PELLEGRINAGGIO A COTIGNAC

Sabato 25 Maggio 2024
Programma

Partenza dalla Riviera alla volta di Cotignac in bus gran turismo. All’arrivo visita del Santuario mariano di N.S. delle Grazie: il 10 agosto 1519, nella festa di San Lorenzo Martire, un taglialegna, Giovanni de La Baume, salì sul monte Verdaille che sovrasta Cotignac. Egli aveva 22 anni e iniziava la sua giornata pregando. All’improvviso gli apparve una nube, che avvolgeva la Vergine Maria con in braccio il Bambino Gesù, accompagnati da San Michele Arcangelo e da San Bernardo. La Madonna era in piedi. Ella si rivolse a Giovanni dicendogli: "Sono la Vergine Maria. Vai a dire al clero e ai notabili di Cotignac di costruire qui una chiesa intitolata a Nostra Signora delle Grazie, alla quale si verrà in processione per ricevere i doni che vorrò elargire". I lavori per la realizzazione dell'attuale Chiesa di Notre-Dame de Grâces a Cotignac iniziarono il 14 settembre 1519. Dopo la celebrazione della Santa Messa, alle ore 12 pranzo nella foresteria (Foyer de la Sante Famille), in un ambiente semplice e informale in mezzo al verde. Menù previsto: piatto d’entrata – piatto principale con contorno – vino sfuso e acqua – dolce e caffè.

Nel primo pomeriggio ci spostiamo per visitare l'Abazia di San Giuseppe di Cotignac, poco sopra il paese, sul Mont Bessillon in mezzo ad una natura ricca e rigogliosa. Il 7 giugno 1660 sul Mont Bessillon, Gaspar Ricard, un pastore di 22 anni, stava pascolando le sue pecore. Verso mezzogiorno, finita l'acqua della borraccia, si fermò assetato sotto un albero per riposare, quando gli apparve uno sconosciuto che si presentò come san Giuseppe, invitandolo a spostare un masso dove avrebbe trovato l'acqua. Il masso era enorme, ma il pastore riuscì con meraviglia a spostarlo con facilità e poté dissetarsi con l'acqua sgorgata dal terreno. Voltatosi per ringraziare, si accorse che non c'era più nessuno. Luigi XIV si recò in visita alla fonte miracolosa, diventata luogo di pellegrinaggio, e Papa Alessandro VII riconobbe l'apparizione. Si tratta dell'unico caso di un'apparizione del solo San Giuseppe riconosciuta dalla Chiesa. Sul luogo sorse un'abbazia dedicata a San Giuseppe, attualmente monastero di clausura. Al termine della visita inizio del viaggio di ritorno.

Tempo permettendo, breve sosta sulla croisette di Cannes per una bella passeggiata nella città più conosciuta della Costa Azzurra, famosa grazie al Festival Internazionale del Cinema, fra palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali e tanti vip in vacanza. Faremo due passi sulla Croisette, la passeggiata più esclusiva della Costa Azzurra ed avremo tempo per prendere un gelato. Al termine rientro con arrivo previsto in serata.

Luoghi Visitati

PROVENZA
COTIGNAC
SANTUARIO DI N.S. DELLE GRAZIE
SANTUARIO DI S. GIUSEPPE
CANNES
CROISETTE DI CANNES
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Visite del Santuario di N.S. delle Grazie e di S. Giuseppe
Pranzo in Foresteria
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio
Organizzazione tecnica Etlim Travel
La quota non comprende:
Gli extra personali in genere
Tutto quanto non indicato nella voce "la quota include"
Dalle località della Riviera Ligure

Partenza

Gita in Giornata
Data Partenza: Sabato 25 Maggio 2024
Partenza da: Dalle località della Riviera Ligure
Prezzo: 87 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel