numero minimo di partecipanti

tour della maremma

e isola del giglio

Massa Marittima, Saturnia,  Pitigliano  e poi l’Isola del Giglio e Giannutri, e visita ad una Fattoria di Butteri  maremmani

BUS GRAN TURISMO - ACCOMPAGNATORE - VISITE GUIDATE 

HOTEL 3 STELLE PENSIONE COMPLETA CON PRANZI TIPICI E BEVANDE AI PASTI

ESCURSIONE IN BARCA A GIANNUTRI E ISOLA DEL GIGLIO

dal 3 al 6 settembre 2020

Quota individuale di partecipazione:

580

durata del viaggio

4 giorni - 3 notti

costo aggiuntivo per camera singola

Supplemento Singola

75

viaggio a numero chiuso di partecipanti

bus granturismo

Bus GT

accompagnatore dall'italia

Accompagnatore

hotel4stelle

Hotel 3 stelle

trattamento di pensione completa

Pensione

Completa

pasti come da programma

Pasti da programma

escursioni

Visite

Guidate

viaggi e trasferimenti in traghetto o motonave

Battello

La quota include:

Viaggio in bus gran turismo - Sistemazione in Hotel 3 stelle - Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo a quello dell’ultimo giorno - Le bevande ai pasti (1/4 vino + 1/2 minerale) - Visite guidate come da programma - Escursione in barca a Giannutri e isola del Giglio con pranzo a bordo a base di pesce - Pranzo tipico nella fattoria dei Butteri con spettacolo - Accompagnatore - Assicurazione medica Filo diretto Assistance - Organizzazione tecnica Etlim Travel.

La quota non include:

ventuale tassa di soggiorno richiesta dall’Hotel - I pasti non indicati come inclusi - Gli ingressi - Le mance - Gli extra personali - Il facchinaggio - Assicurazione annullamento Filo diretto Easy facoltativa, ma consigliata, € 35 in camera doppia e € 40 in singola (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).

*Massimo Partecipanti:  viaggio a numero chiuso di partecipanti, per consentire il rispetto delle distanze di sicurezza previste dal D.P.C.M del 17 maggio 2020

Il centro storico di Massa Marittima, un bagno rigenerante nelle calde acque delle Terme di Saturnia, la visita a Pitigliano uno dei borghi del Tufo e poi escursione in barca privata con pranzo a bordo a base di pesce all’Isola del Giglio e di Giannutri, visita ad una Fattoria di Butteri per un contatto diretto con la vacca maremmana dalle grandi corna e incontro con gli ultimi cow-boy italiani con i quali condivideremo un pranzo agreste all’aperto vicino ai nostri amici animali.


1° GIORNO - RIVIERA LIGURE / MASSA MARITTIMA

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza per la Toscana. Arrivo e pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida ed inizio delle visite della città. Perla delle colline metallifere, si presenta al visitatore con la stupenda piazza Garibaldi di particolare forma asimmetrica il superbo duomo romanico - gotico che custodisce capolavori d'arte medioevale come la marmorea arca di S. Cerbone (patrono di Massa), la duecentesca vasca battesimale ecc. Passeggiata per le vie del centro storico e visita alle caratteristiche "botteghe" dei minerali. In serata proseguimento per la zona della Maremma. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento. 


2° GIORNO - ISOLA DEL GIGLIO E GIANNUTRI

(PRANZO A BORDO CON MENU A BASE DI PESCE)

Colazione in Hotel. Incontro con la guida e trasferimento a Porto Santo Stefano per l’imbarco sulla nave privata che effettuerà l’escursione di intera giornata all’Isola del Giglio ed a Giannutri. La partenza è prevista per le ore 09:30 con arrivo al Giglio dopo un’ora di navigazione. Discesa dei passeggeri e tempo libero per la visita dell’isola che organizzeremo con la nostra guida e con minibus riservati che ci porteranno in tour fra Giglio Porto e Giglio Castello con soste panoramiche nei punti di maggior interesse.


Avremo tempo per girare liberamente e fare acquisti quindi rientreremo a bordo nave per consumare il nostro pranzo a base di pesce: Risotto alla pescatora, frittura mista di calamari e gamberi, dolce, pane, vino e acqua. In alternativa: pasta al pomodoro, arrosto di carne con insalata, dolce, pane, vino e acqua. Alle ore 14:30 partenza dal Giglio per l’Isola di Giannutri. Sbarco e tempo a disposizione per una passeggiata sull’isola in compagnia della nostra guida. L’isola si presenta molto verde e profumata ed è percorsa da una bella serie di sentieri e percorsi verdi sul mare. Avremo circa 01H30 per girare in tranquillità tutta l’isola quindi intorno alle ore 17:00 inizio del viaggio di ritorno con arrivo a Porto Santo Stefano per le ore 18:00. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 


Ecco il video della nostra giornata al Giglio (clicca qui)


3° GIORNO - IL BORGO DI PITIGLIANO / LE TERME DI SATURNIA

Colazione in Hotel e partenza per Pitigliano, il borgo scavato nel tufo e noto come la “Piccola Gerusalemme”. Visita guidata del borgo che appare come una visione tra le colline toscane, l’effetto è quello di un paese sospeso a metà tra cielo e terra, tra i muri delle case e la rupe di tufo. Il tufo, proprio lui, è il protagonista di questo borgo toscano, amato in tutto il mondo. Con questa pietra gialla sono costruite le case del centro storico, piccolo gioiello che dovrebbe essere esempio per tutti di come si ama il proprio paese. Balconi fioriti, archi, scale, stemmi nobiliari e silenzio sono protagonisti dei 60 vicoli in cui è divisa Pitigliano.


Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alle famose cascate del Vecchio Mulino di Saturnia dalle cui sorgenti sgorga un’acqua sulfurea a temperatura costante di 37 °C, che abbina le virtù terapeutiche e rigeneranti, ad un posto leggendario, noto sia nell’antichità sia in epoca Etrusca che Romana.  Le Terme sono libere e gratuite e l’accesso avviene direttamente dalla zona parco/prato adiacente alle cascatelle. È quindi necessario essere muniti di ciabattine, asciugamano e costume già dalla partenza dall’hotel. L’esperienza è veramente unica, tempo libero per il bagno ed il relax. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


4° GIORNO - GROSSETO (IL CENTRO STORICO E LO SPETTACOLO DEI BUTTERI) / RIVIERA LIGURE

Colazione in Hotel e trasferimento a Grosseto capoluogo maremmano, raccolta nella sua amabile cerchia di mura cinquecentesche. Visita del centro storico quindi sosta ad una azienda agricola nel cuore della maremma. Qui resiste ancora un mestiere antico che appartiene all’immaginario collettivo della maremma, il buttero. La presenza di grandi spazi e di mandrie di animali bradi rende necessario ed insostituibile il lavoro del buttero, che la regione toscana ha inserito tra gli antichi mestieri a rischio di scomparsa. Visita all’azienda agricola con dimostrazione dei butteri a cavallo.


Programma della visita:

• Arrivo in Azienda per le ore 11:00. Piccolo spuntino con bruschette con olio extravergine e vino biologico Morellino di Scanzano.


• Incontro con i butteri, cuore pulsante dell’antica tradizione dell’allevamento ovino in Maremma.


• Introduzione al lavoro di buttero con materiale didattico, racconti di antiche leggende e tradizioni di questo antico mestiere e dimostrazione pratica a cavallo del lavoro di sbrancamento di mandrie di cavalli e bovini e vacche. Ci saranno più mandriani e cow boy che daranno dimostrazione pratica del lavoro vero di buttero, a cavallo Piccolo torneo di giochi a cavallo con dimostrazione delle abilità equestri e di precisione.


• Ore 13:00 inizio del pranzo all’aperto, su tavoli e panche allestiti ai bordi del recinto nei pressi delle mandrie, in totale sicurezza e igiene. Consumeremo un pranzo tipico della tradizione maremmana vicino a questi stupendi animali, che potremo avvicinare prima del pranzo e dopo, toccare ed entrare in empatia con loro.  


Al termine del pranzo inizio del viaggio di ritorno in Riviera Ligure con arrivo previsto in serata. Cena libera.

Note:

  • Visite: le visite potrebbero essere invertite nella loro successione per motivi organizzativi senza alterare il contenuto del programma.
  • Quote: le quotazioni sono state calcolate in base ai costi attuali considerato il periodo di effettuazione del viaggio, eventuali aumenti tariffari aerei, del costo carburante o nel cambio valutario comporteranno un adeguamento della quota.
  • Documenti per l’espatrio: carta d’identità o passaporto elettronico in corso di validità ove richiesto

ETLIM TRAVEL SRL


Calata G.B. Cuneo, 21 - 18100 Imperia

tel. +39 0183 273 877


ORARIO D’APERTURA:

dal LUNEDÌ al VENERDÌ

dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00


SABATO dalle 9,00 alle 12,00

DOMENICA CHIUSO

LINK UTILI

AEROPORTI

Etlim Travel pagina facebook

©2017 Etlim Travel srl - Sede Legale Calata G.B. Cuneo 21/23 - Imperia

C.F. e n° di Iscrizione al R. I. di Imperia 00704700087- Cap. Soc. 25.000 interamente versato

Codice destinatario XWJKNZD - Nr REA IM-71999 - Cap. Soc. 25.000 interamente versato

ESAVTUR AGENZIA VIAGGI

Via Giuseppe Giusti, 19r - 17100 Savona

tel. +39 019 853223


ORARIO D’APERTURA:

dal LUNEDÌ al VENERDÌ

dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00


SABATO dalle 9,00 alle 12,00

DOMENICA CHIUSO