VIAGGIO IN KAZAKISTAN: DA ALMATY AL DESERTO DEL MANGYSTAU!

13 giorni - Giovedì 2 Maggio 2024
€ 3.980
Programma

1° GIORNO - MILANO MALPENSA / ALMATY: Trasferimento dalle località indicate con minibus o bus alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il resto dei partecipanti e con il nostro Accompagnatore, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea per il Kazakistan. Pasti e pernottamenti a bordo.

2° GIORNO - ALMATY: Arrivo ad Almaty, incontro con la guida locale e inizio della visita guidata della città. Il nostro tour della città inizierà dal Parco Panfilov, il cuore verde di Almaty creato durante l’epoca sovietica, e la Cattedrale Ortodossa di Zenkov. Questa particolare costruzione è di fatto la chiesa in legno più alta del mondo. Passando quindi per il Bazar Verde e la grande Moschea Centrale, raggiungeremo la zona moderna con la trafficata via Al Farabey e l’animata Piazza della Repubblica con il suo monumento all’indipendenza ottenuta nel 1991. Visiteremo anche la bella metropolitana della città con pavimenti in marmo e decorazioni varie sulle pareti. Al termine saliremo con la cabinovia a Kok-Tobe ( 1113 m sul livello del mare) sulle pendici occidentali dei Monti del Tian Shan per ammirare le spettacolari montagne che si estendono dal Kazakistan fino al Kirghizistan, il Tagikistan e i limiti occidentali della Cina. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO - ALMATY / CHARYN CANYON / KOLSAI LAKES NATURE PARK / SATY: Dopo colazione trasferimento in bus (circa 3 ore) al Charin Canyon, una delle meraviglie naturali della regione di Almaty, che può essere definito il fratello minore del Grand Canyon. Un canyon molto affascinante con le sue forme fantasiose, con burroni rocciosi e torri sabbiose create dall’azione combinata di acqua e vento nel corso del tempo; lungo circa 150 km, in alcuni punti raggiunge la profondità di 300 metri. I paesaggi sono color scarlatto, rosa e arancio. Ammireremo la famosa “Valle dei Castelli” ricca di depositi rocciosi simili a delle torri colorate. Durante la visita (camminata di circa 2 km) ci sarà l’opportunità di esplorare i vari punti panoramici della zona. Pranzo pic nic. Dopo pranzo trasferimento ai laghi di Kolsay (circa 100 km). La caratteristica di questi laghi è che si trovano allineati tra di loro, ma a tre diversi livelli di altezza. Il primo si trova a circa 1.800 metri; il secondo a circa 2.250 metri, mentre il terzo si trova a circa  2.700 metri. Arriveremo al primo lago e dal punto di osservazione panoramica scenderemo a piedi fino alle rive del lago, immersi in un panorama naturalistico veramente affascinante. Al termine delle visite trasferimento in un hotel guest house a Saty. Cena e pernottamento.

4° GIORNO - KAIYNDY LAKE / ISSYK MUSEUM / ALMATY: Prima colazione in hotel di buon mattino. Partenza alla volta della foresta sommersa del lago Kaindy, un lago di formazione molto recente. Nel 1911, infatti si verificò un forte terremoto che produsse una grande frana, la quale a sua volta creò una diga naturale che con il tempo si è riempita di acqua sommergendo gli abeti e creando un ambiente veramente unico, magico con i tronchi degli alberi ormai spogli che svettano al di fuori della superficie! Dopo pranzo, prima di rientrare a Almaty, ci fermeremo presso la piccola località di Issyk per la visita del Museo Storico Culturale di Stato dedicato al famoso Uomo d’Oro. L’Uomo d’Oro, tra i simboli della Repubblica del Kazakistan, fu sepolto circa duemilacinquecento anni fa con un abito ricoperto da migliaia di pezzi d’oro. Al termine rientro a Almaty per la cena e il pernottamento in hotel.

5° GIORNO - ALMATY / ESCURSIONE A TAMBALY / TRENO NOTTURNO PER SHYMKENT: Dopo colazione partenza in direzione nord ovest a Tambaly (170 km da Almaty), per visitare un importantissimo sito archeologico di circa 5.000 petroglifi (incisioni rupestri) risalente al II millennio a.C. in poi, testimonianze dell’organizzazione sociale e rituale dei popoli pastorali attraverso i secoli. Il canyon centrale contiene la più alta concentrazione di incisioni e di altari utilizzati per le offerte sacrificali. Il sito è stato inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità nel 2004. Pranzo in corso d’escursione. Rientro ad Almaty. Cena e poi trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno per Shymkent delle ore 23.00.

6° GIORNO - SHYMKENT / OTRAR / TURKESTAN CITY: Alle 09.00 arrivo alla stazione ferroviaria d Shymkent, incontro con la guida locale e colazione in una caffeteria del posto. Shymkent è la terza città più popolosa del Paese e il capoluogo della Regione del Kazakistan Meridionale. La città venne fondata nel XII secolo e fu un importante snodo commerciale per i nomadi delle steppe. Faremo una breve visita della città, che ci permetterà di ammirare il Parco dell’Indipendenza con il suo Monumento Zher-Ana e la Piazza Ordabasy. Poi ci fermeremo al Monumento Baidibek, dal quale si potrà godere di una bellissima vista su Shymkent. Infine, avremo il pranzo in ristorante. Dopo il pranzo, ci dirigeremo verso la città di Turkestan city. Durante il trasferimento ci fermeremo al Sito Archeologico di Otrar. Le prime testimonianze di questo antico insediamento risalgono agli inizi del IX secolo, quando fu un possedimento del Regno dei Samanidi. L’antica Farab fu infatti un centro di commerci e scambi culturali, che cadde dopo un’eroica resistenza contro l’esercito di Gengis Khan. Proprio la caparbietà della città di Otrar fu il pretesto dei Mongoli per la conquista totale dell’Asia Centrale. Visita dello Shaulder Museo, che raccoglie la maggior parte dei più imprtanti reperti archeologici recuperati negli scavi e poi andremo a visitare il Mausoleo di Arystan Bab. Al termine partiremo per Turkestan city. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO - TURKESTAN / AKTAU: Dopo la prima colazione di buon mattino iniziamo la visita della capitale del regno di Tamerlano; Turkestan, la capitale dell’omonima regione storica dell’Asia Centrale abitata dalle popolazioni di origine turca. La città fu per secoli sotto il controllo del Regno Timuride, comandato da Tamerlano, e la sua architettura richiama infatti quelle del vicino Uzbekistan. Visiteremo quindi il Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, commissionato nel 1389 da Tamerlano per onorare il poeta e mistico sufi da cui prende il nome. Nel 2003 l’Unesco lo dichiarò Patrimonio dell’Umanità per la sua importanza artistica e architettonica. Pranzo e cena in corso visite. Dopo cena avremo il trasferimento per l’aeroporto di Shymkent in tempo utile per l’imbarco sul volo per Aktau ( 2h 30min di volo). Al nostro arrivo avremo il trasferimento in hotel per la sistemazione e il pernottamento.

8° GIORNO - AKTAU / SHAKPAK ATA / KAPAM-SAY / TORYSH VALLEY / AIRAKTY NATURE CASTLES: Prima colazione. Dopo colazione la nostra prima destinazione è la moschea sotterranea Shakpak-Ata (X-XIII secolo). Il design della moschea è unico in Kazakistan e presenta somiglianze con alcune delle prime moschee persiane. Le tombe di antichi popoli scavate nella roccia suggeriscono che questo tempio, fondato ancor prima dell'arrivo dell'Islam in questi territori, fosse in origine un tempio zoroastriano. Dopo la visita della moschea, visiteremo il canyon Kapam-say, una stretta gola gessosa costituita da pareti a strapiombo che raggiungono un'altezza di 70 m. Essa offre spettacolari paesaggi caratterizzati da bianchi calanchi e dromedari al pascolo. Le nicchie esposte alle intemperie del canyon sono rifugi appartati per le aquile, che vi nidificano e spesso si vedono galleggiare sopra l'abisso del canyon. A seguire ripartiremo per la valle di Torysh, famosa per la presenza di migliaia di sfere di roccia, disseminate in lungo e in largo e di dimensioni variabili la cui origine risale a più di 120 milioni di anni fa. Torysh è davvero un luogo unico al mondo! Al termine ci recheremo nella valle naturale Airakty-Shomanay, le cui creazioni naturali sono così belle da meritarsi il nome poetico di "Valle dei Castelli", un'altra meraviglia della natura che vi lascerà a bocca aperta! Faremo diverse soste fotografiche per immortalare la bellezza di questi luoghi! Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in campo tendato o yurte (previste 4 persone in ogni Yurta - Ethnovillage yurt). 

9° GIORNO - AIRAKTY / TUZBAIR SALT LAKE / BEKET ATA / BOZZHIRA: Dopo la colazione, ci dirigeremo nella regione del Mangystau verso un’altra meravigliosa attrazione e cioè Tuzbair, dove imponenti formazioni rocciose si stagliano su un immenso deserto di sale che si è venuto a creare con il prosciugamento di un antico lago. Resterete tutti senza fiato! Faremo una camminata verso il centro del lago in un universo colorato di bianco. Poi si salirà sul punto panoramico di Ustyurt, da dove si potrà ammirare un intero arcipelago di montagne, scogliere con lagune profonde e ripide, resti di un oceano spettrale e primitivo. Dopo il pranzo pic nic andremo alla Moschea di Becket-Ata, di cui potremo vedere la struttura solo dall’alto. Questo luogo idilliaco venne scelto dall’omonimo mistico sufi per via dei suoi scenari incontaminati, lontani dalla civiltà. Inoltre, con un po’ di fortuna, sarà possibile incontrare la tipica fauna locale composta da gazzelle, argali e altri animali centro-asiatici. E da qui raggiungeremo la Valle di Bozzhira, una delle più belle valli all’interno dell’Altopiano di Ustyrt.  Il pernottamento sarà previsto in tenda. (ogni partecipante verrà provvisto di sacco a pelo e materasso) - e' prevista una sola notte in tenda.  

10° GIORNO - BOZZHIRA / ALTOPIANO DI USTYURT / KARAGIYE / KYZYLKUP (TIRAMISU) / AKTAU: Colazione all’alba e poi visita della Valle di Bozzhira, una delle valli più belle dell'altopiano di Ustyrt. E' incluso nella lista TOP dei paesaggi più panoramici del mondo. Visita dei 3 principali punti di osservazione dal Plateau Ustyrt. Poi ci dirigeremo verso la Depressione di Karagiye, il punto più basso dell’Asia Centrale ad una profondità di 132 metri sotto il livello del mare. Qui prevalgono i colori che vanno dal bianco al giallo, mentre l’atmosfera tutt’intorno rappresenta qualcosa di veramente unico e surreale. Andremo poi alla scoperta delle formazioni rocciose del Kyzylkup, note anche con l’appellativo di “montagne al tiramisù” perché le rocce presentano diverse stratificazioni di colori che richiamano alla mente il noto dessert. Al termine trasferimento ad Aktau. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

11° GIORNO - AKTAU /ASTANA: Dopo colazione breve tour orientativo di Aktau e dopo il pranzo nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo diretto per Astana (2h 40min). Arrivo ad Astana nel tardo pomeriggio e con la guida locale incominceremo già a conoscere la città con una bella passeggiata nella parte più vecchia di Astana con una fermata lungo le rive del fiume Esil, luogo molto frequentato ed amato dalla gente del posto. Cena in ristorante locale e al termine trasferimento in hotel per il pernottamento.

12° GIORNO - ASTANA, INTERA GIORNATA DEDICATA ALLA VISITA DELLA SORPRENDENTE CITTÀ KAZAKA: Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Astana, la Dubai delle Steppe. Oggi continuiamo il tour con gli edifici architettonici e i monumenti più importanti della capitale moderna: Piazza Indipendenza con complesso architettonico. Veduta esterna dell’edificio piramidale del Palazzo della Pace e dell'Accordo costruito su progetto di un importante architetto britannico, Norman Foster. Poi faremo un tour a piedi lungo Water-Green Boulevard, dove vedremo Ak-Orda, il Palazzo presidenziale del Kazakistan. Il Monumento Baiterek, dove si può vedere la capitale del Kazakistan da una prospettiva a volo d'uccello da una speciale piattaforma panoramica. Il complesso Khan-Shatyr, la più grande tenda trasparente del mondo, con una superficie di 140mila mq, realizzata con materiali moderni e innovativi. Al termine visiteremo la più grande moschea dell'Asia centrale. Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

13° GIORNO - ASTANA / ITALIA: Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a Milano Malpensa. A bordo minibus o bus trasferimento nelle rispettive località di provenienza.

 

MINIMO PREVISTO 12 PARTECIPANTI - EVENTUALE SUPPLEMENTO BASE 7 PARTECIPANTI  + ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA € 170 

 

 

Luoghi Visitati

ALMATA
CHARYN CANYON
KAYINDI LAKE
TAMBALY
SHYMKENT
TURKESTAN CITY
AKTAU
KYZYLKUP
AYRAKTY SHOMANAY
ASTANA
La quota comprende:
Voli di linea e voli interni
trasferimenti da e per l'aeroporto dalle località previste
viaggio in treno notturno in cabine riservate
accompagnatore specializzato dall'Italia
sistemazione in hotel 4 stelle/yurta/guesthouses
ed un pernottamento in tenda trattamento di pensione completa
visite guidate in italiano/inglese – tutti gli ingressi a siti parchi e musei inclusi
bus/minivan /Jeep 4x4
radio auricolari per tutta la durata del tour
1 litro d'acqua al giorno per persona
assicurazione sanitaria bagaglio inclusa
La quota non comprende:
Bevande extra ai pasti
assicurazione facoltativa annullamento viaggio da richiedersi contestualmente all'iscrizione € 240 in camera doppia/singola
mance 80 euro a persona da consegnare all'Accompagnatore il giorno della partenza

Note importanti : la sistemazione avverrà in strutture alberghiere tradizionali (hotel 4 stelle) ma anche  in guesthouses/yurte ed una notte in tenda. Il pernottamento nella Yurta prevederà 4 persone per ogni yurta disponibile - (una sola notte) mentre per il pernottamento in tenda forniremo sacco a pelo e materassino personali (le tende previste saranno tende da due persone). Non sarà possibile avere la yurta per una sola persona singola.     

Il Kazakistan non e' il classico paese  turistico. Soprattutto l'attraversamento del deserto del Mangystau, il livello delle strutture ricettive locali , la tipologia del territorio e le strade quasi sempre sterrate richiederanno una discreta capacita' di adattamento ed una buona forma fisica. Utilizziamo comunque mezzi adeguati e moderni (jeep 4x4 - minivan e bus) ma quanto ne riceveremo in cambio sarà valsa la fatica di sicuro!!   

Documenti richiesti: necessario  passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua.

 

Minimo 7 partecipanti supplemento € 170,00 € 170
Trasferimenti in aeroporto inclusi (vedi punti di carico)

Partenza / Hotel

Durata: 13 giorni
Data Partenza: Giovedì 2 Maggio 2024
Partenza da: Trasferimenti in aeroporto inclusi (vedi punti di carico)
Hotel: /
hotel 4 e 3 stelle garantiti - Yurte
Prezzi
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto 3.980 €
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
4.080 €
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A)
Dettaglio Punti di Carico
4.140 €
Supplemento Singola 460 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel