GRAN TOUR DEL MADAGASCAR & SOGGIORNO MARE ALL' ANAKAO LODGE

15 giorni - Domenica 22 Settembre 2024
Programma

1° GIORNO - ITALIA / MADAGASCAR: trasferimento dei partecipanti dalle località indicate  presso l’aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore. Operazioni di imbarco sul volo di linea e partenza per il Madagascar con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - ANTANANARIVO:  arrivo ad Antananarivo nel primo pomeriggio;  ritiro dei bagagli, disbrigo delle formalità doganali (rilascio individuale del visto turistico al costo di EUR 35,00) e incontro con il nostro assistente. Successivo trasferimento all'hotel riservato in città. In base al tempo a disposizione tour panoramico della città. Prima di cena incontro con la guida parlante italiano per un piccolo briefing  sul viaggio. Cena e pernottamento.

Antananarivo
La capitale malgascia ha un nome-scioglilingua che significa ‘città dei mille’, riferito ai mille guerrieri radunati nel 1600 da un certo Andrianjaka, fondatore della città e della tribù dei Merina. Si presenta come una tipica capitale africana dove però l’architettura dell’epoca coloniale è ancora ben presente tra i palazzi, le strade del centro e soprattutto tra i viottoli tortuosi della Città Alta. Oggi la grande Tana si estende su un territorio abbastanza vasto che racchiude diciotto colline dominanti la città stessa ed i piccoli villaggi tradizionali composti da graziose casette fatte di argilla e paglia. È possibile visitare il Palazzo della Regina, quello del Re ad Ambohimanga, i giardini botanici ed il bellissimo e coloratissimo mercatino di oggetti artigianali.

3° GIORNO : MANTADIA LODGE / ANDASIBE : prima colazione presto al mattino quindi incontro con la guida e partenza verso la prima tappa del tour, la Foresta di Perinet con soste lungo il tragitto per la visita di alcuni villaggi locali.  La Riserva di Andasibe, soprannominata ancora oggi ‘Perinet’, il vecchio nome francese, in realtà raggruppa la riserva speciale Indri Indri ed il parco di Mantadia; si trova poco lontano da Antananarivo, in direzione di Tamatave ed è conosciuta dagli appassionati della natura per la ricchezza di piante e di lemuri, specie quelli notturni e quelli della famiglia degli “indri indri”. La riserva si estende su 810 acri a 900 metri di altitudine ed è popolata, oltre che dagli Indri Indri, da Lemur Fulvus, Lemur Bamboo, Lemur Rubriventer. Pranzo libero in un piccolo ristorante locale. Sistemazione al lodge riservato per la cena e il pernottamento.
 
Andasibe
La Riserva di Andasibe, soprannominata ancora oggi ‘Perinet’, il vecchio nome francese, in realtà raggruppa la riserva speciale Indri Indri ed il parco di Mantadia; si trova poco lontano da Antananarivo, in direzione di Tamatave ed è conosciuta dagli appassionati della natura per la ricchezza di piante e di lemuri, specie quelli notturni e quelli della famiglia degli “indri indri”. La riserva si estende su 810 acri a 900 metri di altitudine ed è popolata, oltre che dagli Indri Indri, da Lemur Fulvus, Lemur Bamboo, Lemur Rubriventer.

4° GIORNO : MANTADIA LODGE / ANDASIBE Giornata dedicata alla vista guidata del parco accompagnati dalle guide locali. Cena e pernottamento al campo

5° GIORNO: AROTEL / ANTSIRABE : dopo la prima colazione partenza verso sud, la bellissima regione degli altipiani, caratterizzata da un paesaggio prevalentemente collinare delimitato a est dai monti e dalle gole del litorale costiero e ad ovest dalla savana che digrada dolcemente verso le acque del canale del Mozambico. Oggi si percorre un tragitto abbastanza lungo attraverso strade asfaltate ma in alcuni punti dissestate fino a raggiungere  Antsirabe, situata a circa 1500 metri di altitudine dove crescono rigogliose piante di eucalipto, pini, cipressi e bellissime foreste di conifere; si tratta della seconda città per grandezza del regno dei Merina e deve la sua fondazione alle sorgenti d’acqua che ancora oggi sgorgano dal suolo attirando migliaia di turisti. In città si nota il classico stile coloniale francese negli edifici storici e anche ai bagni termali. Sosta lungo il tragitto per il pranzo (libero). Nel pomeriggio arrivo in hotel e possibilità, tempo permettendo, di effettuare un giro in pousse pousse, il tipico mezzo di trasporto locale che ricorda molto l’oriente e molto utilizzato anche da queste parti. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento. 
 
Antsirabe
Antsirabe, situata a ben 1550 metri di altitudine, è la più grande città del Madagascar, importante centro economico del paese, nonché la seconda città per grandezza del regno dei Merina. Data la sua altitudine nei mesi invernali fa freddo, ma anche in estate le notti sono piuttosto fresche. Grazie a questo clima la vegetazione è molto rigogliosa: qui crescono piante di eucalipto, pini, cipressi e bellissime foreste di conifere. La caratteristica principale a cui Antsirabe deve la sua fondazione e che l’ha resa celebre è la grande presenza di sorgenti d’acqua termale che ancora oggi sgorgano dal suolo attirando migliaia di turisti in cerca di relax e benessere.

Pernottamento: Arotel

Situato ad Antsirabe, in Madagascar, l'Arotel è una sistemazione ideale per chi viaggia per piacere. Le camere e le suite sono luminose, confortevoli e ben arredate, dotate di aria condizionata, Wi-Fi, TV, minibar, set per la preparazione del tè, asciugacapelli e bagno privato. Gli ospiti possono cenare presso i ristoranti della casa che servono deliziosi piatti della cucina locale e internazionale o rilassarsi con un drink rinfrescante al bar. I comfort e i servizi aggiuntivi includono una piscina, una palestra, un campo da tennis, un centro benessere e una reception. Le attività nella zona includono passeggiate a cavallo, gite in mongolfiera ed escursionismo.

6° GIORNO : ZOMATEL / FIANARANTSOA: dopo la prima colazione,si parte alla volta di Fianarantsoa, considerata la capitale del sud, molto importante per la sua economia basata principalmente sulla coltivazione del riso, del caffè e di vigneti. In serata sistemazione al lodge per la cena ed il pernottamento.


Fianarantsoa
Situata nel centro-sud del Madagascar, la città reale del diciannovesimo secolo di Fianarantsoa è cresciuta negli anni fino a diventare il centro culturale e intellettuale del  Madagascar. Fianarantsoa, ​​che è la terza città del Madagascar, è sede di numerose scuole e istituti accademici, di un'imponente architettura coloniale e di più chiese per metro  quadrato rispetto a qualsiasi altra città del paese. Un'attrazione popolare è il vecchio centro storico di Anatirova,  dove i turisti possono godere di una vista panoramica della città. Fianarantsoa si trova anche nella più ricca regione vinicola del paese, rendendo i tour enogastronomici e le degustazioni un passatempo popolare. I visitatori possono anche divertirsi guardando il mercato locale ed esplorando Haute-Ville, con le sue strade acciottolate e le viste meravigliose.

7° GIORNO: RELAIS DE LA REINE / PARCO NAZIONALE DELL'ISALO:  dopo la prima colazione proseguimento per Ranohira e quindi verso il Parco Nazionale Isalo: si attraversa il valico di Ambalavao (a circa 1.100 m di altitudine) dal quale si apre una vista splendida su una vallata ricca di vigneti. Visita alla piccola riserva di Anja che è gestita dalla comunità locale. E' previsto un trekking guidato, non molto faticoso, immersi in questo bellissimo luogo tra lemuri e camaleonti. Si raggiunge poi il centro di Antaimoro dove viene prodotta la famosa carta secondo un tradizionale procedimento tramandato dalle popolazioni di origine araba; visita a un tipico laboratorio per assistere alle varie fasi della lavorazione della carta Antaimoro, divenuta negli anni una delle più importanti e caratteristiche creazioni dell’artigianato malgascio. Pranzo in un ristorante locale (non incluso)
e successivo proseguimento verso Ranohira, sistemazione al lodge per la cena ed il pernottamento. 

Parco Nazionale dell'Isalo
Il Parco dell'Isalo è considerato uno dei parchi più importanti ed affascinanti del Paese, stupisce senza dubbio per la sue formazioni rocciose e per i grandi canyon attraversati da piccoli corsi d’acqua; paradiso per gli amanti del trekking poiché ricco di percorsi e passeggiate per tutti i livelli di difficoltà. All’interno del parco vivono centinaia di specie di piante endemiche tra cui il “piede d’elefante” (Pachypodium) simile ad un baobab nano che fiorisce tra settembre e ottobre, l’aloe dell’Isalo e diversi tipi di lemuri, tra cui il Sifaka di Verreaux, il Catta, il Lemure bruno, il Microcebo Murino. Nascosti tra le fenditure delle rocce e coperti di massi si possono scorgere i siti funebri della tribù dei Bara, etnia che usa seppellire i morti in queste grotte naturali considerate sacre e ricche di fady, ossia tabù. Tra i luoghi di maggiore interesse il Canyon des Singes ed il Canyon des Rats e la ‘Piscina Naturale’, una piscina rotonda con acqua cristallina alimentata da una cascata, circondata da una foresta rigogliosa e grandi massi rocciosi.

8° GIORNO - RELAIS DE LA REINE / PARCO NAZIONALE DELL'ISALO : intera giornata dedicata alla visita dell’Isalo considerato uno dei parchi più importanti ed affascinanti del Paese.  Questa grande area colpisce senza dubbio per la sue formazioni rocciose e per i grandi canyon attraversati da piccoli corsi d’acqua; rappresenta il paradiso per gli amanti del trekking poiché ricco di percorsi e passeggiate per tutti i livelli di difficoltà (il trekking verrà scelto in base alla vostra preparazione fisica assieme alla guida e sarete accompagnati da un esperto dell’associazione ANGAP). Pranzo libero in corso di escursione e nel pomeriggio accompagnati dai caldi colori africani sosta alla ‘Finestra’ e alla ‘Regina dell’Isalo’ per un aperitivo al tramonto. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

9° GIORNO - BAKUBA / TULEAR : prima colazione e partenza verso sud fino a raggiungere la città di Tulear: si percorrono circa 200 chilometri attraverso piccoli villaggi nati negli anni ’70 dopo la scoperta di giacimenti di pietre preziose e zaffiri; lungo il tragitto si possono ammirare le tipiche tombe Mahafaly, monumenti funerari davvero particolari decorati con corna di zebù e costituiti da grandi totem in legno coloratissimo. In tarda mattinata arrivo alla città costiera di Tulear, nota località balneare del sud, famosa soprattutto per il suo mercato delle conchiglie; sistemazione presso l’hotel riservato per la cena ed il pernottamento.

Tulear
Toliara, in francese Tulear, è una nota località balneare del sud del Madagascar, famosa soprattutto per il suo bellissimo mercato delle conchiglie. Piuttosto particolare l’origine del suo nome poiché sembra derivare da un equivoco linguistico risalente al XVIII secolo, quando i primi europei sbarcarono sull’isola e si sentirono probabilmente dire “Toly eroa”, cioè “qui è un buon posto per ormeggiare la barca”, termine da cui derivò poi Toliara.

 

10° GIORNO: ANAKAO OCEAN LODGE : dopo la prima colazione trasferimento al piccolo porticciolo di Tulear e partenza con la barca a motore verso Anakao. Accoglienza
del personale del lodge. Sistemazione e relax al mare per 3 notti con trattamento di mezza pensione.

DAL 10° AL 13° GIORNO - ANAKAO OCEAN LODGE - SOGGIORNO MARE

Anakao 
Situato a sud della foce del fiume Onilahy, Anakao è il villaggio di pescatori vezo più conosciuto della regione. La lontananza dalla città ed il fatto che si possa raggiungere esclusivamente via mare fanno di questa località una tra le più tranquille e rilassanti dell’intero Paese, nonché una valida alternativa alla classica meta balneare di Ifaty. Qui le spiagge sono lunghissime e di sabbia fine e bianca, il mare di color turchese invita allo snorkelling oppure a belle gite in piroga con i pescatori locali! Di fronte si trovano le meravigliose isole di Nosy Ve e Nosy Satrana, isole sacre, selvagge e disabitate con bellissimi fondali ed una colonia di uccelli unica in Madagascar: qui infatti i fetonti dalla coda rossa si nascondono tra i cespugli e nella sabbia per deporre le uova. Infine, poco lontano dalla costa, lungo una pista sabbiosa in direzione sud, si trova il parco di Tsimanampetsosa: esteso su circa 430 Kmq comprende il lago omonimo ed alcune zone di foresta spinosa, dove vivono indisturbati 112 specie di uccelli; tra aprile e ottobre con un po’ di fortuna, è possibile osservare i fenicotteri rosa.

Pernottamento: Anakao Ocean Lodge
Anakao Ocean Lodge & Spa è una struttura esclusiva circondato dalla natura incontaminata. E' composto da stanze semplici e pulite, tutte dotate di bagno privato con set di cortesia, minibar, connessione Wi-Fi e cassaforte. Offre una spiaggia privata, giardino, terrazza da cui osservare il panorama marino. La struttura dispone di un ristorante e un
centro benessere.
  

Giornate dedicate al relax ed alla scoperta dell’area; il lodge propone varie escursioni in barca con sosta per visitare le isolette di Nosy Ve e Nosy Satrana antistanti la costa;  escursioni  in barca per vedere le balene che transitano in questa zona tra luglio e settembre; uscite in quad bike di varia durata, molto divertenti ed interessanti per poter ammirare l’entroterra caratterizzato dalla tipica foresta spinosa del sud del Madagascar. Anche gli amanti delle immersioni, del kite surf e del wind surf trovano ad Anakao il luogo ideale dove praticare questi sport.
 
13° GIORNO - TULEAR - ANTANANARIVO:  prima colazione al lodge quindi rientro in barca a Tulear e trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo interno  diretto ad Antananarivo. Successivo trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

I voli interni potrebbero subire delle variazioni di orario pertanto il programma di questa giornata potrebbe essere modificato

14° GIORNO - ANTANANARIVO VISITA DELLA CITTA' E VOLO DI RIENTRO: colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata della città; in tempo utile trasferimento in aeroporto per l'imbarco sul volo di rientro via scalo.  Pasti e pernottamento a bordo.

15° GIORNO - ARRIVO IN ITALIA: arrivo previsto in giornata presso l'aeroporto di Milano. Sistemazione a bordo bus e trasferimento nelle rispettive località di provenienza.

 

 

 

Luoghi Visitati

Antananarivo
Andasibe
Antsirabe
Fianarantsoa
Parco Nazionale dell'Isalo
Tulear
Anakao
La quota comprende:
Trasferimenti dalle località indicate alla volta dell'aeroporto di Milano
Accompagnatore dall'Italia
voli intercontinentali e voli interni incluso bagaglio da stiva
Tour con minibus gran turismo riservato
Guida locale per tutto il tour
Nr 7 notti di tour dall’altopiano centrale con sistemazione in hotel/lodge e trattamento di mezza pensione
Nr. 03 notti di soggiorno mare nella località di Anakao presso Anakao Ocean Lodge o similare con trattamento di mezza pensione; Nr. 02 notti nella capitale Antananarivo (prima e ultima notte) con trattamento di mezza pensione
Trasferimento in barca da/per Tulear Anakao e ritorno
Visita guidata di Antananarivo; Ingressi ai parchi e siti turistici come indicato nel programma
Tutti i trasferimenti e assistenza agli aeroporti come indicato in programma
Assicurazione medico bagaglio per tutto il tour
La quota non comprende:
Visto di ingresso (€ 35 da pagare in loco)
pasti non menzionati in programma
bevande
mance obbligatorie da versare in loco € 80
extra di carattere personale
Assicurazione annullamento facoltativa valida fino al gg della partenza con premio pari al 5% del totale viaggio

Documenti previsti: 
E’ necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza del viaggio. Per soggiorni/transiti in Madagascar è richiesto che il passaporto abbia almeno due pagine completamente libere dove le autorità locali appongono il timbro di ingresso e uscita dal paese. Il visto d'ingresso si può ottenere in loco al costo di Eur 35,00, non sono necessarie foto tessera.

MADAGASCAR

Il Madagascar è un’isola veramente speciale dove la natura e l’uomo rimangono ancora oggi i veri protagonisti. Un paese grande quasi due volte l’Italia e al quale sono stati dati numerosi appellativi: isola continente, isola rossa, grande isola e ancora santuario della natura, tutti a rendere il più possibile vicino il paragone all’idea di un paradiso naturale unico nel suo genere. Quarta isola al mondo per grandezza, il Madagascar si trova a circa 400 km dalle coste africane, all’altezza del Mozambico, circondato da piccole isole e arcipelaghi; si presenta come un mosaico di popoli nato dalla mescolanza di migrazioni vicine e lontane, oltre che come una destinazione tutta da scoprire, senza fretta e cogliendo tutto quello che di più bello può offrire: tradizioni sacre, riti e credenze, musica e danze dove si ritrova la somiglianza culturale con gli antenati asiatici e africani, sempre rinnovata dall’impronta delle culture europee colonizzatrici. Dall’alto tutto si presenta come un foglio colorato: i numerosi fiumi come vene pulsanti, scorrono a valle, colline verdi e casette di paglia e mattoni lungo l’altopiano centrale, lunghe piste di terra rossa, dove carretti trainati da zebù aiutano gli uomini a trasportare cibo e merce, la verdissima costa est bagnata dalle acque irrequiete dell’oceano e l’ambiente semidesertico del sud, fatto di boscaglia spinosa e di savana. Il Madagascar non è né Africa né oriente, anche se di entrambe conserva tradizioni e cultura: dopo aver remato su semplici piroghe, le popolazioni provenienti dall’Indonesia e dalle coste africane si sono fermate in questo pezzo di terra ed hanno contribuito alla formazione di un mosaico di 18 etnie, tra le quali è ancora forte il culto dei morti.

La separazione geologica dal continente africano in tempi molto lontani, ha contribuito allo sviluppo di una natura senza pari al mondo: lemuri e camaleonti e numerose specie di piante endemiche, richiamano ogni anno esperti geologi e biologi da tutto il mondo, oltre a viaggiatori alla ricerca di un’esperienza unica e speciale, a contatto con una natura incontaminata e con un popolo cordiale e gentile. Fortunatamente il turismo non ha ancora messo piede in modo così massiccio e imponente, pertanto non sempre tutto è perfettamente organizzato, ma basta partire con un po’ di spirito d’avventura e lasciarsi trasportare dal motto del paese: ‘mora mora’ (piano piano)!

 

Liguria - Piemonte - Emilia

Partenza

Durata: 15 giorni
Data Partenza: Domenica 22 Settembre 2024
Partenza da: Liguria - Piemonte - Emilia
Hotels vari e soggiorno mare all' Anakao Lodge
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel