile tra il XVII e il XVIII secolo. Sistemazione in hotel nei dintorni. Cena e pernottamento.

5° GIORNO:  BRETAGNA, LA COSTA DI SMERALDO / LE SCOGLIERE DI GRANITO ROSA: dopo colazione proseguimento verso il cuore della Cotes d’Armor dove  in uno degli angoli più affascinanti della Bretagna, si trova la Costa di Granito Rosa: la roccia, in questo tratto di mare, è caratterizzata da una incredibile colorazione rosa e si presenterà a voi in forme spesso bizzarre e stravaganti. Perros-Guirec, adagiata su una stupenda penisola rocciosa, è sicuramente la località più famosa e più ambita della Côte d’Armor. Uno degli scorci più fotografati è quello con il variopinto spettacolo delle tende frangivento a strisce colorate, che animano le sue spiagge. Il luogo più iconico  della Costa di granito Rosa, situato nel comune di Perros-Guirec, è sicuramente Ploumanac’h, dove si trovano le magiche rocce dal colore rosa. Modellate dalla forza del vento e dall’erosione del mare, le formazioni rocciose sono state plasmate in forme buffe e particolari, che possiedono nomi bizzarri come il Cappello di Napoleone o la Capanna degli Innamorati. Durante la giornata scopriremo gli angoli più belli della costa di granito rosa. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

6° GIORNO: I CALVARI BRETONI / IL FINISTÈRE E LE SPETTACOLARI SCOGLIERE / POINTE DU PEN-HIR / POINTE DU RAZ / QUIMPER: dopo colazione proseguiremo il viaggio nell’entroterra bretone, attraverso  la zona dei Calvari, complessi parrocchiali bretoni nati dalla devozione popolare e unici al mondo, costruiti tra il XV e il XVII secolo, le cui scene, scolpite nella pietra, collegano il mondo dei vivi al regno celeste. Visita di  Guimiliau dove sorge il complesso parrocchiale con il Calvario più celebre della Bretagna . Pranzo libero  in corso d’escursione. Trascorreremo il resto della giornata alla scoperta della meravigliosa regione del Finistère, la regione più occidentale della Francia e della suggestiva penisola di Cornovaglia, i cui paesaggi rendono queste terre indimenticabili. Visiteremo le scogliere più spettacolari come la Pointe du Pen-Hir per sentirsi giunti «fino in capo al mondo» e la la Pointe du Raz, il punto più occidentale della Francia, entrambe a picco sul mare dalle quali ammirare le vedute dei fari in lontananza. Trasferimento a Quimper, piccolo villaggio bretone, la più antica città della Bretagna il cui  centro storico medioevale è caratterizzato dalle tipiche case bretoni e dominato dalla Cattedrale di St. Corentin con le sue belle vetrate.vSistemazione in  hotel per la cena e il pernottamento.

7° GIORNO: QUIMPER / CONCARNEAU E LA CITTADELLA FORTIFICATA / I MENHIR DI CARNAC / LA MEDIEVALE VANNES: dopo colazione partenza per Concarneau, cittadina portuale affacciata su una delle più belle baie della Bretagna dove scopriremo la Ville-Close, la cittadella fortificata incastonata su un isolotto lungo 350 m e largo 100. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel  pomeriggio proseguimento  per Carnac, sito celebre grazie ai numerosi megaliti (oltre 2.000!) visibili. Sono gruppi di Menhir risalenti al Neolitico, e ancora oggi dopo oltre 5000 anni, emanano un fascino misterioso, diventando protagonisti di numerose teorie e leggende. Proseguimento per Vannes, situata al limitare del Golfo di Morbihan, e tempo per esplorare la splendida cittadina dal centro storico ben conservato ricca di boutique e localini. Arrivo poi  in hotel nelle vicinanze di Vannes. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: VANNES / BOURGES: dopo colazione  trasferimento a  Bourges ,incantevole cittadina medievale ricca di arte e di storia: nel centro ammirerete una delle più grandi cattedrali gotiche d'Europa e stupende case a graticcio. La cattedrale di Saint-Etienne de Bourges è il monumento più famoso e imponente della città, che accoglie più di 600.000 visitatori ogni anno. Costruita tra il XII e il XIII secolo, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1992. Capolavoro dell’arte gotica francese, questa immensa cattedrale impressiona per le sue dimensioni: con i suoi 125 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza, testimonia il potere del cristianesimo nel Medioevo. È una delle cattedrali più grandi di Francia, simile a quella di Notre-Dame-de-Paris. Pranzo libero in corso d'escursione.   Al termine trasferimento in hotel in direzione  Italia. cena e pernottamento 

9° GIORNO:  VIAGGIO DI RITORNO:  dopo colazione partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata nei rispettivi luoghi di provenienza.

Luoghi Visitati

Normandia
Bretagna
Troyes
Etretat
Rouen
Costa di alabastro
Honfleur
Douville
Trouville
Le Spiagge Dello Sbarco In Normandia/ Arromanches
Cimitero Di Colleville
Omaha Beach
Cimitero Tedesco Di La Cambe
Utah Beach
Mont Saint Michel
Saint Malo
La costa di granito rosa
Finisterre
Quimper
Concarneau
Carnac
Nantes
Vannes
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in hotel 3 e 4 stelle
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena) in hotel / ristorante
Accompagnatore di Agenzia
Assicurazione medico bagaglio per tutto il viaggio
La quota non comprende:
I pasti non menzionati
Le bevande ai pasti
Gli ingressi a siti e monumenti inseriti in programma
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 98 in camera doppia e € 120 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione)
DALLA RIVIERA DI PONENTE

Partenza / Hotel

Durata: 9 giorni
Data Partenza: Sabato 13 Luglio 2024
Partenza da: DALLA RIVIERA DI PONENTE
Hotel: /
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

counterfeit rolex fake rolex
Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel