EGITTO: "ESCLUSIVA" CROCIERA SUL NILO A BORDO DI UNA "DAHABIYA"

12 giorni - Venerdì 6 Settembre 2024
Programma

LA DAHABIYA E' UNA ANTICA  PARTICOLARE NAVE PASSEGGERI UTILIZZATA PER LA NAVIGAZIONE SUL FIUME NILO IN EGITTO. SI TRATTA DI UNA NAVE A 2 ALBERI DAL FONDO POCO PROFONDO, SIMILE AD UNA CHIATTA, CON DUE O PIU' VELE TRIANGOLARI , CHE VENIVA RAFFIGURATA GIA' MIGLIAIA DI ANNI FA SULLE PARETI DELLE TOMBE DEI FARAONI. IL SUO NOME DERIVA DALLA FORMA FEMMINILE IN LINGUA ARABA DELL'AGGETTIVO "DORATO" IN QUANTO DURANTE IL MEDIOEVO TALI IMBARCAZIONI VENIVANO RIVESTITE CON DORATURE PER ESSERE UTILIZZATE DAI GOVERNANTI MUSULMANI DELL'ANTICO EGITTO.  

AD OGGI NE ESISTONO VERSIONI MODERNE CHE VENGONO UTILIZZATE PER COMPIERE FACOLTOSE CROCIERE SUL NILO. UN MODO UNICO E LUSSUOSO PER ESPLORARE IL MAESTOSO FIUME NILO IN COMPLETO SILENZIO.

LA NAVE DISPONE DI COMFORT MODERNI COME ARIA CONDIZIONATA, BAGNO PRIVATO E CABINE CONFORTEVOLI PER GARANTIRE UN SOGGIORNO DI QUALITA'

1° GIORNO - ITALIA / IL CAIRO. Trasferimento dalle località previste alla volta dell'aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore,  disbrigo delle normali pratiche d'imbarco e partenza dall’Italia con il volo per il Cairo. All'arrivo incontro con il nostro rappresentante locale per la consegna del visto d’ingresso. Trasferimento in bus privato al ristorante . Al termine trasferimento in hotel per il pernottamento.

2° GIORNO - LE PIRAMIDI ED IL MUSEO DELLA CIVILTA' : dopo la colazione , partenza in bus di primo mattino e visita delle tre piramidi di Giza .La Piramide di Cheope ,  è la più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza ed è anche la più antica delle sette meraviglie del mondo antico e l'unica a essere ancora  in gran parte intatta. Si prosegue poi con la visita alla piramide di Chefren che è la seconda per grandezza e alla piramide di Micerino o Menkaura , eretta nell'ultima area libera dell’ altopiano roccioso di Giza, e  la più piccola delle tre piramidi della piana. Proseguiremo quindi con la visita della Grande Sfinge, l’enigmatico gigante sdraiato in pietra calcarea dal corpo leonino e dalla testa umana. Pranzo leggero in un ristorante tipico della città e al termine si parte per la visita del Museo Nuovo della Civiltà, inaugurato poco tempo fa, dove sono custodite le meravigliose mummie dei faraoni. A seguire rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 

3° GIORNO - NUOVO MUSEO EGIZIO/SAQQARA/DASHUR : dopo la colazione partenza per visitare il Nuovo Museo Egizio, il bellissimo GEM, che si trova a Giza e che pur non essendo ancora ufficialmente aperto, è possibile visitare parzialmente. Le parti visitabili al momento sono la Sala Grande, la Piazza dell’Obelisco, l’area del giardino, e quella dei ristoranti ma credetemi ne vale veramente la pena. Pranzo leggero in corso d’escursione. Si prosegue poi con la visita al complesso funerario di Djoser, più conosciuto con il generico nome di piramide a gradoni ; è una struttura funeraria eretta nella necropoli di Saqqara ,costruita per la sepoltura di Djoser fondatore della III dinastia dal suo architetto Imohteb . La piramide, considerata la più antica tra quelle egizie, risale al 2780 a.C . Dopo di che si prosegue per una escursione veramente emozionante a Dashur ,una zona poco noto alla massa dei turisti ma che vale la pena visitare ;qui potremo ammirare due meravigliose piramidi ,completamente in mezzo al deserto , distanti l' una dall'altra solo 2 km  . E' veramente un sogno poter vedere le piramidi in pieno deserto, lontani da tutti. Al termine rientro in hotel per  un poì di relax . Poi uscita per la cena in ristorante locale. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

4° GIORNO - MUSEO EGIZIO / CITTADELLA DI SALADINO/LUXOR : dopo la colazione visita del Vecchio Museo Egizio del Cairo conosciuto come il Museo di antichità egiziane, che ospita la più completa collezione al mondo di reperti archeologici dell'Egitto tra i quali ricordiamo la collezione dei tesori di Tutankamon,la sua maschera d' oro e il suo sarcofago che pesa più di 110 kili. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. Il museo rappresenta una tappa imperdibile di un tour in Egitto. Il museo attuale fu inaugurato nel 1902 e si trova al centro della città  nella piazza di Tahrir . Al termine della visita pranzo leggero in un ristorante locale. Poi si prosegue con la visita della cittadella di Saladino costruita fra 1176 e il 1206. La Cittadella è spesso chiamata erroneamente la Cittadella di Muhammad Ali ʿ poiché in essa si trova la Moschea di Muhamad Ali costruita fra il 1828 ed il 1848, tutta rivestita di alabastro sia all’interno che all’esterno. Al termine un po' di relax al mercato di Kahn el Kahlili che si trova nel cuore del Cairo. A seguire trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Luxor.All’arrivo trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento .

5° GIORNO - KARNAK / LUXOR / INIZIO DELLA CROCIERA IN DAHABEJA : dopo la colazione partenza per la visita del tempio di Karnak, forse il più esteso complesso monumentale mai costruito ed il sito più importante dell'Egitto faraonico. Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri. Al centro, il recinto più grande, dominato dal Grande Tempio di Amon, il luogo di culto principale della triade tebana (Amon-Ra, Mut e Khonsu). A sud è situato il recinto di Mut, consorte di Amon, collegato al tempio maggiore da un viale di sfingi a testa di ariete, mentre a nord si estende il recinto di Montu, il dio-falco tebano.Al termine della visita di questo meraviglioso tempio famoso per la sua straordinaria architettura,  pranzo a bordo della dahabia  dove avrete un po' di tempo libero .Nel pomeriggio si andrà  poi alla scoperta di un altro luogo simbolo dell’Egitto dei faraoni: il tempio di Luxor, costruito dal faraone Amenotep III in onore del dio Amon ,un luogo dal fascino senza tempo! Rientro in dahabia  per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO - LA VALLE DEI RE (TEBE) / MADINAT HABU / VISITA ALLA VALLE DEI  NOBILI / I COLOSSI DI MNEMONE / NAVIGAZIONE LUNGO IL NILO : dopo la colazione partenza di buon mattino per la visita della parte occidentale del Nilo con la necropoli di Tebe ,la famosissima Valle dei Re che è stata per 5 secoli la necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, uno dei siti archeologici più ricchi del mondo. Durante questo periodo dell'antico Egitto, quasi tutti i faraoni venivano sepolti qui, in tombe di particolare bellezza scavate nella roccia e decorate con misteriose rappresentazioni dell' Aldilà. Poi si visiterà il tempio di Madinat Habu, il tempio piu grande nella parte ovest del Nilo costruito da Ramsete III ,e uno dei pochi templi che conserva ancora i suoi colori e in cui si trovano i resti del palazzo reale .A seguire visita alla Valle dei Nobili: questi complessi funerari  sono stati scavati all’interno di un pendio roccioso e dedicati a funzionari, governatori e ad altre figure della classe nobile.  Al loro interno si possono ammirare delle pregevoli  e realistiche raffigurazioni su temi come la natura e la vita quotidiana, che ci offrono uno sguardo autentico sullo stile di vita della popolazione durante l’epoca dell’Antico Egitto. Da ultimo ammireremo da vicino i colossi di Memnone .Rientro in tarda mattinata sulla dahabeja e pranzo durante la navigazione che ci porterà  fino alla chiusa di Esna .Qui si attraccherà presso l'isola  di el Haiz .Cena e  pernottamento a  bordo della dahabia.

7° GIORNO - EDFU / KOM OMBO/ NAVIGAZIONE LUNGO IL NILO : dopo la colazione si naviga fino alla citta di Edfu dove andremo a visitare il tempio locale, un antico luogo di culto dedicato al dio Horus e risalente  all’ Antico Regno. Fu restaurato durante il Nuovo Regno nella XVIII da Thutmosi III ed inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica. Il tempio di Edfu è il meglio conservato fra tutti i templi perché rimase sepolto sotto la sabbia fino al 1860 .Faremo anche  un simpatico giro con il calesse  .Dopo la visita si riprenderà la navigazione fino all’isola di El Ramday dove la barca si fermerà per la cena e il  pernottamento .


8 ° GIORNO - KOMOMBO/ASWAN/NAVIGAZIONE SUL NILO  :dopo la colazione proseguiremo la navigazione per raggiungere il tempio di Komombo ,dedicato alle due divinità di Sobek con la testa di coccodrillo ed Hurweris , una delle manifestazioni solari di Horus il Vecchio. Il tempio fu costruito strategicamente su di una collinetta, poco distante dal fiume, dalla quale si gode pure di un bellissimo panorama sul Nilo. A seguire proseguiremo fino a raggiungere la città di Aswan.Cena e pernottamento a bordo della dahabia .

9° GIORNO - ASWAN/ ABU SIMBEL : dopo la colazione partenza in bus privato per Abu Simbel con i suoi meravigliosi templi che si trovano sulla riva occidentale del Lago Nasser formatosi dopo la costruzione dell'Alta diga di Aswan ,a circa 280 km dalla citta omonima. Il complesso archeologico del sito di Abu Simbel, è composto principalmente da due enormi templi scavati nella roccia da Ramsete II nel XIII secolo a.C., per commemorare la sua vittoria nella Battaglia di Qadesh. Il sito archeologico fu scoperto il 22 marzo 1813 dallo svizzero Burckhardt, e fu violato per la prima volta solo il 1º agosto 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Belzoni. Dopo pranzo giro (facoltativo) in barca a vela sul Nilo per la visita ad un bellissimo villaggio nubiano dove si potrà  ammirare uno dei più bei paesaggi lungo il Nilo. Cena e pernottamento a bordo della dahabia .

10 ° GIORNO - IL TEMPIO DI FILE / LA DIGA DI ASWAN / IL CAIRO : dopo la colazione ,usciremo per fare la visita del Tempio di File, un’altra tappa memorabile di questo viaggio esclusivo . Il sito di File è caratterizzato da un complesso di templi che sorgevano originariamente sull'omonima isola del Nilo ma che vennero poi smontati e trasferiti sulla vicina isola di Agilkia nel 1977. Ammireremo particolarmente il Tempio di Iside che rappresentava il principale centro di culto di quella divinità in Egitto. Nel 1979 i templi di File sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità Si prosegue poi per la visita all’Alta Diga di Aswan. Poi avremo un  pranzo al sacco  prima di dirigerci  all' aeroporto per il volo di rientro al Cairo. All’arrivo trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

11° GIORNO -WADY HITAN/ OASI DEL FAYUOM : Dopo la colazione partiremo  in bus in direzione dell’Oasi del Fayoum a 150 km circa dal Cairo. Arrivati nelle vicinanze del deserto , lasceremo  il nostro bus per prendere posto  sulle jeep 4 X 4. Da questo momento inizieremo il jeep safari per addentrarci per più di 50 km nel deserto in una zona che 45 milioni anni fa era un immenso mare . Raggiungeremo quindi  la Valle delle Balene ,una zona unica del mondo sotto la protezione del UNESCO dove troveremo i resti fossilizzati di tartarughe , pescecani ,dinosauri e aquile di mare .Qui avremo tutto il tempo per una semplice  ma affascinante camminata di circa 2 km , all’interno di  un vero e proprio museo all’ aperto per vedere molti dei fossili ritrovati in questo oceano di sabbia. E’ un luogo veramente magico, mozzafiato, dove la natura e il tempo si sono divertiti nel dare vita a rocce dalle forme più bizzarre e fantasiose. Vi sembrerà veramente di essere su un set cinematografico ambientato su Marte! Al termine della passeggiata visiteremo il piccolo ,ma molto interessante Museo delle Balene. Al termine pranzo leggero in loco dopo di che riprenderemo la strada del ritorno , ammirando dune meravigliose , laghi salati e oasi di datteri e grano! Usciti dal deserto riprenderemo il nostro bus per rientrare al Cairo al nostro hotel . Dopo un po’ di tempo libero usciremo per la cena di fine viaggio in un tipico ristorante locale nelle vicinanze dell’ hotel. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

12° GIORNO - IL CAIRO / ITALIA : Dopo colazione trasferimento all' aeroporto del Cairo per il rientro in Italia. Sistemazione a bordo bus e trasferimento nelle rispettive località di partenza.

Luoghi Visitati

Egitto
Crociera sul Nilo
La quota comprende:
Trasferimenti dalle località previste per l'aeroporto di partenza (Milano o Bergamo)
Volo per l'Egitto e voli interni incluso bagaglio
5 notti al Cairo in hotel 4 stelle
1 notte a Luxor in hotel 5 stelle
5 notti di crociera lungo il Nilo a bordo di una tipica Dahabeja (Gorgonia o similare)
Tour con accompagnatore dall'Italia
e tour con bus privato riservato esclusivo
Trattamento di pensione completa
acqua o bibite ai pasti
guida locale parlante italiano per tutto il tour ed ingressi a siti e monumenti come descritto in programma
Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
Extra personali in genere
mancia obbligatoria da versare in loco € 70
eventuali escursioni facoltative in loco
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa con premio pari al 5% del totale spesa e valida fino al giorno della partenza
Documento richiesto: è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi alla data di arrivo nel Paese.
Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (*), necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese.
Hotel e servizi previsti (o similari)
Il Cairo: hotel Piramids Park resort 4 stelle
Luxor: Shaigenberger Ashty hotel  5 stelle
Crociera sul Nilo: Dahabiya Gorgonia o similare

Partenza / Hotel

Durata: 12 giorni
Data Partenza: Venerdì 6 Settembre 2024
Hotel: /
Prezzi
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto 3.190 €
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
3.280 €
Da Bologna a Milano (Linea E)
Dettaglio Punti di Carico
3.350 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel