TOUR DELLA SLOVENIA e DEL FRIULI

6 giorni - Giovedì 25 Aprile 2024
Programma

UN PROGRAMMA BELLO E AVVINCENTE CHE CI PORTERA' ALLA SCOPERTA DELLE PIU' BELLE LOCALITA' DEL FRIULI E DELLA SLOVENIA, FRA ARTE STORIA ED UNA NATURA STRAORDINARIA. DALLA CITTA' FORTEZZA DI PALMANOVA, ALLA SORPRENDENTE ED ELEGANTE UDINE CON CIVIDALE DEL FRIULI, L'ANSA DEL FIUME ISONZO CON UNA ESCURSION IN BARCA,  CAPORETTO CON IL MUSEO DELLA GRANDE GUERRA, E POI LA NATURA SLOVENA CON KRANISKA GORA, IL CANYON DEL FIUME VINTGAR, LO SPETTACOLO DEL LAGO DI BLED, L'ELEGANTE ED ARISTROCATICA LUBJANA CON LE BELLE GROTTE DI POSTUMIA, IL PIU' GRANDE COMPLESSO CARSICO D'EUROPA. E PER FINIRE TRIESTE, IL SALOTTO D'ITALIA.

 

1° GIORNO  - PARTENZA / PALMANOVA : Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza in prima mattinata per il Friuli Venezia Giulia con assistente d’Agenzia. Soste e pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Palmanova e  visita guidata della città-fortezza,  monumento nazionale dal 1960 e  patrimonio dell’UNESCO dal 2017 per la sua originalissima pianta a forma di stella a nove punte che la rende unica in Europa e nel mondo. Sistemazione in hotel in zona per la  cena ed il pernottamento.

2° GIORNO  - UDINE / CIVIDALE DEL FRIULI : Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Udine.  Capoluogo del Friuli Venezia Giulia e patria di Giovanbattista Tiepolo è raccolta intorno ad  centro storico simile a un salotto, con piazzette accoglienti e strade contrappuntate da eleganti palazzi e portici. La  città è dominata dal colle su cui sorge l’antico Castello, oggi sede dei musei civici.  Visita a piedi del centro storico con ingresso al Palazzo del Patriarcato con grandi saloni affrescati da Tiepolo, maestro del ‘700 veneziano. Passeggiata attraverso Piazza Libertà, la più bella piazza veneta di terraferma, Via Mercatovecchio e Piazza Matteotti, l’antica Piazza delle Erbe di Udine. Sul colle del castello visita della più antica chiesa cittadina, Santa Maria in Castello e degli esterni del castello. Tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Cividale del Friuli capitale del primo ducato longobardo in Italia inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita del Tempietto Longobardo e del Museo Cristiano nel Duomo con la famosa Ara di Rachtis ed il Battistero di Callisto. Visita panoramica dal Ponte del Diavolo sul fiume Natisone. La giornata si conclude con visita e degustazione presso una cantina nella rinomata zona vinicola del Collio Friulano. Cena e pernottamento in hotel

3° GIORNO - GORIZIA / LA VALLE DELL'ISONZO / CAPORETTO ED I PAESAGGI DELLA FORESTA DI TARVISIO / KRANISKA GORA: Prima colazione in hotel.  e partenza per Gorizia, sul fiume Isonzo, circondata dai monti teatro di cruenti scontri durante la prima guerra mondiale. Al termine della seconda Guerra Mondiale la città è stata divisa fra Italia e Slovenia.  Visita esterna del Castello Medievale, del Duomo e della splendida chiesa Barocca di San Ignazio.  Arrivo a Caporetto e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita al Sacrario Militare di Caporetto (voluto da Mussolini nel 1938) e per chi lo desidra del Museo della Grande Guerra.  Passeggita quindi in compagnia della guida sulle orme della Grande Guerra, tra memoria e natura,  piuttosto facile e adatto a tutti, che permette di ammirare le acque smeraldine dell’Isonzo  inerpicarsi sulle vecchie trincee italiane, attraversare un ponte tibetano da brividi e vedere una cascata meravigliosa. Proseguimento quindi per la Slovenia  attraverso il suggestivo paesaggio della foresta di Tarvisio in un ambiente di montagna molto suggestivo, fino a raggiungere la nota località montana di Kraniska Gora  centro sciistico invernale molto conosciuto e apprezzato. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO - KRANISKA GORA / LA GOLA DEL VINTGAR / IL  LAGO DI BLED / LUBJANA: Prima colazione in hotel. Parte della mattinata a disposizione per un pò di tempo libero a Kraniska Gora, bella e accogliete cittadina turistica. In tarda mattinata partenza per la suggestiva Gola del Vintgar. La gola di Vintgar è lunga 1600m e profonda fino a 250m sul bordo est del Parco nazionale del Tricorno, 4 km a nord-ovest dal centro di Bled. Faremo una bella passeggiata lungo una passerella in legno che segue tutto l'orrido della gola, affacciata sul fiume Vintgar. Molto bello. Proseguimento quindi per il lago di Bled e tempo libero per il pranzo. Bled è una delle località di villeggiatura alpine più belle di tutto la Slovenia; il lago color verde smeraldo a cui fanno da sfondo alcune delle vette più alte delle Alpi Giulie e delle Karavanke, la Chiesetta sull’isola, e il Castello medievale creano uno scenario davvero suggestivo e indimenticabile. Con il bus e la nostra guida faremo un primo giro panoramico intorno al lago, quindi saliremo al castello sulla cima di uno sperone roccioso dal quale spazia una vista splendida sul sottostante lago. Al termine trasferimento a Lubjana. Cena e notte i hotel.

5° GIORNOLUBJANA / LE GROTTE DI POSTUMIA / TRIESTE: Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della capitale della Slovenia. Adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica presenta un interessante centro storico in stile barocco e Art Nouveau. È considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia.  E' una città giovane e dinamica, centro universitario, dal ritmo tranquillo, dal cuore asburgico e nobile , che si riflette nei grandi palazzi liberty del centro, nei caffè all'aperto nei tanti locali pieni di gente.  Faremo insieme una bella passeggiata con la guida quindi avremo del tempo libero per pranzare. Nel pomeriggio partenza per le Grotte di Postumia. Visita del più grande complesso di grotte carsiche d'Europa, a piedi e con l'ausilio del caratteristico trenino interno. Proseguimento quindi per Trieste. Sistemazione in hotel cena e pernottamento

6° GIORNO - TRIESTE / VIAGGIO DI RITORNO: Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita guidata di Trieste, da sempre punto d’incontro fondamentale fra Oriente ed Occidente, fra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse. Visita del centro storico raccolto intorno alla Piazza Unità d’Italia, con il Palazzo del Comune, il Ghetto ebraico, il Borgo Teresiano, le Rive, il Porto Nuovo ed il Porto Vecchio. Salita al Colle di San Giusto e visita degli esterni del Castello e della Basilica. Tempo libero per il pranzo. Inizio quindi del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

 

 

Luoghi Visitati

Friuli
Venezia
Giulia
Caporetto
Isonzo
Gorizia
Palmanova
Gola del Vintgar
Bled
Lubiana
Postumia
Trieste
La quota comprende:
Viaggio in bus gt
sistemazione in hotel 3
4 stelle
trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena
tutte le visite guidate come da programma (ingressi esclusi)
assistente di agenzia
assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende:
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco
gli ingressi
le bevande ai pasti
assicurazione annullamento facoltativa da richiedersi alla prenotazione: € 45 in camera doppia
€ 50 in camera singola
  • Sufficiente la carta di identità valida per l'espatrio
Riviera Ligure di Ponente, Val Bormida e Genova VoltrI

Partenza / Hotel

Durata: 6 giorni
Data Partenza: Giovedì 25 Aprile 2024
Partenza da: Riviera Ligure di Ponente, Val Bormida e Genova VoltrI
Hotel: /
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel