GRAN TOUR DELLA BULGARIA & IL FESTIVAL DELLE ROSE

8 giorni - Mercoledì 29 Maggio 2024
Programma

1° GIORNO - ITALIA/ SOFIA :Trasferimento dalle località previste  con bus gt per l’aeroporto di partenza.  Incontro con il nostro accompagnatore  e con il resto dei partecipanti che non usufruiscono del trasferimento e partenza con volo diretto per Sofia. Arrivo all’aeroporto  incontro con la guida locale parlante italiano e  inizio della visita della capitale. Si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino e che deve il suo nome all'edificio neoclassico dell'Assemblea Nazionale (fine XIX secolo), fronteggiato dal pametnik na Osvoboditelite (monumento ai liberatori) inaugurato nel 1907. Si tratta di un'opera di Arnaldo Zocchi, che culmina  con la statua equestre dello zar Alessandro II. Sulla piazza si trova pure  l'Accademia delle Scienze, che risale alla fine del XX secolo. Continueremo le nostre visite con la cattedrale Aleksander Nevski, il più importante luogo religioso di Sofia nonché simbolo della capitale stessa . La cattedrale è dedicata all’eroe russo Nevskij come ringraziamento per l’intervento russo durante la lotta contro il dominio dei turchi. Costruita tra il 1898 e il 1912 in stile neo-bizantino è la più grande chiesa ortodossa del mondo, subito dopo San Sava a Belgrado .Nella stessa piazza della Cattedrale c’è la Chiesa di Santa Sofia,una delle più antiche della capitale ed è il luogo che dà  il nome alla città. Gli scavi archeologici hanno accertato che la Chiesa di Santa Sofia è stata costruita nel IV secolo sui resti di numerose chiese precedenti e della necropoli della città di Serdica (la Sofia Romana).Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO - SOFIA / TROYAN / VELIKO TARNOVO (260 km):  dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per visitare il Monastero di Troyan risalente al XVI° sec. d.C, famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Il Monastero di Troyan è un complesso monastico ortodosso ed uno dei monasteri più importanti e antichi del paese, famoso per la sua iconografia, le sue reliquie e il suo museo etnografico. Inoltre è situato ai piedi del massiccio montuoso di Stara Planina, il che lo rende una meta piacevole per gli escursionisti e gli amanti della natura. Da qui ci sposteremo a Veliko Tarnovo che è stata la capitale del Secondo Regno Bulgaro  e ancora oggi conserva un patrimonio storico e culturale molto ricco. La città è famosa per le sue fortificazioni medievali, tra cui il castello di Tsarevets, che domina il centro città, e l'Asenova krepost, una fortezza militare  situata a circa 3 km dall'abitato. Oltre alle fortificazioni, Veliko Tarnovo è famosa per l'architettura tradizionale delle case e delle chiese, molte delle quali risalgono al periodo della Risorgimento nazionale  bulgaro del XIX secolo. Famoso è pure il quartiere di Samovodska Charshiya ,un tempo quartiere dei mercanti ed oggi divenuto un luogo popolare di attrazione della città. Qui, i visitatori possono conoscere la tradizionale oreficeria bulgara, le opere di ceramica, i prodotti in legno e degustare i prodotti locali. Al termine delle visite sistemazione nelle camere riservate in hotel. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - TARNOVO /ARBANASSI / SHIPKA/ ETARA / BURGAS (290 km): dopo la prima colazione inizieremo la giornata con la visita di Arbanassi, un tradizionale villaggio bulgaro. A 4 km da Veliko, questo paesino di 300 abitanti è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Le sue origini risalgono alla fine del XV secolo quando un gruppo di cristiani del sud fondò  la città. E' stato la residenza estiva degli zar bulgari. Visita del suo più importante monumento e cioè la Chiesa della Natività. A seguire   trasferimento con bus fino alla Chiesa di Shipka con le sue splendenti cupole d’oro in stile russo . Proseguimento del viaggio e sosta al villaggio-museo etnografico all’aperto di  Etara dove tra le case tradizionali si potranno scoprire le tipiche  manifatture  in legno, pietra, acciaio, terracotta, filigrana . Proseguimento verso il Mar Nero fino alla città di Burgas. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena  e pernottamento  in hotel.

4° GIORNO - BURGAS /NESSEBAR / PLOVDIV (320 km): prima colazione e  visita del centro storico pedonale di Burgas. Al termine proseguimento per l’antica città di Nessebar che sorge sulle sponde del Mar Nero . Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale. La cittadina è posta sotto la protezione dell’Unesco in quanto il luogo più ricco di testimonianze storiche di tutta la costa del  Mar Nero. È nota per la sua antica città fortificata dove si può camminare tra le rovine e i tesori archeologici, tra cui chiese bizantine e medievali e costruzioni in pietra del XVIII secolo. Passeggiare lungo  le sue pittoresche stradine ci fa sentire come se fossimo davvero  in un'altra epoca. Al termine delle visite trasferimento a Plovdiv. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO - PLOVDIV / KAZANLAK /BACHKOVO / PLOVDIV (330 km): prima colazione. Partenza verso  Kazanlak, la capitale della “Valle delle rose”.La Valle delle Rose è un territorio di grande bellezza situato nel centro della Bulgaria che tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, viene invaso dalla fioritura e dal raccolto delle  splendide rose, le regine dei fiori . Qui prenderete parte  alla bellissima  festa popolare che si svolge  nei campi di coltivazione che vengono animati da danzatori e cantanti in costume tradizionale. Kazanlak è  famosa anche per il suo patrimonio culturale , tra cui il la Tomba Tracia , un sito UNESCO che ospita un complesso di tombe risalenti al IV secolo a.C. contenente affreschi e decorazioni funerarie (è permesso visitare solo la replica del monumento).  A seguire visita del Monastero di Bachkovo dell' “Assunzione della Santa Vergine”. È il secondo più grande in Bulgaria e conserva l’icona Miracolosa della Madre di Dio. Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica, per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. Un altro aspetto molto affascinante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario. Pranzo in corso d'escursione. Cena e pernottamento  in hotel.

6° GIORNO - PLOVDIV/ MUSEO STORICO NAZIONALE/SOFIA (150 km): dopo  colazione  visita della parte antica di Plovdiv – che  è stata capitale della Cultura Europea nel 2019 insieme a Matera. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. La città sorge su sette colli, proprio come Roma, ma solo sei di loro sono attualmente conservati .Seguendo le strade ciottolose del centro storico si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita di una bellissima casa-museo  e della chiesa dei SS. Costantino ed Elena. Oggi, Plovdiv è il secondo più importante centro industriale e commerciale della Bulgaria  dopo Sofia. Al termine delle visite proseguimento verso Sofia con sosta in periferia per visitare il Museo Storico Nazionale , il più importante della Bulgaria  che presenta la storia del Paese  dall'antichità ai giorni nostri ed è uno dei musei di storia  più ricchi al mondo, con siti e manufatti UNESCO unici ed estremamente preziosi. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in corso d’escursione . Cena e pernottamento  in hotel.

7° GIORNO - SOFIA /RILA /SOFIA (240 km): dopo la prima colazione partenza per il Monastero di Rila considerato il più importante monastero dei Balcani.Un viaggio a Sofia ed in Bulgaria non è completo senza una visita al Monastero di Rila, sito UNESCO e luogo sacro del Paese. Fondato nel secolo X, questo monastero ha rappresentato, negli ultimi 1000 anni, il cuore dell'alfabetizzazione, della cultura e della religione, svolgendo quindi un ruolo importantissimo per la società bulgara . Il monastero si trova a 1147 metri di altitudine nelle montagne di Rila - a circa 2 ore da Sofia  - e si distribuisce su circa 8800 metri quadrati.Con la sua architettura e i suoi affreschi rappresenta un capolavoro del genio creativo del popolo bulgaro tanto da avergli fatto guadagnare lo status di monumento storico nazionale nel 1976 e di patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1983. Al termine della visita ritorno a Sofia per il completamento delle visite in città  con la zona del Boulevard Vitoha, i resti dell’antica Serdica, la Rotonda di San Giorgio, il teatro Nazionale del Dramma con il suo bellissimo parco e il Palazzo Reale. Pranzo in corso d’escursione. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Rientro in hotel per il pernottamento.

8° GIORNO  - SOFIA /ITALIA:  dopo  la colazione trasferimento in aeroporto, partenza per l’Italia. All'arrivo sistemazione su bus/minibus per le località di provenienza previste. 

Luoghi Visitati

Bulgaria
Sofia
Plovdiv
Veliko
Tarnovo
Troyan
Kazanlak
Festival delle Rose
Arbanassi
Burgas
Nessebar
Rila
La quota comprende:
Trasferimento in bus dalle località previste alla volta dell'aeroporto di partenza
Volo diretto incluso bagaglio da 20 kg
Accompagnatore dall'Italia
Trasporto in bus gran turismo
Guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio
Hotel 4 stelle
Pensione completa ( 7 cene / 6 pranzi con acqua ai pasti + una bevanda a scelta tra vino , birra , bevanda soft ) dalla cena del giorno di arrivo alla colazione del giorno della partenza
una cena con spettacolo folcloristico
tutti gli ingressi ai siti e ai musei inclusi – voucher di ingresso alla festa popolare nei campi di rose a Kazanlak
radio auricolari per tutta la durata del viaggio
assicurazione medico
bagaglio
La quota non comprende:
Assicurazione annullamento facoltativa € 90 a persona in camera doppia
€ 105 in camera singola – mance 50 euro a persona da consegnare all'accompagnatore alla partenza.
Documenti richiesti: carta di identità valida per l'espatrio o passaporto.
I nostri hotels (o similari)
SOFIA: Astoria 4* -VELIKO TARNOVO: Bolyarski 4* - BURGAS: Hotel Bulgaria 4* 
Linea C: Riviera Ligure di Ponente e Genova Pra - Linea A: Val Bormida -

Partenza / Hotel

Durata: 8 giorni
Data Partenza: Mercoledì 29 Maggio 2024
Partenza da: Linea C: Riviera Ligure di Ponente e Genova Pra - Linea A: Val Bormida -
Hotel:
SOFIA: Astoria 4* - VELIKO TARNOVO: Bolyarski 4* - BURGAS: Hotel Bulgaria 4* (o sim.)
Prezzi
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto 1.780 €
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
1.850 €
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A)
Dettaglio Punti di Carico
1.890 €
Supplemento Singola 250 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel