numero minimo di partecipanti

tour della sicilia barocca

Modica, Noto, Siracusa, Donnafugata, Punta Secca, Agrigento, Ragusa, Catania e naturalmente Palermo

TRASFERIMENTI DALLA RIVIERA - VOLI DI LINEA

VISITE GUIDATE - TOUR IN BUS GRAN TURISMO

ACCOMPAGNATORE - HOTEL 4 STELLE PENSIONE COMPLETA

STREET FOOD CON CENE TIPICHE - BEVANDE AI PASTI

dal 19 al 25 settembre 2020

Quota individuale di partecipazione:

1.250

durata del viaggio

7 giorni - 6 notti

costo aggiuntivo per camera singola

Supplemento Singola

160

viaggio a numero chiuso di partecipanti

trattamento di pensione completa

Pensione

Completa

pasti come da programma

Pasti da programma

escursioni

Visite

Guidate

La quota include:

Trasferimenti dalla Riviera per e dall’aeroporto di partenza - Volo di linea per Palermo e da Catania - Le tasse aeroportuali - Un bagaglio da stiva da 15 Kg a persona - Tour in bus gran turismo - Sistemazione in Hotel 4 stelle - Trattamento di mezza pensione e pensione completa come da programma - Bevande ai pasti (1/4 vino + 1/2 minerale a pasto) - Visite guidate come da programma - Auricolari (radioguide) personali a disposizione per tutto il tour - Accompagnatore - Assicurazione medico bagaglio Filo diretto Tour - Organizzazione tecnica Etlim Travel Imperia.

La quota non include:

I pasti non indicati come inclusi (1°/2°/6°/7° giorno) - Eventuale tassa di soggiorno - Gli ingressi - Gli extra personali in genere - Il facchinaggio - Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include” - Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 75 in camera doppia e € 85 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).

voli di linea in classe economy con traferimento da e per l'aeroporto

Volo

bus granturismo

Bus GT

trasferimenti in treno

Trenino

hotel4stelle

Hotel

4 stelle

trattamento di mezza pensione

Mezza

Pensione

viaggi e trasferimenti in traghetto o motonave

Traghetto

viaggi e trasferimenti in traghetto o motonave

Battello

accompagnatore dall'italia

Accompagnatore

*Massimo Partecipanti:  viaggio a numero chiuso di partecipanti, per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza previste dal D.P.C.M del 17 maggio 2020

Un tour speciale, eno-gastronomico, sui luoghi della Sicilia Barocca
più tradizionale, con Modica, Noto, Siracusa, Donnafugata, Punta Secca sulle tracce del Commissario Montalbano e poi Agrigento con la Valle dei Templi, Ragusa, Ibla, Catania e naturalmente Palermo.


1° GIORNO - RIVIERA LIGURE / GENOVA - MILANO / PALERMO

Ritrovo dei partecipanti, sistemazione su bus gran turismo e trasferimento all’aeroporto di partenza (Milano - Bologna). Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo alla volta di Palermo. All’arrivo incontro con la guida. Secondo operativo primo giro orientativo della città di Palermo con il suo bel centro storico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 


2° GIORNO - PALERMO / MONREALE - (mezza pensione)

Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile arabo/normanno, il Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria, i quattro canti di città. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti. Pranzo libero, suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincion. Nel pomeriggio proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Pernottamento in hotel.


3° GIORNO - AGRIGENTO E IL GIARDINO DELLA KOLYMBETRA - (pensione completa)

Colazione in hotel. Partenza per Agrigento. Visita alla celebre Valle dei Templi: il tempio della Concordia, il Tempio Giunone, quello di Ercole e di Castore e Polluce e il giardino della Kolymbetra. Pranzo Pic-nic tipico campagnolo all’interno del Giardino della Kolymbetra, in un ambiente di grande suggestione. Nel pomeriggio breve visita del centro storico di Agrigento con la Cattedrale di San Gerlando e della Chiesa di Santa Maria dei Greci. Trasferimento in hotel in zona Ragusa o Modica. Cena e pernottamento in hotel. 


4° GIORNO - RAGUSA IBLA / RAGUSA ALTA / MODICA - (pensione completa)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Ragusa Ibla e Ragusa alta, che compongono insieme una delle più originali città d’arte della Sicilia Orientale. Ragusa Ibla è il cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze, rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale. È la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano.

Visita del centro storico quindi proseguimento per Modica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita del Palazzo San Domenico (esterno), Santa Maria (esterno), la casa di Salvatore Quasimodo. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


5° GIORNO - DONNAFUGATA / PUNTA SECCA / SCICLI / I LUOGHI DI MONTALBANO - (pensione completa)

Prima colazione in hotel. In mattinata visita del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che con le oltre 100 stanze il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Proseguimento per Punta Secca dove si trova la famosa terrazza della casa del Commissario Montalbano che si affaccia sulla spiaggia a pochi passi dal faro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Scicli. In posizione amena, circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l’impianto barocco. Numerosi sono infatti i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali, ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa” del Commissario Montalbano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


6° GIORNO - SIRACUSA / NOTO - (mezza pensione)

Prima colazione in hotel. Partenza per Siracusa e visita del Teatro greco, dell’l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell’isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Pranzo libero con il cibo di strada. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi quali il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


7° GIORNO - MARZAMEMI / CATANIA / GENOVA - MILANO

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Marzamemi e visita del caratteristico borgo marinaro di origine arabe. Visita della Tonnara che storicamente era la più rilevante della Sicilia orientale. Proseguimento per Catania. Da non perdere la visita della Pescheria, antico e folkloristico mercato del pesce dove sarà possibile pranzare liberamente degustando lo street food (la frittura di pesce, il polipo bollito, le polpettine di pesce, gli arancini di pesce). A seguire visita di Catania, enorme “vetrina del barocco” il cui centro storico è tagliato in due dalla elegante Via Etnea. La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari (esterno), la Fontana dell’Elefante e il Duomo e molto altro. Al termine trasferimento all’aeroporto di Catania trasferimento in aeroporto e volo di ritorno per Genova - Milano. Arrivo, sistemazione su bus gran turismo e trasferimento nelle rispettive località di provenienza della Riviera.

Note:

  • Visite: le visite potrebbero essere invertite nella loro successione per motivi organizzativi senza alterare il contenuto del programma.
  • Quote: le quotazioni sono state calcolate in base ai costi attuali considerato il periodo di effettuazione del viaggio, eventuali aumenti tariffari aerei, del costo carburante o nel cambio valutario comporteranno un adeguamento della quota.
  • Documenti per l’espatrio: carta d’identità o passaporto elettronico in corso di validità ove richiesto

ETLIM TRAVEL SRL


Calata G.B. Cuneo, 21 - 18100 Imperia

tel. +39 0183 273 877


ORARIO D’APERTURA:

dal LUNEDÌ al VENERDÌ

dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00


SABATO dalle 9,00 alle 12,00

DOMENICA CHIUSO

LINK UTILI

AEROPORTI

Etlim Travel pagina facebook

©2017 Etlim Travel srl - Sede Legale Calata G.B. Cuneo 21/23 - Imperia

C.F. e n° di Iscrizione al R. I. di Imperia 00704700087- Cap. Soc. 25.000 interamente versato

Codice destinatario XWJKNZD - Nr REA IM-71999 - Cap. Soc. 25.000 interamente versato

ESAVTUR AGENZIA VIAGGI

Via Giuseppe Giusti, 19r - 17100 Savona

tel. +39 019 853223


ORARIO D’APERTURA:

dal LUNEDÌ al VENERDÌ

dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00


SABATO dalle 9,00 alle 12,00

DOMENICA CHIUSO